Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 08, 00:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Question Settaggi fun jet

Dopo aver rotto il mio F16 Ultrafly, ho deciso di recuperare l'elettronica e piazzarla sul fun jet.
Ora e pronto e montato l'unica cosa che mi manca di tarare sono le escursioni delle parti mobili.
Io ho provato a cercare tra le discussioni vecchie ma non ho trovato niente e quindi se qualcuno mi può aiutare con escursioni, epa, expo e quant'altro mi possa essere utile per non picchiarlo nella terra al primo lancio lo ringrazio in anticipo.
Ciao.
__________________
I HAVE A DREAM..............
Volare sempre più su.....su.....su
Senza poi ricadere giù......giù......giù
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 11:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Dopo aver rotto il mio F16 Ultrafly, ho deciso di recuperare l'elettronica e piazzarla sul fun jet.
Ora e pronto e montato l'unica cosa che mi manca di tarare sono le escursioni delle parti mobili.
Io ho provato a cercare tra le discussioni vecchie ma non ho trovato niente e quindi se qualcuno mi può aiutare con escursioni, epa, expo e quant'altro mi possa essere utile per non picchiarlo nella terra al primo lancio lo ringrazio in anticipo.
Ciao.
Sul mio ho impostato le escursioni come da manuale, expo -30% su alettoni e -20% su elevatore

Per non picchiarlo a terra al primo lancio ti consiglio VIVAMENTE di montarci un gancio per la fionda e non lanciarlo a mano... se proprio propendi per il lancio a mano fattelo almeno lanciare da qualcuno di esperto... in fase di lancio questo modello è molto molto critico... con la fionda invece è un gioco da ragazzi decollare.
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 11:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
mi dispiace ma non sono daccordo per niente sulla criticità in partenza del funjet
basta avere solo un motore con adeguato numero di giri e con 3/4 di gas schizza via, io con un 4000 g/v lo lancio a mano da solo tranquillamente (ma penso che anche con un 3000 ce la faccia). tutt'altra storia col microjet molto più critico in partenza per la tendenza a portarsi giù di muso ma partendo con l'impostazione appropriata sulla radio ci si riesce lo stesso
ciao
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 12:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11 Visualizza messaggio
mi dispiace ma non sono daccordo per niente sulla criticità in partenza del funjet
basta avere solo un motore con adeguato numero di giri e con 3/4 di gas schizza via, io con un 4000 g/v lo lancio a mano da solo tranquillamente (ma penso che anche con un 3000 ce la faccia). tutt'altra storia col microjet molto più critico in partenza per la tendenza a portarsi giù di muso ma partendo con l'impostazione appropriata sulla radio ci si riesce lo stesso
ciao

quoto, il modello è facile da laciare, ma a patto di lanciarlo verso l'alto, se lo lanci in orizzontale allora si che avrai problemi.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 14:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
quoto, il modello è facile da laciare, ma a patto di lanciarlo verso l'alto, se lo lanci in orizzontale allora si che avrai problemi.
Il mio ha un motore da 3100kV, al campo un altro ragazzo lo ha con un Typhoon 2W ed un altro ancora con un MEGA 16 qualcosa, un altro ancora con un BL cinese da un bel pò di kV... tutti usiamo la fionda...

Ho visto diversi casi in cui si è provato a mano con lanciatore apposito ed in ogni caso il decollo è stato molto critico se non distruttivo... non discuto sul fatto che parta senza fionda... secondo me non vale la pena rischiare per non spendere 5 euro di elastico e 10 centisimi di gancio.

Dipende anche dall'elica usata... ovvio che se viene usata un'elica grande si ha più spinta iniziale (però meno velocità in volo)... io ho una 4,1x4,1
Ognuno poi è libero di fare come meglio crede ci mancherebbe...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 14:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Ho montato la stessa motorizzazione che utilizzavo con l'F16 Ultrafly, lipo 3s 2000A 20c, regolatore Devil da 33A, motore cassa rotante HiModel 2200gv 800gr di spinta e un'elica Graupner 5,2x5,2.
L'F16 con 630gr di peso decollava teso e dritto senza incertezze, il Funjet sono riuscito a tenerlo in ordine di volo a 570gr quindi non dovrei avere problemi visto che mi sembra che anche come superfice alare sia superiore.
Non sarà un fulmine di guerra ma se solo se la cava come l'F16 sono più che soddisfatto.
Grazie per le dritte sulle regolazioni delle parti mobili, comunque mi è venuto carino e quindi spero che non mi si schianti.
Icone allegate
Settaggi fun jet-tigerjet1.jpg   Settaggi fun jet-tigerjet2.jpg  
__________________
I HAVE A DREAM..............
Volare sempre più su.....su.....su
Senza poi ricadere giù......giù......giù
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 14:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Il mio ha un motore da 3100kV, al campo un altro ragazzo lo ha con un Typhoon 2W ed un altro ancora con un MEGA 16 qualcosa, un altro ancora con un BL cinese da un bel pò di kV... tutti usiamo la fionda...

Ho visto diversi casi in cui si è provato a mano con lanciatore apposito ed in ogni caso il decollo è stato molto critico se non distruttivo... non discuto sul fatto che parta senza fionda... secondo me non vale la pena rischiare per non spendere 5 euro di elastico e 10 centisimi di gancio.

Dipende anche dall'elica usata... ovvio che se viene usata un'elica grande si ha più spinta iniziale (però meno velocità in volo)... io ho una 4,1x4,1
Ognuno poi è libero di fare come meglio crede ci mancherebbe...

Bye
Andrea
anche io ci monto una apc 4,1x4,1 (anche una camprop 3,9x3,1)con un motore outrunner da 4000 gxv e ti assicuro che non ho mai avuto problemi in partenza.
ciao
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 14:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11 Visualizza messaggio
anche io ci monto una apc 4,1x4,1 (anche una camprop 3,9x3,1)con un motore outrunner da 4000 gxv e ti assicuro che non ho mai avuto problemi in partenza.
ciao
Buon per te... come detto io non voglio rischiare ed uso la fionda... del resto il tuo motore ha quasi 1000kV più del mio...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 14:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Ho montato la stessa motorizzazione che utilizzavo con l'F16 Ultrafly, lipo 3s 2000A 20c, regolatore Devil da 33A, motore cassa rotante HiModel 2200gv 800gr di spinta e un'elica Graupner 5,2x5,2.
L'F16 con 630gr di peso decollava teso e dritto senza incertezze, il Funjet sono riuscito a tenerlo in ordine di volo a 570gr quindi non dovrei avere problemi visto che mi sembra che anche come superfice alare sia superiore.
Non sarà un fulmine di guerra ma se solo se la cava come l'F16 sono più che soddisfatto.
Grazie per le dritte sulle regolazioni delle parti mobili, comunque mi è venuto carino e quindi spero che non mi si schianti.
Bella la livrea "Jeopardy"
Buono il peso in odv da 570gr. il mio è 650gr.
Vedrai che ti divertirai... il FJ è il modello che preferisco quanto a divertimento...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 15:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
cavolo io sul funjet avevo messo come esponenziale piu 30 sia su alettoni che elevatori e menomale che non lo portato in volo quindi conviene che lo cambio come hai messo tu chetto???poi ho notato che nei precedneti lanci se parti con il cabra alzato di 2mm non si hanno assolutamente problemi di lancio..
salutoniiiii
tottino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fun Jet BowieD Aeromodellismo 7 27 novembre 09 12:58
motore fun jet bienne Aeromodellismo Principianti 1 15 gennaio 08 14:53
fun jet biopresto75 Aeromodellismo Ventole Intubate 24 09 giugno 07 12:08
Fun Jet EDF jijuja Aeromodellismo Ventole Intubate 28 30 aprile 07 18:17
fun jet - consigli bienne Aeromodellismo Principianti 6 27 marzo 07 01:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002