BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Anche io MULTIPLEX CARGO!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/91007-anche-io-multiplex-cargo.html)

Blackdam17 21 maggio 08 01:00

Anche io MULTIPLEX CARGO!!!

Alleluia! Dopo qualche mese di ricerca finalmente sono entrato in possesso di una scatola di montaggio del MULTIPLEX CARGO! Era rimasta per chissà quanti anni dimenticata in un deposito di stoccaggio di una ditta che rivende aeromodelli e articoli di aeromodellismo. Oggi l'ho portato a casa, e continuava a ronzarmi in testa l'idea di sbatterci su 4 brushless.... Voi che ne pensate? È una cazzata e devo lasciare su i classici speed 400 con elichette apposite?
Contate che lo farò girare con delle lipo 2s2p da 6600mAh.
Motorini da 6V li faccio girare a 7,4.... Che ne pensa la gente?

Pareri cercasi...

Tra l'altro, piuttosto laborioso da montare per essere un multiplex, eh?:wink:

rippi 21 maggio 08 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17 (Messaggio 948396)
...e continuava a ronzarmi in testa l'idea di sbatterci su 4 brushless....

Ma son cose da chiedere??? Cosa aspetti?!? :D :D

Considera però che devi quadruplicare anche i regolatori. Dipende ovviamente anche da cosa vuoi ottenere.

Il 400 6v a 7,4 non dà problemi

Blackdam17 21 maggio 08 16:35

uhm

Per i brushless aspetterei, tanto ho gia un sistema di montaggio e smontaggio facile degli speed 400, prima provo quelli, poi appena il mio budget sarà sufficiente allora brushlerizzo la situazione!

Mi domandavo se i 4 speed 400 su 7,4v basteranno....

rippi 21 maggio 08 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17 (Messaggio 949142)
Per i brushless aspetterei, tanto ho gia un sistema di montaggio e smontaggio facile degli speed 400, prima provo quelli, poi appena il mio budget sarà sufficiente allora brushlerizzo la situazione!

Mi domandavo se i 4 speed 400 su 7,4v basteranno....

Non ho esperienze dirette su quel modello ma penso che la domanda sia più che legittima.... il modello pesa 2 kg. La mpx lo dà per 8 celle (quindi 9.6V nominali). A naso con 2 celle lipo mi sembra un po' spompo. Poi hai il paccone 6600 mA/h che pesa, però essendo lipo probabilmente vai in pari come peso. Certo che a quelle capacità archiviare il paccone che già hai è un peccato. Non riesci a farlo diventare un 3300 3s1p (con una cella che avanza)? Tanto assemblato così mi sembra che abbia poche applicazioni. In quel caso poi tagli un 15/20% dalla radio (o meno ma poi sta leggero col pollice)

Blackdam17 21 maggio 08 22:15

uhm

Citazione:

Originalmente inviato da rippi (Messaggio 949241)
Non ho esperienze dirette su quel modello ma penso che la domanda sia più che legittima.... il modello pesa 2 kg. La mpx lo dà per 8 celle (quindi 9.6V nominali). A naso con 2 celle lipo mi sembra un po' spompo. Poi hai il paccone 6600 mA/h che pesa, però essendo lipo probabilmente vai in pari come peso. Certo che a quelle capacità archiviare il paccone che già hai è un peccato. Non riesci a farlo diventare un 3300 3s1p (con una cella che avanza)? Tanto assemblato così mi sembra che abbia poche applicazioni. In quel caso poi tagli un 15/20% dalla radio (o meno ma poi sta leggero col pollice)

Ciao,
si, avevo pensato anche alle 3 celle, ma mi seccano moltissimo le 2 che mi avanzano dai 2 pacchi, senza contare che a 11 volt (anzi, di più una lipo carica te ne da 12) i motorini cuociono in breve tempo...
Piuttosto pensavo ai brushless, da far girare a 2 celle.... o al limite a 4... ma devo vedere come son messo con i costi...

greg89 21 maggio 08 22:46

però è sempre meglio avere 3 celle e sapere che non puoi andare a tutta manetta,pur essendo consapevole che per 2 o 3 secondi al palo puoi andare, che aver bisogno di motore in situazioni critiche e non averne...poi ci sono gli "end point"..secondo me su sti cosini è meglio avere tutto il motore disponibile, calcolando anche che il modello ha 500 g di carico utile...non è poco..

rippi 21 maggio 08 23:45

Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17 (Messaggio 949732)
Ciao,
si, avevo pensato anche alle 3 celle, ma mi seccano moltissimo le 2 che mi avanzano dai 2 pacchi, senza contare che a 11 volt (anzi, di più una lipo carica te ne da 12) i motorini cuociono in breve tempo...
Piuttosto pensavo ai brushless, da far girare a 2 celle.... o al limite a 4... ma devo vedere come son messo con i costi...

Mi sfugge. Se hai una 2s 2p sono 4 celle. 3 le usi. una ti avanza. o hai 2 pacchi da 6000 e rotti... ok. Beh non importa, ti capisco comunque che ti scoccia.

Tieni conto che i motori non li bruci, perché tagli il gas dalla radio.
Se vuoi essere più sicuro con costi relativamente contenuti (drasticamente rispetto ai brushless) potresti sostituire i 400 6v con dei 7,2v. La radio la tagli comunque ma se li rodi bene e non stai sempre a palla ti durano tranquillamente.
Verifica che prendano bene aria. Eventualmente puoi mettere un dissipatorino per 400. Il peso aggiunto non è molto. Modifichi le nache naturalmente in modo che ci stia e che dissipi.

Blackdam17 22 maggio 08 00:18

uhmmm

le lipo sono delle 4 celle da 3300 mah. e èw molto piu semplice cambiare l'impostazione mettendola a 2s2p che non aprir fuori tutto e togliere una cella, ma alla fine penso che aspetto qualche mese, risparmio, prendo i brushless e li faccio girare a 4 celle, chi s'è visto s'è visto... così automaticamente azzero i problemi....

comet 22 maggio 08 10:01

il mio Cargo vola ormai da oltre un anno e quindi ho acquisito una certa esperienza. Prima di tutto non spendere soldi in brushless per questo modello perchè sarebbero assolutamente buttati via. Il mio vola con 4 motori a spazzole 400 Mig 12v in diretta con eliche 5x4 graupner, 1 regolatore da 40A e 3 Lipo da 3300 . Autonomia oltre 25 minuti, carico utile in stiva (verificato più volte personalmente) oltre 400gr, assorbimento totale 26A a manetta. Tieni presente che volo sempre al 50%di gas quindi con assorbimenti totali sui 12/15A. Decolla con autorità anche al 60%di gas e iesco a trainare piccoli alianti senza difficoltà.

Blackdam17 22 maggio 08 12:33

ok

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 950334)
il mio Cargo vola ormai da oltre un anno e quindi ho acquisito una certa esperienza. Prima di tutto non spendere soldi in brushless per questo modello perchè sarebbero assolutamente buttati via. Il mio vola con 4 motori a spazzole 400 Mig 12v in diretta con eliche 5x4 graupner, 1 regolatore da 40A e 3 Lipo da 3300 . Autonomia oltre 25 minuti, carico utile in stiva (verificato più volte personalmente) oltre 400gr, assorbimento totale 26A a manetta. Tieni presente che volo sempre al 50%di gas quindi con assorbimenti totali sui 12/15A. Decolla con autorità anche al 60%di gas e iesco a trainare piccoli alianti senza difficoltà.

Pensi che se lo facessi andare con degli speed 400 6V a 7,4V (2 celle lipo) andrebbe comunque bene? Questi motori mig 400 costano tanto? hanno le spazzoline di ricambio o si cambia tutto il motore?

Grazie mille delle info

Dam

P.S.: Bellissime le foto :wink:

comet 22 maggio 08 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17 (Messaggio 950529)
Pensi che se lo facessi andare con degli speed 400 6V a 7,4V (2 celle lipo) andrebbe comunque bene? Questi motori mig 400 costano tanto? hanno le spazzoline di ricambio o si cambia tutto il motore?

Grazie mille delle info

Dam

P.S.: Bellissime le foto :wink:

Con i 400 6v proverei ad andare con 3 celle, magari non eccelse come C di scarica (tipo 3 celle da 2000 15C) In questo modo i motori reggerebbero benissimo la sovratensione (considera che voleresti sempre a metà gas e comunque ho provato un 400 6v con elica gunther bianca e 3 celle e ha retto per oltre 3 ore a manetta). I Mig costano circa 10€ l'uno e sono identici esternamente ai normali speed400, non si possono cambiare le spazzole ma visto che reggono fino a 16V e io uso 3 celle non credo che si usureranno molto presto.

Blackdam17 22 maggio 08 13:22

ok

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 950586)
Con i 400 6v proverei ad andare con 3 celle, magari non eccelse come C di scarica (tipo 3 celle da 2000 15C) In questo modo i motori reggerebbero benissimo la sovratensione (considera che voleresti sempre a metà gas e comunque ho provato un 400 6v con elica gunther bianca e 3 celle e ha retto per oltre 3 ore a manetta). I Mig costano circa 10€ l'uno e sono identici esternamente ai normali speed400, non si possono cambiare le spazzole ma visto che reggono fino a 16V e io uso 3 celle non credo che si usureranno molto presto.

Bene, visto che ho un regolatore a spazzole da 50A allora lascero avanzare 2 celle lipo dai miei pacchi e vattelapesca. Magari punto anche io su questi mig.

giulio_89 22 maggio 08 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17 (Messaggio 950644)
Bene, visto che ho un regolatore a spazzole da 50A allora lascero avanzare 2 celle lipo dai miei pacchi e vattelapesca. Magari punto anche io su questi mig.

me se ti compri 4 campanellini cinesi da 7euro? li usi con le 2 celle e delle eliche un po piu grandi...

ci sono anche da 1700 giri/volt che vanno meglio...

Blackdam17 22 maggio 08 13:49

ecco

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 950651)
me se ti compri 4 campanellini cinesi da 7euro? li usi con le 2 celle e delle eliche un po piu grandi...

ci sono anche da 1700 giri/volt che vanno meglio...

Ecco, ma qualcuno mi spiega che sono sti campanellini? Non saranno mica quei piccoli cassarotantini che mettono sugli shock da indoor vero?

E dove li trovo a 7 neuri l'uno?

Il fatto è che mi secca non usare il regolatore che ho, da 50A...
Quasi quasi pero punto su questi mig...

tottino 22 maggio 08 15:07

vai su hobbycity su google o giantcod e trovi motori a 7 8 euro di ottima qualita...ed anche i rispettivi regolatori a pochissimo buttaci un okkio...

iraciddu 22 maggio 08 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da tottino (Messaggio 950794)
vai su hobbycity su google o giantcod e trovi motori a 7 8 euro di ottima qualita...ed anche i rispettivi regolatori a pochissimo buttaci un okkio...

Su hobbycity ci sono i soliti rischi di dogana mentre su giantcod che è in inghilterra ci compro abitualmente e non ho mai avuto problemi, anzi, proprio con l'ultimo ordine ha sbagliato a mandarmi un motore e me lo ha regalato spedendomi senza un soldo in più il motore che avevo ordinato:wink:.
Inoltre molti prezzi sono uguali ed addirittura alle volte più economici di HK^_^ buttaci un occhio e vedrai che con gli stessi soldi dei mig brushed ti prendi dei cassarotanti mooooolto migliori^_^

PS: no, non lavoro per lui, non gli faccio da pubblicitario:P

Roger69 22 maggio 08 16:44

Ne ho uno anch'io con il quale ho da poco fatto il volo di collaudo.

Ho installato direttamente 4 brushless sia per avere un po' di potenza in piu, ma anche per cercare di aumentare l'automonia di volo.

Per i motori ho usato questi:
volarerc - Motore brushless himodel 221520 1260KV
con quattro eliche 7x6 camprop.

Devo dirti che le prestazioni sono ottime, riesce a decollare in un paio di metri e salire a 45° senza problemi, in volo è una bellezza.

La sola nota negativa è che la notevole coppia dei motori si fa sentire decisamente facendo inclinare l'aereo su un lato. Infatti al momento sto cercando di trovare delle eliche sinistre per poter avere i motori controrotanti. Al riguardo qualcuno ha idea di dove posso trovare eliche sinistre di questa misura?

Adesso è in officina in quanto il carrello non ha retto ad un atterraggio su un campo di erba.

Ciao

Renato

comet 22 maggio 08 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da Roger69 (Messaggio 950956)
Ne ho uno anch'io con il quale ho da poco fatto il volo di collaudo.

Ho installato direttamente 4 brushless sia per avere un po' di potenza in piu, ma anche per cercare di aumentare l'automonia di volo.

Per i motori ho usato questi:
volarerc - Motore brushless himodel 221520 1260KV
con quattro eliche 7x6 camprop.

Devo dirti che le prestazioni sono ottime, riesce a decollare in un paio di metri e salire a 45° senza problemi, in volo è una bellezza.

La sola nota negativa è che la notevole coppia dei motori si fa sentire decisamente facendo inclinare l'aereo su un lato. Infatti al momento sto cercando di trovare delle eliche sinistre per poter avere i motori controrotanti. Al riguardo qualcuno ha idea di dove posso trovare eliche sinistre di questa misura?
Adesso è in officina in quanto il carrello non ha retto ad un atterraggio su un campo di erba.
Ciao
Renato

Il problema della coppia non è colpa dei motori ma delle eliche che sono più grandi del previsto. Puoi ovviare in due modi: regola l'allineamento dei motori , se tira a sx metti i motori dell'ala dx leggermente angolati verso dx, oppure se hai una radio con miscelazioni selezionabili fai in modo che aumentando il gas il timone giri dal lato opposto alla virata.....

Blackdam17 22 maggio 08 18:10

uhmmm

Motori tipo questo? Hobbycity Online R/C Hobby Store : TowerPro 2406-21 Brushless Outrunner Motor $10.95

Che ne pensate? Magari però invece di una 8x4 metto una 5x5 o cosi, senno ho le elicacce troppo grosse.... devo comunque misurare gli assorbimenti, e vedere se con quell'elichetta tiro troppo poco...

Con dei regolatori tipo questo: Hobbycity Online R/C Hobby Store : TowerPro n20 Acro Brushless Speed Controller $11.95

Dovrebbe funzionare no? I prezzi sono in dollari o in sterline? Se sono in dollari è un ottimo prezzo, con circa 80 dollari + spedizione avrei tutto, 100 franchi insomma....

che ne pensano gli altri?

tottino 23 maggio 08 11:40

hai centrato in pieno quali sono..credo che quelli li siano indicati però spetto pareri de gente molto piu preparata di me..esatto sono in dollari però ce il rischio della dogana..dai anche un okkiata a giantcod sono in sterline costano credo 1 0 2 differenza però il bello e che e senza dogana persona disponibilissa ed sta inghilterra devo dire ho comprato due motori 2 regolatori connettori prolunghe varie cavi ad y per una spesa di 49 euro compresa spedizione tracciata che devo dire al vero non ha fatto in tempo a darmi il codice che il pacco dopo 5 giorni era gia a casa mia..
cmq sia quelli sono dei campannellini con una spesa minima fai cambiare la musica a quel tuo cargo..
saluti
marco

Blackdam17 24 maggio 08 18:20

fatto

ho appena ordinato 4 volte questo motore : A2208/12 1800KV Outrunner Brushless Motor
e 4 volte questo regolatore: SP 40A ESC Speed controller...

staremo a vedere se arrivano, e se funzionano.... se funzionano sicuramente avrò spinta sufficiente per sollevare il mio cargo :lol:

rippi 24 maggio 08 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17 (Messaggio 953729)
se funzionano sicuramente avrò spinta sufficiente per sollevare il mio cargo :lol:

Sì, anche con una mucca appesa sotto!! :icon_rofl

tottino 25 maggio 08 01:36

posso garantirti ke arrivano e funzionano..

Blackdam17 25 maggio 08 12:45

wow

Citazione:

Originalmente inviato da tottino (Messaggio 954122)
posso garantirti ke arrivano e funzionano..

Sarà interessante... il mio cargo procede con la costruzione.... non ho fretta, adesso ho appena finito di inserire i cavi di alimentazione dei regolatori (che sarebbero poi i cavi di alimentazione degli speed400), e ho incollato i longheroni con la resina epoxy da 24h, miscelata con flocks. I servi sono degli hs81mg recuperati, idem per la profondità e la direzione...

Domanda:
Per i regolatori, al fine di collegarli tutti uno all'altro, posso usare dei semplici cavi a Y? Non è che dopo un regolatore riceve segnale 100% e l'altro zero?

Alla fine le mie lipo le ho fatte smembrre da un soci, che mi ha fatto diventare i pacchi da 4s a 3s 3300 mah... Anche qui un quesito. dite di mettere dentro in volo una lipo per volta, o 2 in parallelo? Secondo voi quanto avrò di autonomia?
Ho calcolato che se i motori consumano circa 16A a stecca mantenendo le lipo ad un livello di carica sano il volo mi durerebbe circa 8 minuti. E se volo al 60% dura circa 18-20 minuti... mica male, con le 2 lipo avrei teoricamente una quarantina di minuti di volo conteggiando le planate... figo figo..
Ora mi resta solo da trovare delle elichette contrarie, così posso ammortizzare l'effetto di torsione... altrimenti qualcuno sa dirmi verso che senso orientare i motori???

rippi 25 maggio 08 12:55

Non so darti un numero, tantopiù che occorre prima qualche misura con la pinza amperometrica, ma dipende molto dal tuo modo di pilotare. Per esempio io uso le 2100 (30 c) su soluzioni da 30-40-50 A e ci volo anche 10 minuti, perché non sto sempre a cannella. Prova. Stai su 5 minuti. Poi ricarichi, vedi quanto ci entra e fai due conti.

Tieni conto però di non arrivare mai al cutoff dei regolatori (a parte che non va fatto in ogni caso), perché non è detto che sia proprio identico in tutti e 4 e quindi potresti trovarti alcuni motori che vanno e gli altri in cutoff

Ricorda che il rosso della spinetta deve arrivare da un regolatore solo se usi il bec. Fossi in te però li staccherei tutti e 4 e metterei un pacco separato

Blackdam17 25 maggio 08 13:40

mah

Citazione:

Originalmente inviato da rippi (Messaggio 954359)
Non so darti un numero, tantopiù che occorre prima qualche misura con la pinza amperometrica, ma dipende molto dal tuo modo di pilotare. Per esempio io uso le 2100 (30 c) su soluzioni da 30-40-50 A e ci volo anche 10 minuti, perché non sto sempre a cannella. Prova. Stai su 5 minuti. Poi ricarichi, vedi quanto ci entra e fai due conti.

Tieni conto però di non arrivare mai al cutoff dei regolatori (a parte che non va fatto in ogni caso), perché non è detto che sia proprio identico in tutti e 4 e quindi potresti trovarti alcuni motori che vanno e gli altri in cutoff

Ricorda che il rosso della spinetta deve arrivare da un regolatore solo se usi il bec. Fossi in te però li staccherei tutti e 4 e metterei un pacco separato

No pacco separato escluderei... ho 4 regolatori, sarebbe peccato non utilizzarne almeno uno (hanno bec da 2A, quindi su 4 hs81mg nessun problema...) per alimentare la rx...
Oggi voglio terminare la coda, poi prossimamente farò i comandi delle ali, e appena arrivano monto i motorini...

staremo a vedere, quando lo collaudero fra qualche settimana posto video..

tottino 25 maggio 08 21:36

io i motori lli ho comprati li ed anche i regolatori..allora per mia esperienza posso dirti che ho colelgato due motori a due regolatori ed come prima volta avendo staccato un solo regolatore il filo rosso non funzionava ho detto ecco li ho fatto la caz perche continuavano a suonare..invece ho riattaccato al primo rego il filo rosso e poi staccat al second hanno funziona..quindi fai questa prova ed io li ho collegati con un semplice cavo ad y..io i due motori li ho messi che girano in senso antiorario ed elica insesno orario però sono propulsivi ed ho semplicemente riggirato l'elica sotto stretto consiglio di esperti piu di me..

Blackdam17 26 maggio 08 00:13

uhmmm

Citazione:

Originalmente inviato da tottino (Messaggio 954794)
io i motori lli ho comprati li ed anche i regolatori..allora per mia esperienza posso dirti che ho colelgato due motori a due regolatori ed come prima volta avendo staccato un solo regolatore il filo rosso non funzionava ho detto ecco li ho fatto la caz perche continuavano a suonare..invece ho riattaccato al primo rego il filo rosso e poi staccat al second hanno funziona..quindi fai questa prova ed io li ho collegati con un semplice cavo ad y..io i due motori li ho messi che girano in senso antiorario ed elica insesno orario però sono propulsivi ed ho semplicemente riggirato l'elica sotto stretto consiglio di esperti piu di me..

Allora, mi pare di aver capito che posso collegare tutti i regolatori con 3 cavi ad Y e solo ad uno tengo l'alimentazione. Per l'altra cosa della torsione non ho capito, hai girato il senso di rotazione e le eliche così? Io so per esperienza che se giro un'elica e la faccio girare dalla parte del bordo d'uscita (si, perche anche le eliche hanno un profilo che ha bordo d'entrata e bordo d'uscita) rischio di far disastri.... preferisco piuttosto compensare di direzionale o meglio ancora trovare delle eliche sinistre...

Oggi ho terminato la coda, con il ruotino, e tutte le balle.... mica male quel ruotino, abbastanza ammortizzante per i miei gusti, bellino.... La figata è il carrello principale, è bello tosto e si incastra molto bene con l'ala, complimenti a MPX per la progettazione, e un insulto sempre a MPX per aver sospeso la produzione di un modello bello come il CARGO....

tottino 26 maggio 08 00:21

avendo i motori dietro ho girato solamente l'elica ovviamente apc che da dietro non riesco a vedere le scritte in modo da essere propulsive..cosi consigliatomi qui sul forum..cmq e molto bello il modello peccato non si trovi piu..

Blackdam17 26 maggio 08 10:52

uhm

Citazione:

Originalmente inviato da tottino (Messaggio 955027)
avendo i motori dietro ho girato solamente l'elica ovviamente apc che da dietro non riesco a vedere le scritte in modo da essere propulsive..cosi consigliatomi qui sul forum..cmq e molto bello il modello peccato non si trovi piu..

io ho avuto un enorme colpo di fortuna a trovarlo, era rimasto in un fondo di magazzino :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002