Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 04, 18:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
bimotori quali collegamenti?

Ciao a tutti,
sono interessato al D.H. Mosquito della Scorpio.
Ho scritto alla ditta per sapere quale motorizzazione e mi hanno consigliato due Mutron 400 a cassa rotante ( e fin qui tutto bene).
Ho richiesto se potevo gestire il tutto con il mio regolatore Hacker master da 40A e mi hanno risposto che nè dovevo montare uno per ogni motore.
Ho anche richiesto se potevo gestire il sistema con un pacco Li-Poly 3S da 1500 mA e non mi hanno saputo dire nulla.
Non avendo alcuna esperienza su bimotori mi vengono alcune domande:
1) ogni motore deve avere il proprio regolatore? non potrebbero essere gestiti tutte e due con un unico regolatore?
2) se sì da quanti ampere? e come sono collegati i due motori al regolatore?
3) nel caso contrario, se ci vogliono due regolatori come sono collegati alla radio? uno su un canale e l'altro sull'altro?
4) e nel secondo caso (cioè due regolatori) devo montare due pacchi di Li-Poly? (come se fossero due sistemi propulsivi separati)
5) e quanti pacchi di Li-poly devo avere per tutto l'insieme?
per favore mi aiutate a fare un pò di chiarezza, mi sono ingarbugliato un pò? grazie e ciao
claudio
P.S. ho letto su un altro forum la segnalazione di un amico a cui sono esplose le Li-poly con conseguente incendio della cantina ( e di tutto quanto c'era compresi i modelli). Ma sono così pericolose?
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 04, 19:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani44
 
Data registr.: 10-01-2004
Residenza: rimini
Messaggi: 130
Ciao mi chiamo Daniele e attualmente volo nel campo di Rimini.
Personalmente con i bi/tri/quadrimotori mi sono trovato molto bene con i soliti speed 400/600 eventualmente ridotti e con batterie normali (classiche 2000/2400),anzi sono gli unici modelli che mi volano veramente bene tra tutti.Per quanto riguarda il regolatore credo che ce ne voglia uno per motore x i brushless ,mentre con i soliti motori sono arrivato fino a 4 con un solo regolatore basta che non superi l'amperaggio.
Per quanto riguarda i fili il centrale rimane sempre quello mentre gli esterni vanno invertiti in base al senso di rotazione.
Per quanto riguarda le li-poly non so dirti nulla perchè da noi ancora non si usano.
dani44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 04, 19:41   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora i motori brushless senza sensore in teoria sarebbe meglio che siano collegati ognuno ad un regolatore, pero' con regolatori seri tipo gli hacker e' possibile collegare in parallelo 2 motori, per farlo devi semplicemente collegare tra loro i fili dello stesso colore.
Ovviamente e' necessario che il regolatore possa sopportare la corrente richiesta da entrambi i motori(la trovi scritta tra le istruzioni), quindi se ogni motore assorbe 10 ampere per 2 motori serve un regolatore da 20 ampere e cosi' via.
Riguardo le litio, non so se ce la facciano a sopportare il carico richiesto dai 2 motori, ma ho paura proprio di no.
Se usi 2 regolatori li colleghi alla radio con una Y oppure a 2 canali separati e poi misceleti, occhio al bec su uno lo devi per forza escludere (basta sfilare il cavetto rosso dalla presa per la ricevente)
Per le litio non esplodono se le tratti con attenzione, in particolare vanno ricaricate sempre e soltanto con un un caricabatterie per celle al lito e senza mai superare la loro corrente massima di ricarica.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 04, 20:41   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Dunque... ti rispondoi sinteticamente.
Non conosco il modello, quindi non so se sono "necessari" mutron. Scorpio li vende, percio' li consiglia, ovvio, no?

Comunque :
1) diversamente dai normali motori a spazzole, quelli brushless, devono avere ognuno il proprio regolatore. Sono motori sincroni. Percio' devono esattamente girare allo stesso modo... basta un elica leggermente sbilanciata o deformata che la mancata efficienza su uno si ripercuote su un calo di giri anche nell'altro. Questo è un caso limite, difficile da misurare, figurati da vedere in utilizzo normale.. comunque se un motore, perde passi, il regolatore si ferma e ferma ovvimanete anche l'altro motore. Inoltre essendo motori reali e non ideali, non saranno perfettamente identici, quindi la "risposta" di ogni motore non è la stessa. in sostanza, il povero regolatore non capisce la sovrapposizione dei due motori e smette di funzionare.
In realtà, ci sono casi, in cui tutto funziona (specialmente in applicazioni non esasperate), ma perchè rischiare?
2) se vuoi tentare, almeno il doppio del massimo che vuoi speremere da un singolo motore
3) con due regolatori, li colleghi tutti e due con un cavo a Y al solito canale (di solito il 3). Se non espressamente dichiarato dal costruttore dei regolatori, su uno dei 2 (a caso), devi togliere il filo del positivo (rosso) per evitare conflitti nel BEC (qualche ritorno strano di corrente).
4) I pacchi li colleghi come vuoi, uno per due regolatori, uno per ogni regolatore, due in parallelo fra loro che alimentano i regolatori in parallelo, etc.. Io consiglio le alimentazioni dei due regolatori in parallelo, e anche due batterie al litio in parallelo. Ma dipende dal tipo di batteiria, motori, etc...
5) Il numero di pacchi, dipende da quali pacchi e da quanti ampere credi debbano essere ciucciati dai due motori. Cioè nel caso di Mutron 400, che elica? quale assorbimento dice il costruttore per quell'elica? con quale anticipo?Comunque, per 2 Mutron 400, ci vorrà probabilmente un pacco 3S3P o 3S4P da 1200-1500mA a seconda dell'amperaggio.

X) in generale tutte le batterie sono pericolose. Comunque, maggiore è la densità di energia, maggiore è la pericolosità, quindi le LiIon o LiPoly, sono + pericolose delle NiCd-NiMh. Inoltre, la chimica delle Litio è intrinsecamente + pericolosa. I fumi, sono molto tossici. La costruzione è più scadente. Le altre celle, hanno rivestimento metallico e sul polo positivo c'è una valvola di sfogo per i gas in espansione (come la pentola a pressione... mai sentito fischiare delle batterie? io sì, e tante.. ), mentre le litio, sono semplicemente ricoperte con una pellicola. Si sente parlare spesso di esplosioni, ma io l'ho volutamente sperimentato circa dua anni fa con delle LiIon da 1850mA, mentre facevo dei test "duri".
Non sono delle vere espolosioni, nel senso che non sono una bomba, un grosso petardo o altro. Ne scaturisce una forte vampata che non è di per sè devastante, è una mini detonazione, più che altro per i gas in espansione per calore che riescono a rompere la pellicola. La cosa che personalemtne ritengo pericolosa è la durata della fiammella.... dura una vita, sembrano quelle tavolette per accendere barbecue... brucia, brucia e brucia, con tantissimo fumo.....
Quindi occhio. Il problema può nascere per diversi motivi:
- cella difettosa (mai capitato, ma l'ho sentito dire)
- corto circuito fra i poli di un pacco (frequente)
- Tipo di carica errata (impostazione errata del numero di celle, etc...) (frequente).

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 04, 20:42   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
...mmmhhh direi che non sono stato molto sintetico.... :?
.. e soprattutto nella pausa cena, il barone mi ha anticipato...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 04, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani44
 
Data registr.: 10-01-2004
Residenza: rimini
Messaggi: 130
Che caratteristiche a il modello visto che sul sito della scorpio non le ho trovate?
dani44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 04, 23:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
bimotore quali collegamenti?

ciao a tutti ed in primo luogo grazie per le sollecite ed attente risposte.

Purtroppo non ho informazioni tecniche maggiori di quello che ho scritto in quanto non è riportata alcuna scheda tecnica.
La Ditta, peraltro segnala più motorizzazioni, due speed 400, due speed 480, ed infine vi riporto testualmente quanto ho trovato:

"Cosa serve ancora: Un radiocomando con Rx e 4 servi mini o micro – Due motori Mutron “280” S89U280R – Due eliche APC SF8”x6” – Un regolatore elettrico BEC S8818+ - UN pacco batterie da 8 celle 1.100 mAh – Un caricabatteria S8309" (questo per il Mutron 280)

e questo per il Mutron 400 con due regolatori:

"Se il vostro modello pesa fino a 950 g. o è un alianti fino a 1.300 g. allora questo è il motore di cui avete bisogno. Le eliche raccomandate vanno dalla 7x3 alla 9x4,5" consigliato come soluzione di maggior pregio.

Proverò ad informarmi maggiormente dalla ditta che risponde con sollecitudine e magari vi riporto le notizie (se può essere interessante).
Vi ringrazio ancora e saluto tutti.
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 04, 10:26   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Beh, da 2 400 normali a due brushless, la differenza di prestazioni è sensibile, ma anche il prezzo...
Poi dipende dai gusti, dalle proprie inclinazioni e disponibilità economiche, ma "io" personalmente, sul mosquito che si vede sul sito, non sprecherei due sistemi brushless... anche perchè sul sito si rammenta il fatto che nel kit, sono compresi i due motori normali...
E' un semplice slow flyer in Depron e a vedere la foto, l'ala sembra un profilo jedelsky, quindi non credo valga la pena spendere 200 Euro in + per dei brushless... almeno io proverei prima con i motori forniti....

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 04, 12:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ciao

se ti può essere utile come paragone ti fornisco i dati del mio bimotore che ho costruito. Si tratta del Bristol Blenheim della balsacraft da 1,5 mt di apertura alare.

E' equipaggiato con speed 600bb 8,4 sp 2 eliche slim prop 8x4,5, un regolatore da 50amp e un pacco da 7 celle da 2000mAh. Il tutto per un peso di 1900g. Non fa acrobazia, ma un normale volo tranquillo e realistico. Penso che il Mosquito che vuoi acquistare possa volare tranquillamente con le motorizzazioni fornite senza spende una fortuna.

Ciao e buoni voli.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 04, 14:40   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il tutto per un peso di struttura di 900-1000 gr.
Complimenti, non male, anzi veramente bene.
Immagino abbia anche il carrello.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetti Bimotori centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 05 ottobre 07 20:50
Bimotori e Mx-22 luca.masali Radiocomandi 1 23 novembre 06 17:47
bimotori elettrici tomsawyer Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 novembre 06 09:27
Bimotori brushless flac a Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 gennaio 06 18:39
bimotori boss Aeromodellismo 22 23 novembre 04 21:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002