BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Yamada 110 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/142708-yamada-110-a.html)

Airwolf 90 07 agosto 09 21:12

Yamada 110
 
Dpo aver letto vari post su questo motore volevo chiedere, a Marco m&m in particolare vista la sua esperienza su questi motori, se le regolazioni che ha postato sono valide anche per il mio motore, perchè da quello che ho capito ci sono il vecchio ed il nuovo modello dello YS 110.
Questo è il mio:
http://www.images-hosting.com/dir_im...7082009028.jpg
http://www.images-hosting.com/dir_im...7082009029.jpg
Io ho problemi di minimo (sembra grasso e certe volte si spegne) e di passaggio min max (non è pronto), al massimo tira tantissimo, uso una 16x4 APC.
Il motore al minimo sputa tanto olio e fumo e se lo smagrisco (dalla vite affianco alla regolazione del max) anche di un ottavo diventa magro. Non ho mai toccato la vite sul barilotto delle aste delle valvole.
Uso miscela cool-power 30% nitro.
Grazie!

josseff 09 agosto 09 11:12

se al minimo ingrassa con la vite vicino allo spillo del massimo non fai nulla...
quella è una regolazione sull'aria e si usa per regolare il passaggio massimo minimo

per regolare il minimo devi agire sul pressostato, io l'ho tenuta come ultimissima soluzione sul mio che mi ha fatto penare per mesi

per la cronaca ho dovuto chiuderla mezzo giro abbondante e finalmente aveva un minimo decente, poi riuscire a regolare il passaggio dell'aria è stato arduo a sua volta perchè il motore girava scompensato (vibrava molto e riprendeva male)

il_biplano 09 agosto 09 11:58

pensierino
 
Considerazione mia:

Certo che se bisogna diventare "ebeti" per carburare o settare un motore...avrà pure più potenza degli altri, ma con quello che se li fanno pagare, compri un altro motore magari un po' più grosso di cilindrata, e non perdi tempo e giornate a carburare anzichè volare. :fiu:
A volte sembra proprio una "moda"...

...sempre e solo considerazione mia.

scirocco64 09 agosto 09 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 1674795)
Considerazione mia:

Certo che se bisogna diventare "ebeti" per carburare o settare un motore...avrà pure più potenza degli altri, ma con quello che se li fanno pagare, compri un altro motore magari un po' più grosso di cilindrata, e non perdi tempo e giornate a carburare anzichè volare. :fiu:
A volte sembra proprio una "moda"...

...sempre e solo considerazione mia.

Penso che Yamada non ha bisogno di dimostrare la qualità dei suoi motori. Cosa importantissima nel 3D il rapporto peso potenza e il tipo di erogazione cosa che in questi motori è al massimo.
Nel caso specifico il problema potrebbe essere anche a monte del motore (serbatoio, tubi ) però come d' altronte richiesto da Airwolf 90 sul forum ci sono persone molto più preparate di me quindi gli consiglio di non avere fretta e aspettare.

josseff 09 agosto 09 19:11

io possessore di yamada dopo averla presa grossa sono daccordo con il biplano

ho comprato il motore perchè ne ho visto al campo due andare come una favola... ma in tutti e due i casi questi erano arrivati già praticamente carburati... sono stati montati sul modello, rodati un po grassi, e dopo aver regolato solo il massimo mai più toccati

avessi saputo che se non sei tra i fortunati che ricevono il motore già carburato impazzisci letteralmente avrei preso un os 200 e tanti saluti

italo.driussi 09 agosto 09 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 1674795)
Considerazione mia:

Certo che se bisogna diventare "ebeti" per carburare o settare un motore...avrà pure più potenza degli altri, ma con quello che se li fanno pagare, compri un altro motore magari un po' più grosso di cilindrata, e non perdi tempo e giornate a carburare anzichè volare. :fiu:
A volte sembra proprio una "moda"...

...sempre e solo considerazione mia.

In genere e' il primo che ti fa' arrabiare, poi fatta un po' d' esperienza sono perfetti.
Il minimo dei miei non lo ho piu' toccato, un controllo ad inizio giornata al massimo e volare.

Comunque per i negati per i motori a scoppio, hanno inventato l' elettrico:fiu::fiu::icon_rofl:icon_rofl (perdonami per la batutaccia)

il_biplano 10 agosto 09 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 1675164)
In genere e' il primo che ti fa' arrabiare, poi fatta un po' d' esperienza sono perfetti.
Il minimo dei miei non lo ho piu' toccato, un controllo ad inizio giornata al massimo e volare.

Comunque per i negati per i motori a scoppio, hanno inventato l' elettrico:fiu::fiu::icon_rofl:icon_rofl (perdonami per la batutaccia)

:D Tranquillo anche perchè non la vedo rivolta a me che sono solito risolvere agli altri i problemi con i motori; ma non mi sembra neanche da rivolgere a chi in questo topic ha avuto i problemi riscontrati: la mia affermazione è che tra i tanti motori, questo è forse (anche senza forse) quello che necessita più attenzione e difficoltà nella messa a punto. Questa cosa è giustificata quando si fanno competizioni, dove si affina al massimo tutto il setup di un modello a suon di ripetute sessioni di volo...MA,...per chi svolazza la domenica, è pura rottura di marroni, se invece di volare, passi il pomeriggio a pestare un elica o smanettare il motore che sborbotta male...ma ripeto come già detto prima: MIA opinione PERSONALE:wink:

Comunque chi ce l'ha e va bene, non lo cambierebbe...^_^
...e chi non ce l'ha...non glielo invidia..:icon_rofl (perdona anche la mia)

Airwolf 90 10 agosto 09 18:59

Ieri ho provato ancora a carburare il motore, ho un discreto passaggio min-max, però:
quando passo da massimo a minimo, inizialmentevà bene, dopo 10-15 secondi si spegne e se accelero prima che si spenga, o non risponde all'accelerata o se accelero molto lentamente, borbotta un pò e poi và su di giri.
Non ho ancora capito se devo agire sulla vite del pressostato o nò. Ieri ho evitato di toccarla. A questo punto non ho capito bene due cose:
1) a cosa serve di preciso la vite che si trova affianco dello spillo del massimo, io pensavo fosse quella la regolazione del minimo.
2) a cosa serve la vite del pressostato.
Perchè a minimo si spegne? E magro o è grasso???
Grazie!

josseff 10 agosto 09 21:35

se al minimo si spegne perdendo giri è grasso di minimo ossia il pressostato gli manda troppa miscela, chiudilo un po' (ma non fai un bel paio di foto con tutti i riferimenti possibili immaginabili prima di toccarla)
e mi sembra il tuo caso

se al minimo si spegne prendendo giri di colpo e piantando (ma mi pare difficile) arriva poca miscela dal pressostato, aprilo un po' (stessa considerazione di prima)

stai anche attento a che semplicemente non chiuda troppo la farlalla

tieni conto che il motore al minimo (il mio) sta sui 2500 giri (mi pare di ricordare, ma mi sa meno)

per la vite del passaggio (è quella accanto allo spillo del massimo) per regolarla armati di contagiro e porta il motore intorno a 5000/6000 giri e giocaci fino a quando da questo regime al massimo riprende in maniera pronta e senza borbottare
questa vite non agisce sul flusso di miscela, ma su quello di aria, quindi quando il motore ti sembra grasso apri la vite e viceversa

io ho usato il motore sempre con una 16x6apc sport e i giri sono in relazione a questa elica, e miscela 20-20-60 (olio millennium) (non chiedermi gli altri componenti che marca sono perchè non me lo ricordo)

i più esperti del forum potranno confermare o smentire le mie osservazioni, io ho seguito questa procedura, ma non so se alla fine sono arrivato alla soluzione solo per fortuna

Limbox 10 agosto 09 22:18

Marco chiedi al barone una sottosezione dedicata: Marco e i suoi Yamada :icon_rofl

Limbox 10 agosto 09 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 1674795)
Considerazione mia:

Certo che se bisogna diventare "ebeti" per carburare o settare un motore...avrà pure più potenza degli altri, ma con quello che se li fanno pagare, compri un altro motore magari un po' più grosso di cilindrata, e non perdi tempo e giornate a carburare anzichè volare. :fiu:
A volte sembra proprio una "moda"...

...sempre e solo considerazione mia.

Non capisco tutta questa difficoltà a carburare lo yamada. O avete sempre avuto motori carburati di fabbrica.... non lo so, avete mai carburato un due tempi da 2,5 cc è sicuramente peggio. Lavoriamo un pochino e poi se avete dei problemi c'è Marco hehe

il_biplano 10 agosto 09 22:38

QUOTO: salviamo le maiale !!! :icon_rofl

Marco m&m 11 agosto 09 10:54

Che gli Yamada piccoli siano un pelino più difficili da carburare la prima volta è un dato di fatto. Ci vuole un po' di esperienza e di pazienza.
Per prima cosa c'è da dire che la vite a fianco delllo spillo non è vero che non regola la carburazione. Lo fa eccome. Naturalmente agendo sull'aria invece che sulla miscela(come un controspillo) è molto sorda e normalmente bisogna muoverla parecchio per ottenere risultati. Un'altra cosa è che in questi motori è difficile capire bene se, quando il passaggio non è ottimale, è grasso o magro perchè in entrambi icasi spesso il motore "batte" violentente.
Va da se che la carburazione ottimale è un mix fra la3 componenti della carburazione (max,min, pressostato).
Io agisco così. Cerco di carburare al massimo poi aggiusto minimo e passaggio dalla vite. In terza battuta e solo nel caso non riesca con spilo e vite minimo, muovo il pressostato. Tenete presente che questo è sensibilissimo e movimenti minimi creano variazioni di funzionamento notevoli.
In genere con la regolazione di scatola del pressostato (circa a filo della struttura), il massimo è 1-1,25giri mentre il minimo è parecchio aperta (di solito la vite è anche oltre i 4 giri).
Una cosa molto importante è avere molta pazienza e non essere frettolosi. Spesso la voglia di andare in volo ci porta a farlo quando il motore non è a posto. Questi motori una volta carburati sono perfetti e non necessitano più nulla per molto molto tempo.
Per ultimo dico che una volta avviati, prima di accelerare, vanno fatti girare per un po' scaldandoli bene e soprattutto la prima accelerata non fatela mai di colpo. Quasi sempre il motore "ciocca" e si spegne, spesso anche svitando l'elica (molto più ovviamente se il motore non è carburato). Quando si mette in moto bisogna accelerare gradualmente tornano al minimo se si sente che il motore non reagisce perfettamente. Dopo una 20ina di secondi di solito comincia a funzionare alla perfezione e si possono fare passaggi minimo>massimo repentini.

Ps- Io fino a lunedì sono in ferie e non mi connetto. Scusate se non risponderò celermente.

Airwolf 90 11 agosto 09 11:14

Grazie Marco, sei stato molto chiaro e capisco che non avendo il motore davanti, non puoi dirmi di più!!!
Farò altre prove e vedrò!
E' il mio primo yamada, ho sempre avuto OS 4T e non ho mai avuto problemi a carburarli cari "professori"!!!

mosingo 13 agosto 09 11:22

Benvenuto fra i nostri! Cioè tra quelli che sono impazziti con gli Ys prima di capirci qualcosa. Nel mio caso con lo YS110S identico al tuo, avevo minimo e massimo e passaggio perfetti ma dopo che scaldava un po', si spegneva. Dopo 3 mesi e aver cambiato serbatoio, tubi e tubetti, filtri, valvola unidirezionale e quantaltro e aver stretto tutti i bulloni, non ne cavavo piede e mi rivolsi ad un amico abile yamadista che, dopo un po' anche lui disperato, ha sostituito tutte le guarnizioni originali e, come per incanto, è diventato un orologio.
Non penso sia il tuo caso, il mio aveva un difetto a qualche guarnizione, ora non lo tocchiamo più da mesi e va sempre bene.
Il mio setup è:
Elica 16x6 APC
minimo 2200 giri e max 10200 giri (troppi per i 40° estivi sardi) con vite minimo a 3 -3,2 gir circa e spillo massimo a 1,7 giri (ingrassato a circa 2 giri scarsi il max ora in estate). Il pressostato (l'avevo pure smontato poichè pensavo fosse difettoso) non me lo ricordo ma inizialmente aveva il tuo stesso difetto, ho risolto chiudendolo un pochino (a memoria circa un giro). Comunque anchio ho sempre seguito i consigli di Marco, il mio guru degli YS.
Ultimo consiglio, scusa se mi dilungo, se tocchi il pressostato segnati la posizione originale, altrimenti potresti impazzire ulteriormente e,ad ogni variazione di spillo (vai di circa 1/4 di giro alla volta), attendi almeno 20 secondi primi di accellerare.

Airwolf 90 13 agosto 09 11:37

Grazie, proverò anche il tuo setup, spero di riuscire a farlo andare!

raffaele90 15 gennaio 19 17:00

Ciao a tutti ho un problema con uno yamada fez 110 come tolgo la pipetta della candela si spegne e non da segni di carburazione grassa o magra ma con la pipetta inserita gira a meraviglia ... come candela ho una yamada 4

francescovetto 18 gennaio 19 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da raffaele90 (Messaggio 5131360)
Ciao a tutti ho un problema con uno yamada fez 110 come tolgo la pipetta della candela si spegne e non da segni di carburazione grassa o magra ma con la pipetta inserita gira a meraviglia ... come candela ho una yamada 4

Ciao. Hai già provato a cambiare la candela? Prova anche una os f. Che miscela usi? Quanto olio e quanto nitro?

larios 18 gennaio 19 00:43

Io possiedo un 91ac e mi ricordo che non ne voleva sapere di stare in moto , la miscela aveva "solo" il 10 % di nitro , poi ho letto attentamente le istruzioni , cosa che dovevo fare prima , ho usato miscela al 20% di nitro ed ha incominciato a girare come un orologio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

raffaele90 18 gennaio 19 11:03

Ciao no la miscela è al 25 di nitro e monta una candela yamada 4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

larios 18 gennaio 19 11:30

Per me è la candela da cambiare , prova a sostituirla con una os tipo F specifica per 4 tempi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

raffaele90 18 gennaio 19 11:32

Ho provato a cambiare la candela ma non con una os e il risultato è sempre quello ! Non so più che fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ev2driver 19 gennaio 19 15:20

prova ad usare una miscela fresca,
usa una tanichetta nuova, serbatoio nuovo e candela nuova
Tanti anni fa mi si era contaminata la miscela con l'ossido sviluppato dal pendolino nella tanica (la elevata % di nitro credo fosse una delle cause) ed i sintomi erano quelli:

Il platino della candeletta non funzionava più (avvelenamento del catalizzatore).
Dopo 5 minuti anche una candela nuova diventava da buttare....

raffaele90 19 gennaio 19 22:18

Risolto .... grazie a tutti , il problema era il presostato e comunque è ancora da regolare bene ma al campo mi stó affidando ad un esperto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002