Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 11, 12:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da willy972 Visualizza messaggio
diciamo minimo 13anni fà
Allora si spiega tutto....apparteneva all'epoca primordiale dei cloni cinesi dell'OS....il tuo aveva (o ha se ce l'hai ancora) il carburatore fotocopia del vecchio carburatore supertigre che funzionava sicuramente peggio di quello S.T. e la lega metallica e qualità dei cuscinetti era piuttosto scadentella. Inoltre erano supercritici da carburare... Dopo l'anno 2000 invece questi signori cinesi hanno cambiato rotta anche perché nel frattempo li hanno "scoperti" gli americani (aziende commerciali) dando loro degli standard di qualità diversi se volevano vendere i loro prodotti in USA. Da quel momento i diversi SC, ASP, Magnum, JBA , GMS, SK, hanno fatto un salto di qualità enorme riprogettando i propri motori con uso di leghe metalliche infinitamente migliori delle precedenti, cuscinetti a sfera degni di questo nome, e soprattutto modificando carburatori e qualità degli accoppiamenti cilindro/pistone. Se tu guardi ad esempio il punto ovvero la filettatura in cui si inserisce la candela, una volta era direttamente ricavata dal metallo della testata motore, oggi invece é rinforzato con ottone duro e molto meglio filettato. Stessa cosa per i silenziatori che sono stati migliorati sia come prestazioni che come qualità di materiali che come rifinutura, oggi cento volte più accurata rispetto a soli 10 anni fa...... Insomma una volta c'erano solo i giapponesi e qualche ditta europea a fabbricare motori del genereoggi il pnorama é molto più vasto e si può scegliere....anche in base al proprio portafoglio senza per questo dover rinunciare a praticare il nostro hobby perché "troppo caro" (cosa che sinceramente sino a 10-15 anni fa sicuramente lo era)
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 23:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GMATTEO
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: MILANO
Messaggi: 85
miscel per la 46

grazie a tutti ,
per le infoche mi avete dato molto utili , parlando del la46 os (quelli blu) , la mia miscela che usato la fatta mio padre non so in che proporzioni l'ha fatta ma l'ho vistogirare co la miscela gia' pronta ma bisognerebbe vedere se chi lo aveva uasava miscela per i 2 o 4 tempi !!!
cosa che gli ho visto ripetutamente fare con un asltro motore !!!!
percaso in che proporzioni la dovrei fare ??

grazie in anticipo
Matteo
GMATTEO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 02:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da GMATTEO Visualizza messaggio
grazie a tutti ,
per le infoche mi avete dato molto utili , parlando del la46 os (quelli blu) , la mia miscela che usato la fatta mio padre non so in che proporzioni l'ha fatta ma l'ho vistogirare co la miscela gia' pronta ma bisognerebbe vedere se chi lo aveva uasava miscela per i 2 o 4 tempi !!!
cosa che gli ho visto ripetutamente fare con un asltro motore !!!!
percaso in che proporzioni la dovrei fare ??

grazie in anticipo
Matteo
Beh io comincerei con una miscela standard vecchi tempi e senza nitrometano. Direi tanto per cominciare. Una volta si diceva di farla con almeno un 80% di metanolo ed un 20% di olio di ricino. C'era chi col motore nuovo partiva addirittura con un 75% di metanolo ed un 25% di olio di ricino per poi arrivare alle percentuali anzidette.
Poi sono venuti fuori a consigliare miscele con un 82% di metanolo + un 15% di olio di ricino ed un 3-5% di olio sintetico. Se poi vuoi un po' di potenza in più ovvero qualche giro in più ed una carburazione più regolare, lasciando immutata la percentuale di olio di ricino o di olio di ricino + olio sintetico, diminuisci lapercentuale di metanolo rimpiazzando la percentuale tolta con l'adeguata percentuale di nitrometano. In ogni caso con un OS LA io stare sul 5 max 10% di nitrometano, non dipiù. Non é un motore da velocità e con una piccola percentuale di metanolo ottiene lo scopo di migliorare qualcosina delle prestazioni ma soprattutto ne migliori la regolarità. Non eccedere in nitrometano perché comunque sia non avendo cuscinettia sfere ma a bronzine otterresti solo di surriscaldare il motore al punto che poi magari ti si blocca in volo ai limiti del grippaggio da surriscaldamento (com'é capitatoa me diversi anni fa col precursori degli OS LA che allora si chiamavano OS FP)
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 18:44   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
I motori a bronzina dovrebbero vedere l' olio sintetico come il fumo negli occhi : le istruzioni OS sono molto chiare a proposito : se proprio lo volete usare è a vostro rischio.E comunque NON usare meno del 18% di lubrificante.(Pagg.12 e 13)
Una miscela del genere, 20% olio e mediamente 10% nitro è esattamente quella che è consigliata dalla OS stessa per praticamente tutti i loro motori, sia 2 che 4 tempi.
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 22:12
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 19:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
quoto quanto detto da tutti
gli SC nuovi sono decorosi come motori
nella mia esperienza i 4t SC sono fotocopie degli OS e vanno altrettanto bene (ho un SC90 4t e sono soddisfatto), solo che la precisione e la qualità dei materiali non è la stessa quindi gli SC devono essere meno maltrattati, ma se eviti di usarlo al limite va benissimo, anche perchè risparmi quasi la metà.

anche io ho un old timer di 220 cm di ap alare :
coppermine - - Voloclubfenice.com
e gli ho messo un vecchissimo OS48 4t con centinaia di ore di volo sulle spalle e con miscela fatta in casa per risparmiare (80/20 solo ricino) e funziona alla grande (sembra un motocarro Gilera, ma non si spegne mai, anzi si spegne solo quando finisce la miscela)
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 16:42   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GMATTEO
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: MILANO
Messaggi: 85
ciao a tutti ,
grazie delle info
matteo
GMATTEO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002