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Vecchio 23 dicembre 10, 20:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
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chiusura capottina

ciao ragazzi, ho un sukhoi della phoenix da 1,70 di apertura alare..

Attualmente come vedrete nelle foto la capottina la fisso con 4 viti, ma ad ogni volo ne perdo 1 o 2, ed andrà a finire che un giorno o l'altro le perderò tutte in volo e vedrò la capottina schiantarsi a terra!

Volevo sapere se qualcuno mi può aiutare a reperire da qualche parte un gancio un perno o qualche sistema per fissare la capottina senza queste viti..

Grazie


Allego foto
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chiusura capottina-foto-1.jpg   chiusura capottina-foto-2.jpg   chiusura capottina-foto-3.jpg   chiusura capottina-foto-4.jpg   chiusura capottina-foto-5.jpg  

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Vecchio 23 dicembre 10, 20:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
solito problema dello yak, mettile di nylon vedrai che non si svitano.....
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 21:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Ah, a questo non ci avevo pensato.. Grazie.. provvisoriamente può essere una buona alternativa..
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 00:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Messaggi: 5.314
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Se le viti si svitano in volo... vuol dire che hai parecchi vibrazioni.

Bilancia l'elica, se non basta bilancia pure l'ogiva (da evitare quelle in plastica, meglio quelle d'alluminio possibilmente di marca) e controlla anche il castello motore.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 00:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Anche questo è un buon consiglio, ma secondo me è proprio il motore che produce vibrazioni..
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 00:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Sotto alle rondelle delle viti, mettine un'altra in gomma abbastanza morbida.
Io me le ricavo dalle camere d'aria dele auto e vanno benissimo.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 01:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da afaccin Visualizza messaggio
ciao ragazzi, ho un sukhoi della phoenix da 1,70 di apertura alare..

Attualmente come vedrete nelle foto la capottina la fisso con 4 viti, ma ad ogni volo ne perdo 1 o 2, ed andrà a finire che un giorno o l'altro le perderò tutte in volo e vedrò la capottina schiantarsi a terra!

Volevo sapere se qualcuno mi può aiutare a reperire da qualche parte un gancio un perno o qualche sistema per fissare la capottina senza queste viti..

Grazie


Allego foto
A guardare i fori in cui vannoinserite le viti si direbbe che siano particolarmente slabbrati magari proprio perché le vibrazioni vi hanno fatto ballare le viti dentro facendo in qualche modo "cedere" il legno al punto che le viti si sono poi allentate per poi uscire e perderle definitivamente. A suo tempo avevo un problema simile con la capottina di un Cessna 177 aviomodelli e l'ho risolto definitivamente incollando 4 o 5 blocchettini quadrati di legno molto duro al parafiamma ed in posizione più esterna rispetto al punto in cui venivano avvitate le viti sullo stesso parafiamma. Poi al centro dei medesimi vi ricavavo la sede per ogni singola viti parker (magari leggermente più grossa e lunga rispetto alle precedenti. Estraevo quindi ogni singola viti e "filettavo" la sede del blocchetto di legno mettendo una goccia di cianocrilato (ma proprio una goccia). Dopo aver infilato nuovamente la viti in modo da rimodellare la filettatura della sede, al momento di posizionare definitivamente la capottina ad ogni vite applicavo una goccia di vinavil ed una rondella rotonda normale sormontata da una rondella spaccata a contatto con la testa della vite. Il vinavil si espandeva asciugandosi ed alla fine grazie alla sua elasticità da un lato intrappolava la vite nel legno ("protetto" comunque dal cianoacrilato) e dall'altra ammortizzava le vfibrazioni del motore impedendo che la vite stessa si allentasse. Provare per credere......
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Vecchio 24 dicembre 10, 01:24   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Di recente tuttavia ho visto soluzioni diverse e più rapide da applicare....ed infatti si stanno diffondendo sistemi misti con il posizionamento da una parte di tubettini di legno o meglio metallo che si inseriscono in una qualche sede e dall'altra il tutto viene bloccato da un sistema con una o due piccole calamite....questo sistema l'ho visto adottare soprattutto per bloccare delle capottine con tanto di pilota, tolte le quali si poteva poi accedere all'interno della fusoliera regolando servi, RX e quant'altro.....
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Vecchio 24 dicembre 10, 09:10   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
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Originalmente inviato da afaccin Visualizza messaggio
Anche questo è un buon consiglio, ma secondo me è proprio il motore che produce vibrazioni..
Effettivamente, se togli il motore dal modello le vibrazioni scompaiono.
Se ogiva ed elica sono sbilanciate (stanno sul motore) sono un bel problema.

Ma lo è ancora di più il castello motore.
Probabilmente se utilizzi un castello di plastica, amplifica ancor di più le vibrazioni invece di smorzarle.

Ricorda che le vibrazioni che ti svitano la capottina... agiscono pure sui servi, sulla ricevente,..... quindi noin fanno un gran bene!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 09:16   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Sono dacordo, ma non ho mai visto un modello a scoppio che non abbia vibrazioni..
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