22 ottobre 09, 21:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: novara
Messaggi: 361
| consiglio sulle caratteristiche per un trainatore
salve a tutti. vorrei porre alla vostra attenzione il seguente modello ultra stick in coroplast Ultra Spad Stick Krautious Opus Maximus e vorrei sapere da voi se puo andare bene per un primo tentativo di traino alianti di max 4 mt. verrebbe corredato di uno dle 50 per un apertura alare di max 2mt . la scelta è ricaduta su questo modello e soprattutto su questo materiale in quanto ho gia costruito con moltissima soddisfazione un BHUOR. chiedo pertato a voi esperti vista la mia volonta di trainare consigli su questi modelli tarinatori.vorrei pure saper se è meglio costruire l'ala con diedro oppure diritta. saluti a tutti.
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23 ottobre 09, 09:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
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Il modello non lo conosco proprio, ne ho capito di che materiale si tratta comunque in linea di massima dovrebbe andare bene per il traino. L'ala essendo alta, va assolutamente con qualche grado di dietro, il gancio per il traino va posizionato qualche centimetro dietro il baricentro su una fiancata o sul dorso e mai sulla pancia del modello. Questo perchè il veleggiatore che traini sarà sempre più in alto del trainatore sin dal decollo. Come motore dovresti averne più che a sufficienza anche per veleggiatori oltre i 4 metri. Se vuoi stare più tranquillo aumenta un poco la superfice del direzionale, sotto traino c'è una leggera tendenza ad imbardare ed un direzionale più grosso la contrasta meglio. Un buon ruotino sterzante per correggere nei primi metri di corsa a terra, se vuoi con un servo dedicato solo al carrello. Per il resto vedrai che trainare è più facile di quel che pensi. Il volo di traino deve essere dolce senza manovre brusche ed assolutamente lo sgancio che in condizioni normali effettua il veleggiatore, deve poter essere fatto anche dal trainatore per eventuali emergenze. Spero di esserti stato utile. Ciao Francesco |
23 ottobre 09, 09:40 | #3 (permalink) Top |
User |
questa e la mia opinione il motore che intendi utilizzare e piu che sufficente per lo scopo che ti prefiggi, ma reputo il modello poco adatto, non per le forme ma per i materiali usati, il coroplast (la plastica per cartelline) non mi pare sia sufficentemente rigido, e incollabile per sopportare le sollecitazioni di traini e di un 50cc.. con 18 euro compri dell'ottimo compensato di pioppo da 210*250cm da 3-4 mm di spessore in qualsiasi rivenditore di legnami.. e ci fai 5 fusoliere del patchwork.. non dico che non funzioni,(magari va meglio dei classici) pero lo vedo fragile.. il trainatore dev'essere semplice e robusto proprio per sopperire a atterraggi bruschi e non sempre pennellati, strattoni in volo, e discese rapide per agganciare l'aliante e un altra risalita..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
23 ottobre 09, 11:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: novara
Messaggi: 361
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quello che dite è quello che penso anche io . infatti il mio progetto era quelo di fare la fusoliera in compensato o usare uno scatolato in pvc ( quello delle canaline elettriche per capirci) e le ali in coroplast o polionda in quanto sono di velocissima costruzione e vengono molto bene senza svergolature. secondo voi allora bisogna dare un po di diedro ? non si puo senza ? chiedo questo in quanto senza mi semplificherebbe molto la vita ! il carrello è megli triciclo oppure biciclo ?
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23 ottobre 09, 11:22 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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