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kitaro 13 settembre 09 12:03

Non Parte
 
....sono ritornatoiano piano allo scoppio.....ieriho montato sullo jupiter un st51, montato correttamente....non ne vuole sapere di partire.....

Allora premetto che ho sontato completamente e pulito il carburatore....e rimontato :)

girando il motore non da nessun cenno di scoppio, la candela è ok, l'accendicandela pure...ma dalla bocchetta aria non esce neppure uno spruzzetto di benzina..... logicamente ho toccato la vite del max e min....come devo fare per regolarle?

quella del max pu aperta piu passa quella dell'aria(sotto) piu aperta piu aria entra....ma provando mille combinazioni....nulla non spruzza neppure un pochetto dalla bocca aria........i tubetti del serbatoio sono (almeno penso) messi bene....possibile che entri dell'aria nel serbatoio??
per tagliare la testa al toro domani compro un serbatorio 250ml nuovo.....

altro??

eli2009 13 settembre 09 12:36

il collegameno al serbatoio è semplicissimo...

la presa del serbatoio a cui è collegato il pendolino al suo interno va collegato al carburatore, l'altra presa che di solito è verso l'alto va collegata alla presa di pressione sulla marmitta....

per il carburatore, lo spillo del massimo mettilo a 2,5 giri (se sei in rodaggio magari metti a 3), quello del minimo devi provare con la tecnica del soffio, praticamente metti il carburatore con un'apertura del tamburo di circa 1 mm, chiudo tutto lo spillo del minimo, lascia quello del massimo a circa 2.5 giri e soffia con un tubetto nella presa del carburatore, intanto svita lo spillo del minimo, quando inizi a sentire che passa aria ti fermi e apri un altro mezzo giro, dovresti essere vicino alla regolazione giusta, poi la affinerai...:wink: (su molti g51 so che stanno vicini ai 6 giri come regolazione del minimo, ma tu prova prima con la tecnica del soffio)

ciao

Renato Privitera 13 settembre 09 18:37

A parte il malocchio e la fattura, le uniche ragioni per cui un motore non da segni di vita sono mancanza di miscela o di candela.
I problemi di "aria" avvengono solo una volta partito, ma almeno un contraccolpo o uno scoppiettio se ci sono i suddetti elementi deve farlo.
Controlla se, a carburatore al massimo e spillo aperto di 3/4 giri, girando l'elica e tappando il venturi con un dito (cioe' la presa d'aria del carburatore), vedi la miscela arrivare dal serbatoio.Se non e' cosi', e dal serbatoio esce staccando il tubetto dal motore, allora e' otturato il tubetto dello spruzzatore (cosa possibile se il motore e' stato fermo a lungo).
Non dimenticando di controllare che la candela e la sua batteria siano a posto......

P.s. E che hai riempito il serbatoio di miscela e non di liquido lavavetri come ha fatto un mio amico :rolleyes:

kitaro 14 settembre 09 11:15

Il rodaggio è gia stato fatto, il motore era di un amico del forum moooolto conosciuto :)

** X RENATO **
Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 1714369)
........a carburatore al massimo e spillo aperto di 3/4 giri, girando l'elica e tappando il venturi con un dito (cioe' la presa d'aria del carburatore), vedi la miscela arrivare dal serbatoio.Se non e' cosi', e dal serbatoio esce staccando il tubetto dal motore, allora e' otturato il tubetto dello spruzzatore (cosa possibile se il motore e' stato fermo a lungo).

dal motore intendi dal carburatore??

** X ELI **
i collegamenti dovrei averli azzeccati, ma la mia paura che entri dell'aria nel serbatoio ...è una possibilità??

oggi proverò un po tutte e 2 i vostri ....consigli...vediamo....

eli2009 14 settembre 09 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 1715274)
Il rodaggio è gia stato fatto, il motore era di un amico del forum moooolto conosciuto :)

** X RENATO **
dal motore intendi dal carburatore??

** X ELI **
i collegamenti dovrei averli azzeccati, ma la mia paura che entri dell'aria nel serbatoio ...è una possibilità??

oggi proverò un po tutte e 2 i vostri ....consigli...vediamo....

se è stato fermo molto in effetti potrebbe essere entrato sporco nello spruzzatore del carburatore... se sai come fare, il mio consiglio e di smontarlo e di pulirlo e poi rifare un regolazione approssimata come ti ho detto prima, altrimenti per ora lascialo stare com'è... :wink:

HammerPG 14 settembre 09 23:14

ciao
 
ciao kitaro ,,hai controllato la marmitta????

eli2009 14 settembre 09 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da eli2009 (Messaggio 1715702)
se è stato fermo molto in effetti potrebbe essere entrato sporco nello spruzzatore del carburatore... se sai come fare, il mio consiglio e di smontarlo e di pulirlo e poi rifare un regolazione approssimata come ti ho detto prima, altrimenti per ora lascialo stare com'è... :wink:

Mi autoquoto perché rileggendo il tuo primo post ho visto che hai già pulito il carburatore...quindi settalo come ti ho detto e prova ad accenderlo :wink:

Renato Privitera 14 settembre 09 23:31

:)ovvio che dal carburatore: attacchi forse il tubo di arrivo della miscela da qualche altra parte ? Comunque con un tubetto trasparente dovresti vedere la miscela arrivare al motore. ( oddio ma io do per scontato che l'atto di aspirare tappando il carburatore sia un operazione conosciuta : comunque e' descritta nel libretto di istruzioni dei supertigre)

"QUANDO TUTTI I TENTATIVI FALLISCONO, LEGGETE LE ISTRUZIONI "

Ciao

il_biplano 15 settembre 09 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da TopfAustria (Messaggio 1716745)
Mah... A me hanno insegnato che una qualunque combustione avviene grazie ad una miscela di carburante (miscela) e comburente
(aria). Se la camera di combustione è satura di uno dei due elementi la combustione non avviene. Quindi dire che un colpo anche se è senza aria lo dà... Non mi sembra molto corretto. Poi ognuno...
Ciao!!!

Infatti ti hanno insegnato bene, per questo credo che ti abbiano anche insegnato che i motori glow (alcool) hanno un rapporto combustibile/comburente molto alto, rispetto ad esempio ai benzina.:wink:
Questo si traduce, che anche "ingolfato nero", come dice Privitera, almeno un contraccolpo....^_^

il_biplano 15 settembre 09 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da TopfAustria (Messaggio 1716786)
Senza uno sputo d'aria il contraccolpo lo dà per opera dello spirito santo??? :P
Poi che un pò d'aria da qualche parte entri su quello son daccordo. Ma l'aria ci vuole. Fosse ingolfato nero e nella camera ci fosse 0 aria il contraccolpo non lo dà. Quindi dire fregatene dell'aria non è corretto.

Scusa...quanti motori hai visto andare in compressione con aria pari a zero ???:blink:

NON ti hanno insegnato che i liquidi sono incomprimibili ? :icon_rofl :icon_rofl


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