Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 09, 21:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: novara
Messaggi: 361
consiglio sulle caratteristiche per un trainatore

salve a tutti. vorrei porre alla vostra attenzione il seguente modello ultra stick in coroplast Ultra Spad Stick Krautious Opus Maximus e vorrei sapere da voi se puo andare bene per un primo tentativo di traino alianti di max 4 mt. verrebbe corredato di uno dle 50 per un apertura alare di max 2mt . la scelta è ricaduta su questo modello e soprattutto su questo materiale in quanto ho gia costruito con moltissima soddisfazione un BHUOR. chiedo pertato a voi esperti vista la mia volonta di trainare consigli su questi modelli tarinatori.vorrei pure saper se è meglio costruire l'ala con diedro oppure diritta. saluti a tutti.
sifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 09:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Il modello non lo conosco proprio, ne ho capito di che materiale si tratta comunque in linea di massima dovrebbe andare bene per il traino. L'ala essendo alta, va assolutamente con qualche grado di dietro, il gancio per il traino va posizionato qualche centimetro dietro il baricentro su una fiancata o sul dorso e mai sulla pancia del modello. Questo perchè il veleggiatore che traini sarà sempre più in alto del trainatore sin dal decollo. Come motore dovresti averne più che a sufficienza anche per veleggiatori oltre i 4 metri. Se vuoi stare più tranquillo aumenta un poco la superfice del direzionale, sotto traino c'è una leggera tendenza ad imbardare ed un direzionale più grosso la contrasta meglio. Un buon ruotino sterzante per correggere nei primi metri di corsa a terra, se vuoi con un servo dedicato solo al carrello. Per il resto vedrai che trainare è più facile di quel che pensi. Il volo di traino deve essere dolce senza manovre brusche ed assolutamente lo sgancio che in condizioni normali effettua il veleggiatore, deve poter essere fatto anche dal trainatore per eventuali emergenze. Spero di esserti stato utile. Ciao Francesco
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 09:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
questa e la mia opinione
il motore che intendi utilizzare e piu che sufficente per lo scopo che ti prefiggi, ma reputo il modello poco adatto, non per le forme ma per i materiali usati, il coroplast (la plastica per cartelline) non mi pare sia sufficentemente rigido, e incollabile per sopportare le sollecitazioni di traini e di un 50cc..

con 18 euro compri dell'ottimo compensato di pioppo da 210*250cm da 3-4 mm di spessore in qualsiasi rivenditore di legnami.. e ci fai 5 fusoliere del patchwork..

non dico che non funzioni,(magari va meglio dei classici) pero lo vedo fragile.. il trainatore dev'essere semplice e robusto proprio per sopperire a atterraggi bruschi e non sempre pennellati, strattoni in volo, e discese rapide per agganciare l'aliante e un altra risalita..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 11:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: novara
Messaggi: 361
quello che dite è quello che penso anche io . infatti il mio progetto era quelo di fare la fusoliera in compensato o usare uno scatolato in pvc ( quello delle canaline elettriche per capirci) e le ali in coroplast o polionda in quanto sono di velocissima costruzione e vengono molto bene senza svergolature. secondo voi allora bisogna dare un po di diedro ? non si puo senza ? chiedo questo in quanto senza mi semplificherebbe molto la vita ! il carrello è megli triciclo oppure biciclo ?
sifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 11:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da sifer Visualizza messaggio
quello che dite è quello che penso anche io . infatti il mio progetto era quelo di fare la fusoliera in compensato o usare uno scatolato in pvc ( quello delle canaline elettriche per capirci) e le ali in coroplast o polionda in quanto sono di velocissima costruzione e vengono molto bene senza svergolature. secondo voi allora bisogna dare un po di diedro ? non si puo senza ? chiedo questo in quanto senza mi semplificherebbe molto la vita ! il carrello è megli triciclo oppure biciclo ?
Se non ti leggi le risposte che cosa chiedi a fare?????
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 11:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: novara
Messaggi: 361
un altra domanda che servi montereste ? standard ?
sifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caratteristiche Motore cocorico'666 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 ottobre 08 09:46
mi serviva un consiglio sulle ruote.... Chicco7 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 23 gennaio 08 19:31
Caratteristiche riceventi sbranco83 Radiocomandi 7 18 dicembre 07 12:57
consiglio sulle pale df35 vargard Elimodellismo Principianti 4 06 novembre 05 10:07
Un consiglio sulle vele... vargard Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 11 aprile 05 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002