Yamada 110 Dpo aver letto vari post su questo motore volevo chiedere, a Marco m&m in particolare vista la sua esperienza su questi motori, se le regolazioni che ha postato sono valide anche per il mio motore, perchè da quello che ho capito ci sono il vecchio ed il nuovo modello dello YS 110. Questo è il mio: http://www.images-hosting.com/dir_im...7082009028.jpg http://www.images-hosting.com/dir_im...7082009029.jpg Io ho problemi di minimo (sembra grasso e certe volte si spegne) e di passaggio min max (non è pronto), al massimo tira tantissimo, uso una 16x4 APC. Il motore al minimo sputa tanto olio e fumo e se lo smagrisco (dalla vite affianco alla regolazione del max) anche di un ottavo diventa magro. Non ho mai toccato la vite sul barilotto delle aste delle valvole. Uso miscela cool-power 30% nitro. Grazie! |
se al minimo ingrassa con la vite vicino allo spillo del massimo non fai nulla... quella è una regolazione sull'aria e si usa per regolare il passaggio massimo minimo per regolare il minimo devi agire sul pressostato, io l'ho tenuta come ultimissima soluzione sul mio che mi ha fatto penare per mesi per la cronaca ho dovuto chiuderla mezzo giro abbondante e finalmente aveva un minimo decente, poi riuscire a regolare il passaggio dell'aria è stato arduo a sua volta perchè il motore girava scompensato (vibrava molto e riprendeva male) |
pensierino Considerazione mia: Certo che se bisogna diventare "ebeti" per carburare o settare un motore...avrà pure più potenza degli altri, ma con quello che se li fanno pagare, compri un altro motore magari un po' più grosso di cilindrata, e non perdi tempo e giornate a carburare anzichè volare. :fiu: A volte sembra proprio una "moda"... ...sempre e solo considerazione mia. |
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Nel caso specifico il problema potrebbe essere anche a monte del motore (serbatoio, tubi ) però come d' altronte richiesto da Airwolf 90 sul forum ci sono persone molto più preparate di me quindi gli consiglio di non avere fretta e aspettare. |
io possessore di yamada dopo averla presa grossa sono daccordo con il biplano ho comprato il motore perchè ne ho visto al campo due andare come una favola... ma in tutti e due i casi questi erano arrivati già praticamente carburati... sono stati montati sul modello, rodati un po grassi, e dopo aver regolato solo il massimo mai più toccati avessi saputo che se non sei tra i fortunati che ricevono il motore già carburato impazzisci letteralmente avrei preso un os 200 e tanti saluti |
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Il minimo dei miei non lo ho piu' toccato, un controllo ad inizio giornata al massimo e volare. Comunque per i negati per i motori a scoppio, hanno inventato l' elettrico:fiu::fiu::icon_rofl:icon_rofl (perdonami per la batutaccia) |
Citazione:
Comunque chi ce l'ha e va bene, non lo cambierebbe...^_^ ...e chi non ce l'ha...non glielo invidia..:icon_rofl (perdona anche la mia) |
Ieri ho provato ancora a carburare il motore, ho un discreto passaggio min-max, però: quando passo da massimo a minimo, inizialmentevà bene, dopo 10-15 secondi si spegne e se accelero prima che si spenga, o non risponde all'accelerata o se accelero molto lentamente, borbotta un pò e poi và su di giri. Non ho ancora capito se devo agire sulla vite del pressostato o nò. Ieri ho evitato di toccarla. A questo punto non ho capito bene due cose: 1) a cosa serve di preciso la vite che si trova affianco dello spillo del massimo, io pensavo fosse quella la regolazione del minimo. 2) a cosa serve la vite del pressostato. Perchè a minimo si spegne? E magro o è grasso??? Grazie! |
se al minimo si spegne perdendo giri è grasso di minimo ossia il pressostato gli manda troppa miscela, chiudilo un po' (ma non fai un bel paio di foto con tutti i riferimenti possibili immaginabili prima di toccarla) e mi sembra il tuo caso se al minimo si spegne prendendo giri di colpo e piantando (ma mi pare difficile) arriva poca miscela dal pressostato, aprilo un po' (stessa considerazione di prima) stai anche attento a che semplicemente non chiuda troppo la farlalla tieni conto che il motore al minimo (il mio) sta sui 2500 giri (mi pare di ricordare, ma mi sa meno) per la vite del passaggio (è quella accanto allo spillo del massimo) per regolarla armati di contagiro e porta il motore intorno a 5000/6000 giri e giocaci fino a quando da questo regime al massimo riprende in maniera pronta e senza borbottare questa vite non agisce sul flusso di miscela, ma su quello di aria, quindi quando il motore ti sembra grasso apri la vite e viceversa io ho usato il motore sempre con una 16x6apc sport e i giri sono in relazione a questa elica, e miscela 20-20-60 (olio millennium) (non chiedermi gli altri componenti che marca sono perchè non me lo ricordo) i più esperti del forum potranno confermare o smentire le mie osservazioni, io ho seguito questa procedura, ma non so se alla fine sono arrivato alla soluzione solo per fortuna |
Marco chiedi al barone una sottosezione dedicata: Marco e i suoi Yamada :icon_rofl |
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