Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 08, 13:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 57
Talking F14 con assetto variabile

Ciao a tutti,

è la prima discussione che apro e lo faccio in bellezza..... ieri ho collaudato L' F14 . Il modello è stato costruito pezzo a pezzo da MIO PADRE con riferimento da disegno trovato su INTERNET, è lungo circa 1 metro e circa la solita apertura alare, senza alettoni (delta posteriore),doppio timone, motore posteriore con elica (non ventola), ma la cosa più bella di tutte è l' assetto varibile dell' ala in volo tramite comando proporzionale sulla radio (cockpit sx multiplex). Prima del volo di collaudo molti sono stati i commenti proprio su questa cosa in quanti molte persone mi dicevano che era quasi irrealizzabile in quanto con la chiusura dell' ala l' aereo si sarebbe sbilanciato in un modo incredibile in quanto si sarebbe spostato baricentro e portanza, con tutti questi commenti mi sono deciso a fare un paio di piccole miscelazioni tra apertura dell' ala e cabra.... ho il piacerone di poter dire che si sbagliavano tutti.... Ho fatto fare il collaudo ad un mio amico (un dito fantastico), decollo (tramite lancio a mano) ad ali aperte e il modello è parso subito estremamente stabile a parte un pochino di trimmaggio (più che normale), ad un certo punto senza che mi dicesse nulla ha chiuso le ali.... favoloso, la sagoma in aria si è fatta a freccia senza che l' aereo facesse manovre brusche o avesse carenze di controllo, filava via che una bellezza, gli ha fatto fare un tonnou senza problemi alcuni, il volo è parso estremamente realistico.. la compensazione da me data tramite miscelazione è servita ma non troppo perche al volo successivo abbiamo provato senza, senza riscontrare alcun problema cmq glielo rimessa. Durante il volo ha provato ad aprire e chiudere le ali più volte senza mai riscontrare problemi. Velocità di stallo molto bassa e buona velocità massima (non mi piacciono modelli molto veloci, preferisco vederlo anche mentre piloto). Alla fine ha riaperto le ali ed è atterrato con facilità estrema. A bordo ci sono due microservi per dietro, un mini per le ali, regolatore da 40A, motore da circa 1000rpm con elica 9x6, batteria da 2100mA con 20C di scarica, per un assorbimento di circa 30A a terra.
L' unica pecca è stata da parte mia che non ho pensato a portare la videocamera.

Vorrei chiudere facendo un elogio al MI BABBO che lo ha realizzato in "sole" 6 settimane senza aiuto alcuno

Ultima modifica di Sguardone : 16 marzo 08 alle ore 13:46
Sguardone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 13:55   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Complimenti, bravi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 14:19   #3 (permalink)  Top
maverc
Guest
 
Messaggi: n/a
Grande,complimenti ,spero di vederlo presto al campo
Ciao Mav
  Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 18:21   #4 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maverc Visualizza messaggio
Grande,complimenti ,spero di vederlo presto al campo
Ciao Mav
Complimentoni, la prossima volta porta la telecamera e magari posta il filmato
  Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 18:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Ciao Sguardone, complimenti ad entrambi..ma facci vedere una foto..anche io ho fatto il tomcat e come te non ho riscontrato nessuna variazione di CG nelle due configurazioni se non un leggerissimo ovviamente effetto a picchiare...che non si sente quasi nei comandi. Io infatti non uso neanche midcelazioni.
Il disegno è quello di Steve Shumate?
facci sapere

Citazione:
Originalmente inviato da Sguardone Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

è la prima discussione che apro e lo faccio in bellezza..... ieri ho collaudato


L' F14 . Il modello è stato costruito pezzo a pezzo da MIO PADRE con riferimento da disegno trovato su INTERNET, è lungo circa 1 metro e circa la solita apertura alare, senza alettoni (delta posteriore),doppio timone, motore posteriore con elica (non ventola), ma la cosa più bella di tutte è l' assetto varibile dell' ala in volo tramite comando proporzionale sulla radio (cockpit sx multiplex). Prima del volo di collaudo molti sono stati i commenti proprio su questa cosa in quanti molte persone mi dicevano che era quasi irrealizzabile in quanto con la chiusura dell' ala l' aereo si sarebbe sbilanciato in un modo incredibile in quanto si sarebbe spostato baricentro e portanza, con tutti questi commenti mi sono deciso a fare un paio di piccole miscelazioni tra apertura dell' ala e cabra.... ho il piacerone di poter dire che si sbagliavano tutti.... Ho fatto fare il collaudo ad un mio amico (un dito fantastico), decollo (tramite lancio a mano) ad ali aperte e il modello è parso subito estremamente stabile a parte un pochino di trimmaggio (più che normale), ad un certo punto senza che mi dicesse nulla ha chiuso le ali.... favoloso, la sagoma in aria si è fatta a freccia senza che l' aereo facesse manovre brusche o avesse carenze di controllo, filava via che una bellezza, gli ha fatto fare un tonnou senza problemi alcuni, il volo è parso estremamente realistico.. la compensazione da me data tramite miscelazione è servita ma non troppo perche al volo successivo abbiamo provato senza, senza riscontrare alcun problema cmq glielo rimessa. Durante il volo ha provato ad aprire e chiudere le ali più volte senza mai riscontrare problemi. Velocità di stallo molto bassa e buona velocità massima (non mi piacciono modelli molto veloci, preferisco vederlo anche mentre piloto). Alla fine ha riaperto le ali ed è atterrato con facilità estrema. A bordo ci sono due microservi per dietro, un mini per le ali, regolatore da 40A, motore da circa 1000rpm con elica 9x6, batteria da 2100mA con 20C di scarica, per un assorbimento di circa 30A a terra.
L' unica pecca è stata da parte mia che non ho pensato a portare la videocamera.

Vorrei chiudere facendo un elogio al MI BABBO che lo ha realizzato in "sole" 6 settimane senza aiuto alcuno
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 09:00   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Non ho ancora avuto il piacere di vederlo in volo ma l'ho visto a terra e devo dire che il babbino di sguardone ha fatto un gran bel lavoro, non che l'F18 che aveva fatto prima fosse da meno....
Se mettete insieme le capacità sue e quelle di AntonioF104 (un altro che col depron ci sa veramente fare...) fate una società e fate chiudere l'AlfaModel dopo 2 settimane
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 09:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
e allora dai..fateci vedere delle foto di questi modelli..Sguardonee posta le fotooo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 17:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
F14... un modello che mi faceva e sempre mi farà sognare...
ma verrà il giorno in cui me lo faccio... PAROLA!!!
in compenso aspetto anche io il nome del progettista (dove hai preso i progetti) e le foto... ALMENO!!
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 17:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
non so..ma credo di aver capito che il tomcat di Sguardone e del papà sia quello di Steve Shumate e trovi i piani quì..e tutto quello che ti occorre per farlo, dalle istruzioni passo passo, addirittura ai filmati per realizzare alcuni particolari.
Provaci, non è impegnativa...io impiego molto tempo perhcè non posso lavorarci molto, sono pignolo e durante la costruzione mi fermo..però si può fare.
www.parkjets.com Free Jet Plans - F-14 Tomcat
La prima foto grande che vedi (sotto alle prime due piccole) ritrae il mio
Ciao e dai!!costruite e vedrete che avrete grandi soddisfazioni in più
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 17:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
a ok allora li avevo..
bellissimo il tuo. complimenti.
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per acquisto eli con passo variabile gioroig Elimodellismo Principianti 22 24 marzo 10 19:22
Pendio dei bischeri (con tema libero variabile) stroncapaperi Incontri Modellistici 23 19 gennaio 08 07:36
Invertire gas su F14 Ukkiu Radiocomandi 1 23 ottobre 07 23:51
F14 in depron e ali a geometria variabile... bellissima realizzazione lospietato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 38 26 febbraio 07 12:38
radio FUTABA F14 gnepro Radiocomandi 3 22 luglio 04 21:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002