Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 09, 14:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
l'evoluzione del Tango

Ciao a tutti,
con grande soddisfazione personale vorrei riportare la mia piccola esperienza.

Sul mio vecchio Tango Aviomodelli approntato circa due anni fa, avevo montato l'unico motore che avevo disponibile, un OS35FP fermo da parecchio tempo che era stato solo rodato. Tutti mi avevano avvertito che era davvero troppo poco per quel modello, ed in effetti in odv eravamo a 2.7Kg
Ad ogni modo, testardo come un mulo procedo col battesimo del volo... affido la mia creatura ad un amico (esperto pilota) del mio campo volo...carburazione perfetta... gas al massimo....10 metri di corsa....20metri...finisce la pista....
E' certamente un problema di elica! montiamo un'elica con meno passo e più diametro e via di nuovo... 10metri...20 metri... una ruota si stacca da terra!!!!! poi anche l'altra!!!!!! tempo 4 o 5 secondi di "galleggiamento" a mezz'aria che finalmente la velocità è sufficiente per una cabrata dolcissssssssima
A quota di sicurezza (diciamo + o - 100metri) mi passa i comandi! io devo togliere circa 12 anni di ruggine...quindi niente virate strette, looping o tonneau... un semplicissimo circuito ovale... vabbè visto che ormai abbiamo quota provo a ridurre un pò il gas (che era rimasto al massimo...)...tolgo giusto due tacchette di gas ed il modello praticamente si inchioda nel cielo ... e stalla! ok vorrà dire che fonderò il motore. Tempo 8 minuti ed è ora di riportare l'accrocchio a terra e mi riaffido alle mani esperte del mio amico. Noto con piacere che il modello plana discretamente pur con il motore in tiro...ad una ventina di cm da terra toglie motore e un bel flare per farlo appoggiare in maniera superba.

Ok mi sono deciso ed ho comprato un super motore...OS55, una bomba! con questo gingillo il tango volerà come un missile e soprattutto con una riserva di potenza infinita.
Ho iniziato a smontare il vecchio 35 e butto un occhio all'ordinata parafiamma (l'originale del kit è in Duraflex)...una crepa la taglia diagonalmente!
e meno male che l'unico atterraggio fatto è stato impeccabile...
Comunque ho rifatto la parafiamma in multistrato da 7mm (e non vi dico i sacramenti invocati per togliere la schifezza in duraflex, incollata con l'epoxy...); giusto ieri ho incollato la nuova ordinata, debitamente ancorata alla fusoliera con dei blocchetti di tiglio a loro volta incollati con epoxy.
Un lavoraccio, soprattutto la centratura dell'ordinata, per poter avere il motore con il giusto disassamento, però soddisfazione a mille!
Lavoro permettendo, conto di ri-battezzarlo entro una settimana, poi vi dirò se la bestia entrerà in orbita
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 20:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da maxlion Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
con grande soddisfazione personale vorrei riportare la mia piccola esperienza.

Sul mio vecchio Tango Aviomodelli approntato circa due anni fa, avevo montato l'unico motore che avevo disponibile, un OS35FP fermo da parecchio tempo che era stato solo rodato. Tutti mi avevano avvertito che era davvero troppo poco per quel modello, ed in effetti in odv eravamo a 2.7Kg
Ad ogni modo, testardo come un mulo procedo col battesimo del volo... affido la mia creatura ad un amico (esperto pilota) del mio campo volo...carburazione perfetta... gas al massimo....10 metri di corsa....20metri...finisce la pista....
E' certamente un problema di elica! montiamo un'elica con meno passo e più diametro e via di nuovo... 10metri...20 metri... una ruota si stacca da terra!!!!! poi anche l'altra!!!!!! tempo 4 o 5 secondi di "galleggiamento" a mezz'aria che finalmente la velocità è sufficiente per una cabrata dolcissssssssima
A quota di sicurezza (diciamo + o - 100metri) mi passa i comandi! io devo togliere circa 12 anni di ruggine...quindi niente virate strette, looping o tonneau... un semplicissimo circuito ovale... vabbè visto che ormai abbiamo quota provo a ridurre un pò il gas (che era rimasto al massimo...)...tolgo giusto due tacchette di gas ed il modello praticamente si inchioda nel cielo ... e stalla! ok vorrà dire che fonderò il motore. Tempo 8 minuti ed è ora di riportare l'accrocchio a terra e mi riaffido alle mani esperte del mio amico. Noto con piacere che il modello plana discretamente pur con il motore in tiro...ad una ventina di cm da terra toglie motore e un bel flare per farlo appoggiare in maniera superba.

Ok mi sono deciso ed ho comprato un super motore...OS55, una bomba! con questo gingillo il tango volerà come un missile e soprattutto con una riserva di potenza infinita.
Ho iniziato a smontare il vecchio 35 e butto un occhio all'ordinata parafiamma (l'originale del kit è in Duraflex)...una crepa la taglia diagonalmente!
e meno male che l'unico atterraggio fatto è stato impeccabile...
Comunque ho rifatto la parafiamma in multistrato da 7mm (e non vi dico i sacramenti invocati per togliere la schifezza in duraflex, incollata con l'epoxy...); giusto ieri ho incollato la nuova ordinata, debitamente ancorata alla fusoliera con dei blocchetti di tiglio a loro volta incollati con epoxy.
Un lavoraccio, soprattutto la centratura dell'ordinata, per poter avere il motore con il giusto disassamento, però soddisfazione a mille!
Lavoro permettendo, conto di ri-battezzarlo entro una settimana, poi vi dirò se la bestia entrerà in orbita
Eh eh...il tango era un ottimo modelletto per il passaggio all'ala bassa, peccato per quel maledetto diedro che non lo fa stare a coltello e ne pregiudica un po' l'impiego per l'acro di base.
Per quello che riguarda la tua rottura, io starei un poi' in guardia: la crinatura della parafiamma può significare che con l'invecchiamento l'abs si sia un po' cristallizzato e sia diventato fragile. Bene la sostituzione con il compensato, ma stai in guardia che non succeda la stessa cosa in qualche parte della fuso.
P.S. con il 55 AX ti va in orbita per davvero...
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 11:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Eh eh...il tango era un ottimo modelletto per il passaggio all'ala bassa, peccato per quel maledetto diedro che non lo fa stare a coltello e ne pregiudica un po' l'impiego per l'acro di base.
Per quello che riguarda la tua rottura, io starei un poi' in guardia: la crinatura della parafiamma può significare che con l'invecchiamento l'abs si sia un po' cristallizzato e sia diventato fragile. Bene la sostituzione con il compensato, ma stai in guardia che non succeda la stessa cosa in qualche parte della fuso.
P.S. con il 55 AX ti va in orbita per davvero...
ciao Jumpa, in realtà l'ho ispezionato a dovere...nessuna incrinatura.
Però quei furbacchioni della Aviomodelli potevano anche pensare ad una parafiamma più robusta... l'originale è davvero esile (pochi mm di spessore con delle nervature in corrispondenza dei bulloni di fissaggio del castello motore): anche io sono stato un bel "pirla" ad installare quella skifezza da nuovo

Per il 55 in realtà a me piace il volo relax, quindi carburazione grassa e fumosa e giri medi... la potenza extra è giusto per una questione di sicurezza (e poi per fare un pò lo sborone nelle arrampicate in candela ). Spero non mi venga la malsana idea di una picchiata verticale col gas a palla...
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 11:46   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
il vero problema è che quella plastica, se non protetta (cioè verniciata), invecchia col tempo, soprattutto col sole e con il contatto con la miscela. Le caratteristiche meccaniche dell'ordinata quando nuova sono piu' che adeguate (mi baso sugli Aviomodelli che ho avuto io anni fa).
  Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 12:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
beh immagino...però un pochino di lungimiranza ci voleva!
comunque sono contento del modello anche se è in stile "anni 80"

ha davvero un bel volo stabile e plastico come piace a me
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 12:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
..visto che il modello è ancora in "hangar" per l'upgrade motoristico, ho approfittato del suggerimento di emocabras ed ho deciso di installargli i servi alari: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-al-campo.html

ho scavato due bei pozzetti nelle ali in polistirolo ed ho incollato due blocchetti di tiglio sotto il rivestimento alare, in corrispondenza delle viti di fissaggio dei servocomandi. A questo punto devo montare i rinvii, ma.... come realizzare una tiranteria precisa?
avevo pensato ad un'asta filettata con forcellina (lato squadretta alettone) e uniball (lato servo). che dite? posso fare di meglio? avevo pensato anche alla solita piegatura a Z dell'asta di comando, ma vorrei evitare ogni tipo di gioco.

ciao!
__________________
----------------------------------
MACH Aurora - Truccazzano MI
http://www.machaurora.it
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 17:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da maxlion Visualizza messaggio
avevo pensato ad un'asta filettata con forcellina (lato squadretta alettone) e uniball (lato servo). che dite? posso fare di meglio? avevo pensato anche alla solita piegatura a Z dell'asta di comando, ma vorrei evitare ogni tipo di gioco.

ciao!
Usa una squadretta alettone abbastanza spessa che non torca facilmente e monta 2 uniball, uno sul servo e uno sulla detta squadretta.
Trucchetto, se la forcella uniball è un pò stretta sulla sfera e non scorre bene (succede spesso), schiacciala leggermente con un paio di pinze (e sottolineo leggermente) con inserita la pallina stessa. La forcella plastica si adatterà alla pallina ed avrai un comando molto scorrevole e privo di giochi.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 06:03   #8 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Io sul mio tango di qualche anno fà ci montai una coppia di retrattili nelle ali e................un rossi 46 come andava............. sono da curare?
  Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 12:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc Visualizza messaggio
Usa una squadretta alettone abbastanza spessa che non torca facilmente e monta 2 uniball, uno sul servo e uno sulla detta squadretta.
Trucchetto, se la forcella uniball è un pò stretta sulla sfera e non scorre bene (succede spesso), schiacciala leggermente con un paio di pinze (e sottolineo leggermente) con inserita la pallina stessa. La forcella plastica si adatterà alla pallina ed avrai un comando molto scorrevole e privo di giochi.

Mandi

Andrea
Ciao Andy74rc, grazie per la dritta, credo farò esattamente così. una coppia di uniball.

Mandi!
P.S.: furlan?
__________________
----------------------------------
MACH Aurora - Truccazzano MI
http://www.machaurora.it
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 12:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Io sul mio tango di qualche anno fà ci montai una coppia di retrattili nelle ali e................un rossi 46 come andava............. sono da curare?
ciao wipstaf carina l'idea dei retrattili....

quando il carrello principale cederà (perchè ne sono certo che prima o poi verrà sradicato..) mi hai dato un'ottima (e malsana) idea!!!

sei con il 46 era incazzoso, come sarà col 55? ci entra a malapena nel modello...
__________________
----------------------------------
MACH Aurora - Truccazzano MI
http://www.machaurora.it
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DF37...l'evoluzione del 36? Fulvio76 Elimodellismo Principianti 0 06 gennaio 06 20:39
tango aviomodelli....!!!?? davidemelli Aeromodellismo 14 20 aprile 05 19:52
TANGO!!! MimmoTheBull Aeromodellismo 1 16 aprile 04 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002