Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 10, 13:46   #441 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
non ho capito che hai fatto con il castello motore... quello originale non è un pezzo unico di alluminio fuso?

cmq te ne danno uno in cui entra il motore più sottile ipotizzabile, e poi lo si adatta al proprio motore
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 21:13   #442 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
non ho capito che hai fatto con il castello motore... quello originale non è un pezzo unico di alluminio fuso?

cmq te ne danno uno in cui entra il motore più sottile ipotizzabile, e poi lo si adatta al proprio motore
Allora praticamente vedendo che nel castello originale non entrava il motore ho pensato di acquistarne uno di quelli in materiale plastico della Aviomodelli fatto da due pezzi separati.La conformazione di ogni pezzo faceva si che dovendo mettere il motore a 45 gradi, il pezzo dell'aletta sx (per chi guarda l'ogiva) faceva cadere il foro inferiore proprio nella zona del carrello anteriore, senza possibilità di poterlo spostare. A questo punto decidevo di utilizzare sul castello originale in metallo poichè aveva una conformazione tale che consentiva di posizionare le viti di ancoraggio in una posizione ottimale, avendo pensato di separarlo in due pezzi, come era in fin dei conti quello che avevo comprato anche per fare in modo che il motore fosse ben sistemato all'interno. Detto cio quindi ora ti chiederai perchè non ho utlizzato entrambe i pezzi in metallo a questo punto, la risposta è semplice e cioè che quando mi sono apprestato a fare i buchi in corrispondenza delle alette ho sbagliato a forare in maniera irreparabile. Non volendo rinunciare al pezzo dell'aletta sx che era ottimale nella posizione dei buchi di aggancio con la parafiamma, ho pensato di sostituire quello di dx che avevo sbagliato a forare con uno in materiale plastico. Il risultato te lo posto con foto per meglio fatti capire, come potrai vedere ho segnato con delle frecce come ben si appoggia l'aletta del motore con il relativo castello, per quanto riguarda la distanza per la naca, ho calcolato che il piatto ove andra appoggiata l'elica rimarrà esterno alla naca di circa mezzo cm.
Icone allegate
Kosmo 3-castello-motore-001.jpg   Kosmo 3-castello-motore-002.jpg  
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 21:47   #443 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
...diciamo che stai infrangendo ad un ritmo sfrenato tutti i tabù modellistici di più di una generazione!
...ma va più che bene così!
hai tutta la mia ammirazione per la tenacia e la grinta con cui porti avanti il lavoro e sono più che convinto che ne verrà fuori un bel diavoletto tutto pepe! Sono anche felice di vedere che ti stai divertendo ed impegnando moltissimo e soprattutto godendoti ogni particolare (in bene o in male non ne costrurai più uno iin questo modo)
verifica le incidenze ed usa degli autostringenti o frenafiletto sulla mensola in metallo, verifica la posizione dei tubicini e la linearità della presa di pressione, lo spazio di manovra per accensione/sostituzione candela ecc.
...non dimenticare le foto del vano del carrello anteriore e buon proseguimento,
ziopino
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 21:59   #444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
...diciamo che stai infrangendo ad un ritmo sfrenato tutti i tabù modellistici di più di una generazione!
...ma va più che bene così!
hai tutta la mia ammirazione per la tenacia e la grinta con cui porti avanti il lavoro e sono più che convinto che ne verrà fuori un bel diavoletto tutto pepe! Sono anche felice di vedere che ti stai divertendo ed impegnando moltissimo e soprattutto godendoti ogni particolare (in bene o in male non ne costrurai più uno iin questo modo)
verifica le incidenze ed usa degli autostringenti o frenafiletto sulla mensola in metallo, verifica la posizione dei tubicini e la linearità della presa di pressione, lo spazio di manovra per accensione/sostituzione candela ecc.
...non dimenticare le foto del vano del carrello anteriore e buon proseguimento,
ziopino
Ti ringrazio per i complimenti e sopratutto per i consigli che sicuramente seguirò, per le foto dei carrelli non preoccuparti che non me ne dimentico, è solo che sono smontati e quindi devo ricomporli e poi mettere provvisoriamente il filo. Comunque approssimativamente ho seguito lo schema della foto che ti posto che è il montaggio di un aereo di 2M86 che ho praticamente copiato
Icone allegate
Kosmo 3-carrello-ant-sterzante.jpg   Kosmo 3-carrello-20phantom.jpg  
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 22:06   #445 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
allora... è un buon lavoro, ma non so come vederla dal punto di vista delle vibrazioni asimmetriche, mi viene il dubbio che con il castello di plastica vibri di più e spani l'alluminio del castello originale... cmq... possibilità remota

invece mi chiedo come mai il motore a 45° in quel modo, io l'avrei messo in modo da avere la marmitta sotto a questo punto.... cmq... questo non importa

invece, per quanto riguarda la destra? hai considerato il disassamento?
diversi interventi indietro mi pare di aver scritto che il centro "del castello motore" doveva essere spostato di 4mm a sinistra e 4mm verso l'alto e spessorato dietro per avere cmq la trascinaelica al centro con la destra e la negativa corretta
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 22:28   #446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
allora... è un buon lavoro, ma non so come vederla dal punto di vista delle vibrazioni asimmetriche, mi viene il dubbio che con il castello di plastica vibri di più e spani l'alluminio del castello originale... cmq... possibilità remota

invece mi chiedo come mai il motore a 45° in quel modo, io l'avrei messo in modo da avere la marmitta sotto a questo punto.... cmq... questo non importa

invece, per quanto riguarda la destra? hai considerato il disassamento?
diversi interventi indietro mi pare di aver scritto che il centro "del castello motore" doveva essere spostato di 4mm a sinistra e 4mm verso l'alto e spessorato dietro per avere cmq la trascinaelica al centro con la destra e la negativa corretta
Allora per quanto riguarda il posizionamento con la marmitta sotto non l'ho fatto perchè presumibilmente avrebbe toccato il carrello anteriore e comunque esteticamente averla davanti al carrelo non mi entusiasmava, così almeno rimane in parte come si è soliti vedere nei modelli a scoppio, avevo pensato anche di metterlo rivolto verso il basso, ma ricordo che al campo qualcuno mi aveva detto che in genere questo posizionamente prelude un pò l'afflusso di aria facendo dimuinuire il raffreddamento che comportava l'evaporazione dell'alcool metilico a causa dell'alta temperatura e il conseguente facile spegnimento del motore (non so se sia vero ma il suo rossi 61 così montato su un Remix si spegneva facilmente).

Per quanto riguarda il disassamento debbo dirti onestamente che mi sono dimenticato dei suggerimenti che mi avevi fornito, distolto anche dai problemi sorti con il castello, al momento non sò dirti con precisione di quanti mm il centro di questo sia deviato, proverò a verificare.

Per quanto riguarda le vibrazioni asimmetriche ................................. mi astengo.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 00:09   #447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao,
mettendo quel motore lì, e per di più in quella posizione, sventri completamente tutta la linea del modello.....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 07:10   #448 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao,
mettendo quel motore lì, e per di più in quella posizione, sventri completamente tutta la linea del modello.....
Ma parli dal punto di vista estetico? perchè penso che il motore sia adeguato e anche la posizione non male, poi certo qualcosa perde il fatto che abbia la marmitta a lato e non una risonanza nascosta, però tutto sommato credo sia accettabile come primo modello.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 08:14   #449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao.
Parlo sia dal punto estetico che dal punto prestazionale.
Dal punto di vista estetico, magari può pure piacere così (i gusti non si discutono), però sinceramente ne ho visti davvero pochi di modelli F3A con il motore montato a 45° verso l'alto...
Dal punto di vista prestazionale, non paragoniamo un Supertigre 61 con il proprio barilotto (magari pure strozzato) rispetto ad un Rossi, Picco,... con la risonanza, è come dal giorno alla notte.



Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 14:33   #450 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
in effetti se inclinato deve essere lo inclinerei a 45 gradi verso il basso in modo che guardando da avanti si vedrebbe la testata a sinistra del carrello e la marmitta a destra

la vedo cmq complicata...

per quanto riguarda il disassamento, è più importante di quanto credi, è la differenza tra modello che vola dritto e modello che torce in figura
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
colorazione mini Kosmo cercasi Black sheep Aeromodellismo 3 20 marzo 07 09:12
progetto mini kosmo sbagliato Black sheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 23 gennaio 07 14:55
KOSMO 3 Mantua jetstrike Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 20 febbraio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002