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tango aviomodelli stavo risistemando il mio tango aviomodelli ....tanto per tenermi in allenamento con lo scoppio.......e volevo fare una nuova livrea .... avrei bisogno di sapere da voi se le superfici delle ali aviomodelli ..quelle rivestite con quel materiale tipo laminato bianco si possono rivestire con oracover ...non vorrei che non essendo poroso escono fuori tutte bolle ....oppure diventa molto difficoltoso ............grazie |
Con un po' di accortezza ( lasciando uno sfogo in un angolo per far uscire l'aria quando riscaldi col phon) e' possibile dopo aver fatto "il sacco" cioe' ricoperto sopra e sotto. Io per non rischiare ho trovato facile usare l'orastick autoadesivo ripassato poi sulle giunzioni col ferro caldo. Il fatto che la superfice originale e' gia' liscia permette un ottimo risultato anche col film perfettamente aderente. |
grazie................. |
Sono d'accordo con Renato, meglio l'orastick. Ho rivestito le superfici del Calipso ottenendo ottimi risultati, con materiali termo adesivi avevo paura di iniziare a litigare con le bolle d'aria:wink: |
sul tango volevo metterci il mio os 48 surpass pero' l'elica servirebbe una tripala, il carrello ant e' molto vicino al terreno secondo voi una 11/8 potrebbe andare??????????? |
ciao! sul mio ormai ex ... tango :P montavo un OS55 con una 12x7 ed era un buon compromesso considerato che pesava intorno ai 3Kg... se il tuo modello è sufficientemente leggero dovrebbe andare bene l'OS48. Tra le varie modifiche che avevo in mente per alleggerirlo, prima del "fattaccio", c'era anche quella di scavare le ali per alleggerirlo un pò, e poi ricoprirlo col termoretraibile. Purtroppo però... un albero si è messo in mezzo :icon_rofl p.s.: bel modello, preciso e con un bel volo plastico, però in atterraggio il mio era un mattone :( |
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per fare atterraggi morbidi bisogna curare il centraggio, io non mettevo neanche un grammo di peso e le batterie sotto il tubo o anche più indietro, e veniva giù leggero leggero nonostante i tre chili |
si ma per l'elica del 48 surpass avete idee perche' sul libretto non riporta misure per la tripala |
prendi la misura consigliata per la bipala e togli un pollice sia nel diametro che nel passo Es.: 12x6 bipala --> 11x5 tripala poi la provi con un contagiri per verificare di essere nel range di giri corretto ciao!:) |
La regola pratica piu' comune e' di ridurre il diametro di una misura, ma non toccare il passo: a volte e' anche redditizio aumentarlo....e piu' che il contagiri e' la prova pratica in volo a definire la cosa. Senza contare che le tripala sono disponibili in poche misure e quindi bisogna anche accontentarsi. A meno di farsele da se ....:o:B) |
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ciao |
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va bene partire leggermente picchiato ma poi devi andare per tentativi, perchè il baricentro segnato sul disegno è un pò troppo avanti, se vuoi atterrare sul velluto devi stare leggero in punta (nei limiti) |
cmq 3kili mi sembrano veramente tanti ieri preso dallo scrupolo ho pesato il mio solo la struttura finita e verniciata con baionetta e ruote sono a 1.6kg os48 surpass 412 gr componenti radio 250gr finito arrivera' sui 2,3kg e si potrebbe anche scendere considerando che solo la baionetta di scatola pesa 73gr per non parlare delle ruote |
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le ali infatti ho pesato anche quelle pesano 330gr per semiala ....effettivamente sono molto ....pero' rifarle non merita intanto lo preparo cosi' per allenarmi |
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per fare una proporzione: una semiala del patchwork da 2mt aa completa di servocomando alettone e rivestimento pesa 630gr |
Tango Aviomodelli!!! quanti ricordi!!!:rolleyes: |
volevo lasciare il comando alettoni in fusoliera senza fare troppe modifiche ....ma utilizzare lo spazio per metterci 2 hs82 e quindi avere un servo per ogni alettone .............andranno bene gli hs82 oppure sono troppo pipccoli????? |
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sicuramente lo sbattimento delle regolazioni ....(ogni alettone lo trimmi e posizioni come ti pare senza star li a regolare braccetti)...poi magari faccio pure una prova per utilizzarli come flaps ..... |
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un servocomando= due braccetti da regolare due servocomandi= due braccetti da regolare mi spieghi dov'è lo sbattimento? usandoli come flaps perdi efficenza come alettoni proprio nel momento che ti servono, comunque tutto si può fare |
due servocomandi=nessun braccetto da regolare una volta posizionati piu' o meno centrati si puo' variare escursione +/- di ogni alettone dalla radio centrare l'alettone sempre dalla radio dual rate ..... mi sembrava tutto piu' veloce una volta al campo ...tutto qui anche perche' sti braccetti non e' che stanno proprio comodi infilati nella fusoliera |
Dal manuale di programmazione Futaba di Don Edberg : "Sub trim : mentre e' molto comodo essere pigri e usarlo per posizionare a zero i comandi, noi raccomandiamo di usarlo il meno possibile ! Questo perche' grandi deviazioni dalla posizione zero ricucono la risoluzione del sistema e la quantita' di corsa in una direzione . Il procedimento suggerito e' il seguente : 1) azzerare tutti i trim (reset) 2) montare le squadrette del servo il piu' possibile a 90 gradi rispetto l'astina di comando 3)connettere la superfice di comando e regolare la lunghezza il piu' possibile a zero meccanicamente 4) a questo punto si puo' correggere le MINIME discrepanze ( se esistenti) elettronicamente, saranno necessarie solo piccolissime quantita'. Le regolazioni di massima vanno sempre fatte meccanicamente, quelle elettroniche,anche se possibili, vanno usate come ultima risorsa" Senza contare, aggiungo io, che le squadrette del servo non a 90gradi rispetto all'astina introducono sempre un differenziale nei comandi ( piu da un senso che dall' altro...):fiu: |
si e' vero ........pero' non so com'e' ogni volta che vado al campo mi tocca sempre risistemare tutto con i sub trim..... nel tango il servo e' nella fusoliera ..anche se meccanicamente metti tutto a zero ogni volta che sfili e rinfili le due semiali sganciando e riagganciando i rinvii ..qualcosa si sposta sempre poi e' anche vero che ai campi di volo si imparano anche i vizi e non solo le virtu' ........ ho sempre visto fare a tutti cosi' con ste radio compiuterizzate ..e quindi ho preso subito il vizio......... |
20anni fa avevo un tango , il servo degli alettoni era in fusoliera:rolleyes: ... mai avuto problemi, non avevo nemmeno la radio computerizzata...:rolleyes::old: |
ok ok ok ....mi avete convinto metto il suo servo standard...cosi' non devo neanche modificare niente .....a presto le foto con la nuov a livrea...... |
2 Allegato/i manca solo da allestirlo ....anche se ho messo delle decals provvisorie in arttesa che un mio amico mi faccia quelle della RAF per il motore l'OS 48 surpass ancora in scatola mi scoccia un pochino mettercelo ....visto che con 50 euri ci potrei mettere un ph46 da lindinger che per allenamento credo vada benissimo..... |
2 Allegato/i e queste |
carino però mi raccomando il centraggio |
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...quoto, stessa configurazione e nessun problema, ma montava un rossi 27r45...filava come una scheggia:lol::lol::fiu: |
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