BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   tango aviomodelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/158049-tango-aviomodelli.html)

gianfry2866 03 gennaio 10 12:57

tango aviomodelli

stavo risistemando il mio tango aviomodelli ....tanto per tenermi in allenamento con lo scoppio.......e volevo fare una nuova livrea ....

avrei bisogno di sapere da voi se le superfici delle ali aviomodelli ..quelle rivestite con quel materiale tipo laminato bianco si possono rivestire con oracover ...non vorrei che non essendo poroso escono fuori tutte bolle ....oppure diventa molto difficoltoso ............grazie

Renato Privitera 03 gennaio 10 13:06

Con un po' di accortezza ( lasciando uno sfogo in un angolo per far uscire l'aria quando riscaldi col phon) e' possibile dopo aver fatto "il sacco" cioe' ricoperto sopra e sotto.
Io per non rischiare ho trovato facile usare l'orastick autoadesivo ripassato poi sulle giunzioni col ferro caldo.
Il fatto che la superfice originale e' gia' liscia permette un ottimo risultato anche col film perfettamente aderente.

gianfry2866 03 gennaio 10 13:58

grazie.................

Valerio Ceccherini 04 gennaio 10 17:55

Sono d'accordo con Renato, meglio l'orastick. Ho rivestito le superfici del Calipso ottenendo ottimi risultati, con materiali termo adesivi avevo paura di iniziare a litigare con le bolle d'aria:wink:

gianfry2866 05 gennaio 10 18:23

sul tango volevo metterci il mio os 48 surpass

pero' l'elica servirebbe una tripala, il carrello ant e' molto vicino al terreno

secondo voi una 11/8 potrebbe andare???????????

maxlion 06 gennaio 10 01:01

ciao!
sul mio ormai ex ... tango :P montavo un OS55 con una 12x7 ed era un buon compromesso considerato che pesava intorno ai 3Kg...

se il tuo modello è sufficientemente leggero dovrebbe andare bene l'OS48.

Tra le varie modifiche che avevo in mente per alleggerirlo, prima del "fattaccio", c'era anche quella di scavare le ali per alleggerirlo un pò, e poi ricoprirlo col termoretraibile. Purtroppo però... un albero si è messo in mezzo :icon_rofl

p.s.: bel modello, preciso e con un bel volo plastico, però in atterraggio il mio era un mattone :(

massimob 06 gennaio 10 01:16

Citazione:

Originalmente inviato da maxlion (Messaggio 1868613)
ciao!
sul mio ormai ex ... tango :P montavo un OS55 con una 12x7 ed era un buon compromesso considerato che pesava intorno ai 3Kg...

se il tuo modello è sufficientemente leggero dovrebbe andare bene l'OS48.

Tra le varie modifiche che avevo in mente per alleggerirlo, prima del "fattaccio", c'era anche quella di scavare le ali per alleggerirlo un pò, e poi ricoprirlo col termoretraibile. Purtroppo però... un albero si è messo in mezzo :icon_rofl

p.s.: bel modello, preciso e con un bel volo plastico, però in atterraggio il mio era un mattone :(

Ne ho avuti due di Tango, motorizzati con un 7,5 2 tempi
per fare atterraggi morbidi bisogna curare il centraggio, io non mettevo neanche un grammo di peso e le batterie sotto il tubo o anche più indietro, e veniva giù leggero leggero nonostante i tre chili

gianfry2866 07 gennaio 10 14:18

si ma per l'elica del 48 surpass avete idee

perche' sul libretto non riporta misure per la tripala

maxlion 07 gennaio 10 17:56

prendi la misura consigliata per la bipala e togli un pollice sia nel diametro che nel passo

Es.: 12x6 bipala --> 11x5 tripala

poi la provi con un contagiri per verificare di essere nel range di giri corretto

ciao!:)

Renato Privitera 07 gennaio 10 18:30

La regola pratica piu' comune e' di ridurre il diametro di una misura, ma non toccare il passo: a volte e' anche redditizio aumentarlo....e piu' che il contagiri e' la prova pratica in volo a definire la cosa.
Senza contare che le tripala sono disponibili in poche misure e quindi bisogna anche accontentarsi.
A meno di farsele da se ....:o:B)

oscarpippo 08 gennaio 10 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 1868631)
Ne ho avuti due di Tango, motorizzati con un 7,5 2 tempi
per fare atterraggi morbidi bisogna curare il centraggio, io non mettevo neanche un grammo di peso e le batterie sotto il tubo o anche più indietro, e veniva giù leggero leggero nonostante i tre chili

OK, ma comunque devi sempre puntare sul punto del centro di gravità e tenerlo, con mezzo serbatoio di miscela, leggermente picchiato.... o sbaglio?
ciao

massimob 09 gennaio 10 02:08

Citazione:

Originalmente inviato da oscarpippo (Messaggio 1873796)
OK, ma comunque devi sempre puntare sul punto del centro di gravità e tenerlo, con mezzo serbatoio di miscela, leggermente picchiato.... o sbaglio?
ciao

la prova si fa a serbatoio vuoto
va bene partire leggermente picchiato ma poi devi andare per tentativi, perchè il baricentro segnato sul disegno è un pò troppo avanti, se vuoi atterrare sul velluto devi stare leggero in punta (nei limiti)

gianfry2866 09 gennaio 10 08:53

cmq 3kili mi sembrano veramente tanti
ieri preso dallo scrupolo ho pesato il mio

solo la struttura finita e verniciata con baionetta e ruote sono a 1.6kg

os48 surpass 412 gr

componenti radio 250gr

finito arrivera' sui 2,3kg e si potrebbe anche scendere

considerando che solo la baionetta di scatola pesa 73gr per non parlare delle ruote

massimob 09 gennaio 10 11:30

Citazione:

Originalmente inviato da gianfry2866 (Messaggio 1874060)
cmq 3kili mi sembrano veramente tanti
ieri preso dallo scrupolo ho pesato il mio

solo la struttura finita e verniciata con baionetta e ruote sono a 1.6kg

os48 surpass 412 gr

componenti radio 250gr

finito arrivera' sui 2,3kg e si potrebbe anche scendere

considerando che solo la baionetta di scatola pesa 73gr per non parlare delle ruote

il mio modello pesava 3 chili esatti, fuso verniciata a spruzzo ed ali rivestite in termoretraibile, che tira su il peso sono le semiali fatte con quella schifezza di plastica bianca, una volta erano in obeche e pesavano meno ed erano più robuste

gianfry2866 09 gennaio 10 12:10

le ali infatti ho pesato anche quelle

pesano 330gr per semiala ....effettivamente sono molto ....pero' rifarle non merita

intanto lo preparo cosi' per allenarmi

massimob 09 gennaio 10 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da gianfry2866 (Messaggio 1874289)
le ali infatti ho pesato anche quelle

pesano 330gr per semiala ....effettivamente sono molto ....pero' rifarle non merita

intanto lo preparo cosi' per allenarmi

lascia cosi che va benissimo

per fare una proporzione: una semiala del patchwork da 2mt aa completa di servocomando alettone e rivestimento pesa 630gr

ferny71 09 gennaio 10 16:29

Tango Aviomodelli!!! quanti ricordi!!!:rolleyes:

gianfry2866 12 gennaio 10 21:36

volevo lasciare il comando alettoni in fusoliera senza fare troppe modifiche ....ma utilizzare lo spazio per metterci 2 hs82 e quindi avere un servo per ogni alettone .............andranno bene gli hs82 oppure sono troppo pipccoli?????

massimob 12 gennaio 10 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da gianfry2866 (Messaggio 1880190)
volevo lasciare il comando alettoni in fusoliera senza fare troppe modifiche ....ma utilizzare lo spazio per metterci 2 hs82 e quindi avere un servo per ogni alettone .............andranno bene gli hs82 oppure sono troppo pipccoli?????

e quando ne hai due che ci guadagni?

gianfry2866 12 gennaio 10 21:53

sicuramente lo sbattimento delle regolazioni ....(ogni alettone lo trimmi e posizioni come ti pare senza star li a regolare braccetti)...poi magari faccio pure una prova per utilizzarli come flaps .....

massimob 13 gennaio 10 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da gianfry2866 (Messaggio 1880224)
sicuramente lo sbattimento delle regolazioni ....(ogni alettone lo trimmi e posizioni come ti pare senza star li a regolare braccetti)...poi magari faccio pure una prova per utilizzarli come flaps .....

certo che siete forti voi giovani aeromodellisti.
un servocomando= due braccetti da regolare
due servocomandi= due braccetti da regolare
mi spieghi dov'è lo sbattimento?
usandoli come flaps perdi efficenza come alettoni proprio nel momento che ti servono, comunque tutto si può fare

gianfry2866 13 gennaio 10 17:28

due servocomandi=nessun braccetto da regolare

una volta posizionati piu' o meno centrati
si puo' variare escursione +/- di ogni alettone dalla radio
centrare l'alettone sempre dalla radio
dual rate .....

mi sembrava tutto piu' veloce una volta al campo ...tutto qui

anche perche' sti braccetti non e' che stanno proprio comodi infilati nella fusoliera

Renato Privitera 13 gennaio 10 18:55

Dal manuale di programmazione Futaba di Don Edberg :
"Sub trim : mentre e' molto comodo essere pigri e usarlo per posizionare a zero i comandi, noi raccomandiamo di usarlo il meno possibile ! Questo perche' grandi deviazioni dalla posizione zero ricucono la risoluzione del sistema e la quantita' di corsa in una direzione .
Il procedimento suggerito e' il seguente :
1) azzerare tutti i trim (reset)
2) montare le squadrette del servo il piu' possibile a 90 gradi rispetto l'astina di comando
3)connettere la superfice di comando e regolare la lunghezza il piu' possibile a zero meccanicamente
4) a questo punto si puo' correggere le MINIME discrepanze ( se esistenti) elettronicamente, saranno necessarie solo piccolissime quantita'.
Le regolazioni di massima vanno sempre fatte meccanicamente, quelle elettroniche,anche se possibili, vanno usate come ultima risorsa"

Senza contare, aggiungo io, che le squadrette del servo non a 90gradi rispetto all'astina introducono sempre un differenziale nei comandi ( piu da un senso che dall' altro...):fiu:

gianfry2866 13 gennaio 10 19:08

si e' vero ........pero' non so com'e' ogni volta che vado al campo mi tocca sempre risistemare tutto con i sub trim.....

nel tango il servo e' nella fusoliera ..anche se meccanicamente metti tutto a zero ogni volta che sfili e rinfili le due semiali sganciando e riagganciando i rinvii ..qualcosa si sposta sempre

poi e' anche vero che ai campi di volo si imparano anche i vizi e non solo le virtu' ........

ho sempre visto fare a tutti cosi' con ste radio compiuterizzate ..e quindi ho preso subito il vizio.........

ferny71 13 gennaio 10 19:57

20anni fa avevo un tango , il servo degli alettoni era in fusoliera:rolleyes: ... mai avuto problemi, non avevo nemmeno la radio computerizzata...:rolleyes::old:

gianfry2866 13 gennaio 10 20:58

ok ok ok ....mi avete convinto

metto il suo servo standard...cosi' non devo neanche modificare niente
.....a presto le foto con la nuov a livrea......

gianfry2866 14 gennaio 10 18:15

2 Allegato/i
manca solo da allestirlo ....anche se ho messo delle decals provvisorie in arttesa che un mio amico mi faccia quelle della RAF

per il motore l'OS 48 surpass ancora in scatola mi scoccia un pochino mettercelo ....visto che con 50 euri ci potrei mettere un ph46 da lindinger che per allenamento credo vada benissimo.....

gianfry2866 14 gennaio 10 18:17

2 Allegato/i
e queste

massimob 14 gennaio 10 20:33

carino però
mi raccomando il centraggio

max_c26acro 17 gennaio 10 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da ferny71 (Messaggio 1881751)
20anni fa avevo un tango , il servo degli alettoni era in fusoliera:rolleyes: ... mai avuto problemi, non avevo nemmeno la radio computerizzata...:rolleyes::old:

...quoto, stessa configurazione e nessun problema, ma montava un rossi 27r45...filava come una scheggia:lol::lol::fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002