Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 10, 14:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Lipo per centralina

Stamattina vado al campo per volare col mio maxi a benzina e il motore non ne voleva sapere di partire, controllo tutto,sembra che sia la batteria della centralina(ma se la ho caricata tutta la notte!)
Rassegnato torno a casa e col tester la controllo, è completamente scarica, riattacco al caricabatterie che la ricarica per qualche secondo e poi mi dice FULL.
Praticamente 4 belle celle Sanyo da 2600 Mha usate 4 volte da buttare.
Siccome non è la prima volta che mi capita di tornare a casa per colpa delle stilo adesso vorrei sostituirle con delle lipo.
Quali sono le più idonee? Certo delle 2 celle con un Ubec, ma che scarica devono avere?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 14:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Stamattina vado al campo per volare col mio maxi a benzina e il motore non ne voleva sapere di partire, controllo tutto,sembra che sia la batteria della centralina(ma se la ho caricata tutta la notte!)
Rassegnato torno a casa e col tester la controllo, è completamente scarica, riattacco al caricabatterie che la ricarica per qualche secondo e poi mi dice FULL.
Praticamente 4 belle celle Sanyo da 2600 Mha usate 4 volte da buttare.
Siccome non è la prima volta che mi capita di tornare a casa per colpa delle stilo adesso vorrei sostituirle con delle lipo.
Quali sono le più idonee? Certo delle 2 celle con un Ubec, ma che scarica devono avere?
Le sanyo NIMH hanno dato anche a me parecchi problemi di questo genere ed oramai ho buttato da anni tuti i pacchi di quel tipo.
Le puoi sostituire benissimo con le eneloop che pur essendo delle stilo NIMH hanno caratteristiche completamente diverse e sono veramente eccezionali:
stessi vantaggi delle lipo (autoscarica praticamente nulla, nessun effetto memoria), ma riesci a caricarle in metà del tempo, non hai bisogno di ubec e non sono pericolose in caso di errori di carica . Le puoi lasciare cariche per mesi e quando le vai a riprendere vai tranquillamente a volare senza ricaricarle.
Oppure se vuoi cambiare e mettere le lipo vai con un pacco da 1300-1500 mah senza preoccuparsi minimamente dei C di scarica, in quanto la centralina ha un consumo bassissimo.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 14:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nesp
 
Data registr.: 21-10-2004
Messaggi: 155
venerdi scorso 4 pile sanyo 2600 caricate tutta la notte mi hanno fatto fuori un tucano con saito 4t. Eppure erano nuove solo che quel modello non volava da qualche mese.
nesp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 22:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
i miei motori "scintillano" tutto un pomeriggio con una 800 mah 2 celle lipo 10 c...e ubec hobbycity da pochi euro.. le centraline motore consumano assai poco e non hanno bisogno di batterie con tanti c di scarica. le nicd, nimh le ho buttate tutte da lungo tempo ormai, troppo pesanti e lunghe da caricarsi!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 22:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non voglio interferire con le vostre scelte, ma mi piacerebbe capire il problema delle vostre batterie.

Prima di usare le Lipo, ho usato le NiCd per la RX per un ventennio. Il cambio pacco, avveniva sempre dopo alcuni anni di uso abbastanza intenso, non per guasto ma per perdita di rendimento delle celle.

Per capire il vostro problema, mi piacerebbe capire alcune cose:

Che capacità hanno e con che corrente caricate le vostre batterie e per quante ore.

Quando ponete in off l'eventuale interruttore della centralina, siete sicuri che quest'ultima non continui ad assorbire corrente dalla batteria?

Se usate regolatori di tensione (ubec), staccate il connettore della batteria? Se spegnete solo l'interruttore del regolatore, quest'ultimo continuerà ad assorbire corrente.

Ho fatto queste ultime domande, perche ho l'impressione che le celle vengono scaricate eccessivamente.
Le batterie NiCd/NiMH, dovrebbero essere più resistenti delle LiPo ed avere una vita molto più lunga.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 23:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Ho volato per decenni con le vecchie NiCd senza nessun problema.
Le prime a carica lenta, poi le sinterizzate che accettavano anche cariche veloci.
Si caricavano nel fine settimana ed ogni tanto si faceva un ciclo di carica scarica.
I primi problemi si sono avuti con alcuni tipi di NiMh.
Le sanyo fino alle 2300 andavano bene, dalle 2500 in su a me hanno dato sempre problemi.
Le ho sempre usate come pacchi per la RX, quindi scarica lentissima e mai arrivate a fine scarica. Quando finivo di volare le staccavo sempre dall'impianto rx.
Ricaricate in tutti i modi: lento, veloce, reflex...
Dopo qualche ciclo di carica, se si lasciavano lì per qualche tempo senza usarle (avendo un buon numero di modelli è facile che questo accada), quando le andavi a riprendere ed a caricare prendevano 250-300 mah di carica ed il caricabatterie (robbe, schulze, triton non fa differenza) segnalava la piena carica. Peccato che se si faceva un ciclo di scarica riuscivi a scaricare si e no 200 mah. Per riprenderle del tutto bisognava fargli almeno 7-8 cicli di carica-scarica e mano a mano vedevi che prendevano sempre un po' più di carica, fino a tornare alla loro capacità nominale.
Le lasciavi altri 20 giorni (cariche, scariche, a metà carica non fa differenza, ho provato pure a metterle in frigo) e tornavano a scaricare si e no 300 mah...
Ne avevo almeno 10 pacchi e li ho buttati tutti e sostituiti con le eneloop.
Un'altra vita...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 07:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Confermo in pieno ciò che dice Jumpa per mia esperienza diretta di ormai quasi un paio di anni. Sto usando le eneloop sul tx sulla rx e sulle centraline di accensione. Mai un minimo problema. Sono facili da gestire, non hanno quasi autoscarica e non hanno mai fatto cilecca.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 08:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Concordo sulla qualità delle Eneloop, che comunque sono prodotte da Sanyo.
Per la centralina ho dismesso un pacco da 4 celle NiCd originale Futaba, per passare ad un 5 celle Sanyo da 2500 che mi ritrovavo in più. Le 4 celle a me davano problemi (forse anche per la necessità di una lunga distanza dalla centralina: spostamento masse x CG). Con le normali NiMh Sanyo non sto avendo problemi di alcun tipo, ma le Eneloop (che uso sulla TX Futaba) sono davvero un altro pianeta.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 09:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Concordo sulla qualità delle Eneloop, che comunque sono prodotte da Sanyo.
Per la centralina ho dismesso un pacco da 4 celle NiCd originale Futaba, per passare ad un 5 celle Sanyo da 2500 che mi ritrovavo in più. Le 4 celle a me davano problemi (forse anche per la necessità di una lunga distanza dalla centralina: spostamento masse x CG). Con le normali NiMh Sanyo non sto avendo problemi di alcun tipo, ma le Eneloop (che uso sulla TX Futaba) sono davvero un altro pianeta.
Come ti trovi con 5 celle sull'accensione? Che problemi avevi con le 4 celle? Non pensi che a lungo andare qualche componente della centralina possa soffrire con il voltaggio più alto? Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 10:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Come ti trovi con 5 celle sull'accensione? Che problemi avevi con le 4 celle? Non pensi che a lungo andare qualche componente della centralina possa soffrire con il voltaggio più alto? Ciao
Con 4 celle, spesso avevo problemi di mancate accensioni (perdita di colpi) anche col gap molto ravvicinato, sopratutto col motore già caldo, quindi un po' ingolfatello. Con 5 celle, problemi spariti.
Ho un cavo molto lungo sull'alimentazione centralina: quindi qualcosa perde anche li.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo per centralina motore a benzina vinflyer Aeromodellismo 0 21 ottobre 09 18:04
centralina ale.caos Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 11 maggio 09 15:59
Centralina Tornado65 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 21 giugno 07 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002