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massimob 13 gennaio 10 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da gianfry2866 (Messaggio 1880224)
sicuramente lo sbattimento delle regolazioni ....(ogni alettone lo trimmi e posizioni come ti pare senza star li a regolare braccetti)...poi magari faccio pure una prova per utilizzarli come flaps .....

certo che siete forti voi giovani aeromodellisti.
un servocomando= due braccetti da regolare
due servocomandi= due braccetti da regolare
mi spieghi dov'è lo sbattimento?
usandoli come flaps perdi efficenza come alettoni proprio nel momento che ti servono, comunque tutto si può fare

gianfry2866 13 gennaio 10 17:28

due servocomandi=nessun braccetto da regolare

una volta posizionati piu' o meno centrati
si puo' variare escursione +/- di ogni alettone dalla radio
centrare l'alettone sempre dalla radio
dual rate .....

mi sembrava tutto piu' veloce una volta al campo ...tutto qui

anche perche' sti braccetti non e' che stanno proprio comodi infilati nella fusoliera

Renato Privitera 13 gennaio 10 18:55

Dal manuale di programmazione Futaba di Don Edberg :
"Sub trim : mentre e' molto comodo essere pigri e usarlo per posizionare a zero i comandi, noi raccomandiamo di usarlo il meno possibile ! Questo perche' grandi deviazioni dalla posizione zero ricucono la risoluzione del sistema e la quantita' di corsa in una direzione .
Il procedimento suggerito e' il seguente :
1) azzerare tutti i trim (reset)
2) montare le squadrette del servo il piu' possibile a 90 gradi rispetto l'astina di comando
3)connettere la superfice di comando e regolare la lunghezza il piu' possibile a zero meccanicamente
4) a questo punto si puo' correggere le MINIME discrepanze ( se esistenti) elettronicamente, saranno necessarie solo piccolissime quantita'.
Le regolazioni di massima vanno sempre fatte meccanicamente, quelle elettroniche,anche se possibili, vanno usate come ultima risorsa"

Senza contare, aggiungo io, che le squadrette del servo non a 90gradi rispetto all'astina introducono sempre un differenziale nei comandi ( piu da un senso che dall' altro...):fiu:

gianfry2866 13 gennaio 10 19:08

si e' vero ........pero' non so com'e' ogni volta che vado al campo mi tocca sempre risistemare tutto con i sub trim.....

nel tango il servo e' nella fusoliera ..anche se meccanicamente metti tutto a zero ogni volta che sfili e rinfili le due semiali sganciando e riagganciando i rinvii ..qualcosa si sposta sempre

poi e' anche vero che ai campi di volo si imparano anche i vizi e non solo le virtu' ........

ho sempre visto fare a tutti cosi' con ste radio compiuterizzate ..e quindi ho preso subito il vizio.........

ferny71 13 gennaio 10 19:57

20anni fa avevo un tango , il servo degli alettoni era in fusoliera:rolleyes: ... mai avuto problemi, non avevo nemmeno la radio computerizzata...:rolleyes::old:

gianfry2866 13 gennaio 10 20:58

ok ok ok ....mi avete convinto

metto il suo servo standard...cosi' non devo neanche modificare niente
.....a presto le foto con la nuov a livrea......

gianfry2866 14 gennaio 10 18:15

2 Allegato/i
manca solo da allestirlo ....anche se ho messo delle decals provvisorie in arttesa che un mio amico mi faccia quelle della RAF

per il motore l'OS 48 surpass ancora in scatola mi scoccia un pochino mettercelo ....visto che con 50 euri ci potrei mettere un ph46 da lindinger che per allenamento credo vada benissimo.....

gianfry2866 14 gennaio 10 18:17

2 Allegato/i
e queste

massimob 14 gennaio 10 20:33

carino però
mi raccomando il centraggio

max_c26acro 17 gennaio 10 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da ferny71 (Messaggio 1881751)
20anni fa avevo un tango , il servo degli alettoni era in fusoliera:rolleyes: ... mai avuto problemi, non avevo nemmeno la radio computerizzata...:rolleyes::old:


...quoto, stessa configurazione e nessun problema, ma montava un rossi 27r45...filava come una scheggia:lol::lol::fiu:


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