Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 08, 15:25   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Info su motore/regolatore..........

Ciao a tutti, mi hanno regalato un motore Mystery F2632-4000 con il suo regolatore da 30A:

Codice:
Motor Specifications:
    * Mystery Model# F2632-4000
    * Speed Constant:4000KV
    * Motor weight:56g
    * Dimension: 26 X 27mm
    * No-Load Current: <2A
    * Working voltage: 11.1-18V
    * Shaft diameter: 2.3mm
    * Continuous Current: 25A 

ESC Specifications:
    * Constant Current: 30A
    * Input Volt: 6V - 12V
    * Max Current: 40A
    * BEC Output Current: 3.0A
    * Low-Voltage Cutoff: Auto detect and set
    * Size: 52mm x 24.5mm x 9.3mm
    * Weight: 27g( Net Weight )
Io prontamente l'ho montato sul mio SU-27 in depron perchè il motore a spazzole che danno in dotazione fa un po' pena:


Allora, siccome il motore/regolatore sono un regalo ma mi sa tanto che è roba cinese, volevo capire un paio di cose.
Durante il primo volo, le prestazioni rispetto al motore a spazzole sono risultate eccezzionali, ma la batteria (una FP EVO25 da 1200mAh 3S) ha durato circa 3 minuti e quando ho fatto atterrare il modello, la batteria era caldissima.
A questo punto, pensando che il problema fosse dovuto alla batteria troppo piccola per quel motore, ho messo sul modello una 2200mAh 3S (quella che uso sul minititan) ma anche questa, pur avendo scaldato meno ha durato comunque un paio di minuti, forse tre, ma questa volta perchè è morto il regolatore.
A questo punto mi viene il dubbio che:

- forse un regolatore da 30A per un motore così è troppo piccolo
- forse essendo roba cinese il regolatore porta 30A solo sulla carta
- forse ho intoppato il regolatore sfigato

Qualcuno di voi può confermare o smentire i miei dubbi?
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 15:37   #2 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Manca un dato fondamentale: che elica hai usato? Un ventilatore da soffitto (*)? Come saprai, è quella che determina l'assorbimento... se una batteria da 2200 ti dura 2 minuti, si sta poco a fare il conto di quanto assorbiva... diciamo 66A? 3 minuti 44A? Non ti si è bruciato il regolatore con la prima batteria perché non erogava più di quanto gestiva il regolatore (hai però rischiato e di molto la batteria). (*)EDIT: non serve un ventilatore da soffitto, perché è un motore da elicottero, basta molto meno...

Ultima modifica di tacchino : 10 luglio 08 alle ore 15:42
  Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 15:49   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Manca un dato fondamentale: che elica hai usato? Un ventilatore da soffitto (*)? Come saprai, è quella che determina l'assorbimento... se una batteria da 2200 ti dura 2 minuti, si sta poco a fare il conto di quanto assorbiva... diciamo 66A? 3 minuti 44A? Non ti si è bruciato il regolatore con la prima batteria perché non erogava più di quanto gestiva il regolatore (hai però rischiato e di molto la batteria). (*)EDIT: non serve un ventilatore da soffitto, perché è un motore da elicottero, basta molto meno...
Non l'ho scritto perchè avendo postato anche la foto del modello ho dato per scontato che si capisse che non si può installare una elica da ventilatore
Comunque, ho installato una APC 4.75 che è leggermente più piccola di una Gunther 125x110.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 16:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Comunque un regolatore da 30A su un motore da 25A continui e probabilmente almeno 30-35 di picco è sicuramente troppo risicato...infatti...

Che il tuo motore sia arrivato a 44 o 66A mi pare proprio strano...il volo finiva perché interveniva il cutoff?

Hai misurato la tensione delle celle alla fine dei voli? Magari il regolatore staccava molto in anticipo perché si surriscaldava.
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 16:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Manca un dato fondamentale: che elica hai usato? Un ventilatore da soffitto (*)? Come saprai, è quella che determina l'assorbimento... se una batteria da 2200 ti dura 2 minuti, si sta poco a fare il conto di quanto assorbiva... diciamo 66A? 3 minuti 44A? Non ti si è bruciato il regolatore con la prima batteria perché non erogava più di quanto gestiva il regolatore (hai però rischiato e di molto la batteria). (*)EDIT: non serve un ventilatore da soffitto, perché è un motore da elicottero, basta molto meno...
...scusa ma la prima batteria era da 1200mAh e 25C quindi max 30A...se le chiedi 66A come dici tu diventa una palla da rugby...credo che se ne sarebbe accorto! La seconda se è quella di "serie" del MiniTitan (Kokam 30C?) eroga continui 66A quindi di problemi non ne dovrebbe avere anche con un consumo anomalo...però ripeto che secondo me con un elica da 4.7X4.7 mi pare strano un amperaggio così elevato anche se con tutti quei kv una 4.1X4.1 forse è meglio.
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 16:23   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Comunque un regolatore da 30A su un motore da 25A continui e probabilmente almeno 30-35 di picco è sicuramente troppo risicato...infatti...

Che il tuo motore sia arrivato a 44 o 66A mi pare proprio strano...il volo finiva perché interveniva il cutoff?

Hai misurato la tensione delle celle alla fine dei voli? Magari il regolatore staccava molto in anticipo perché si surriscaldava.
Quando ho ricaricato la batteria, è partita da una tensione di 9.xx volts, quindi non è scesa sotto i tre volts per cella.
Sicuramente nel primo caso è scattato il cutoff (anche se 3 minuti solo ), mentre nel secondo no perchè quando ho ricaricato la batteria ha preso solo 800mah circa contro i 1300-1400 che prende di solito quando volo con l'ely.
Non è comunque una kokam ma è una AcePower da 20-25C.
Sicuramente con la seconda batteria è saltato il regolatore, perchè il motore con quel regolatore non va più, per questo ho iniziato a farmi qualche domanda sulla qualità/potenza di quel regolatore.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 16:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Io mi farei qualche domanda anche sulla qualità del motore.

Lo vendono solo su ebay e ho già trovato 3 descrizioni discordanti una dall'altra per quanto riguarda il consumo!...e poi come al solito spacciano un'efficienza del 98%

Questi nel giro di due anni inventano la macchina a moto perpetuo!

Mi sa che usarlo in diretta sarà un'impresa con quell'elica perché se ci monti un regolatore serio che regge quell'amperaggio va a finire che stavolta si brucia il motore!
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 16:34   #8 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio

Sicuramente con la seconda batteria è saltato il regolatore, perchè il motore con quel regolatore non va più, per questo ho iniziato a farmi qualche domanda sulla qualità/potenza di quel regolatore.

... ma non su quanto assorbiva il motore??? prova a scaricare Drive Calculator, cerca nel suo db dei motori da 4000kV anche seri, e vedi quanto assorbono con le varie eliche...
  Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 17:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
... ma non su quanto assorbiva il motore??? prova a scaricare Drive Calculator, cerca nel suo db dei motori da 4000kV anche seri, e vedi quanto assorbono con le varie eliche...
Con Motocalc viene circa 40A con una 4,7X4,7 e 27A con una 4,1X4,1
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 17:51   #10 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Con Motocalc viene circa 40A con una 4,7X4,7 e 27A con una 4,1X4,1
eccoci...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info regolatore gpasqual Aeromodellismo Volo Elettrico 2 24 giugno 11 16:15
Setting regolatore hitec hfx-r e info motore andybikevt Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 16 marzo 08 16:22
richiesta info su regolatore ChesoLari Aeromodellismo Volo Elettrico 0 22 gennaio 08 19:17
Info regolatore J.Tronik per WK 37 kzn14d Elimodellismo Principianti 0 05 maggio 06 12:33
Info regolatore rapis Motoscafi con Motore Elettrico 0 11 marzo 06 13:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002