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Vecchio 28 febbraio 08, 00:29   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Varese
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Collegamento Lipo-Regolatore-motore

Ciao,

sto ultimando un modellino elettrico (un super decathlon della graupner).
Sono in possesso di:
- motore tipo "campanellino" (mi pare si chiami così)
- lipo mystery 1250 A
- regolatore jeti eco 18

Ora: la batteria ha un cavetto con spinotto bianco + due cavi e spinotto a T (più o meno ), tipo questa.
Il motore ha i suoi connettori (devo prendere gli spinotti "femmina"), e quello lo collego al regolatore.
Ma il regolatore come lo collego alle batterie?
Mi rendo conto che la domanda dev'essere piuttosto stupida, però alla prima volta non è così elementare...

Grazie!
LsK_Lele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 02:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: Trapani
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Originalmente inviato da LsK_Lele Visualizza messaggio
Ciao,

sto ultimando un modellino elettrico (un super decathlon della graupner).
Sono in possesso di:
- motore tipo "campanellino" (mi pare si chiami così)
- lipo mystery 1250 A
- regolatore jeti eco 18

Ora: la batteria ha un cavetto con spinotto bianco + due cavi e spinotto a T (più o meno ), tipo questa.
Il motore ha i suoi connettori (devo prendere gli spinotti "femmina"), e quello lo collego al regolatore.
Ma il regolatore come lo collego alle batterie?
Mi rendo conto che la domanda dev'essere piuttosto stupida, però alla prima volta non è così elementare...

Grazie!
Lo colleghi Tramite lo spinotto a T se sulla lipo hai la femmina devi comperare un maschio a T e saldarlo sui fili rosso (+) e nero (-) del regolatore rispettando la polarità.La presa bianca è per la carica della lipo tramite caricabatterie con bilanciatore di carica.
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 11:48   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Varese
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Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Lo colleghi Tramite lo spinotto a T se sulla lipo hai la femmina devi comperare un maschio a T e saldarlo sui fili rosso (+) e nero (-) del regolatore rispettando la polarità.La presa bianca è per la carica della lipo tramite caricabatterie con bilanciatore di carica.

Ciao,

innanzitutto grazie per la risposta... gli spinotti a T sono compresi nelle lipo (1 maschio + 1 femmina), devo solo saldarli.
Come saldatore cosa usate, di solito? Un classico a stagno? C'è qualcosa che permetta una migliore precisione rispetto alle classiche "punte" da ferramenta?
Ho visto un paio di modelli che lavorano a freddo (o, meglio, hanno escursioni altissime in breve tempo) su ebay, ma costano 15 euro, mi sa che son giocattoli... però almeno non si corre il rischio di scottarsi (e che bruciature con quei cosi!)... secondo te come sono?
LsK_Lele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 13:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
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Originalmente inviato da LsK_Lele Visualizza messaggio
Ciao,

innanzitutto grazie per la risposta... gli spinotti a T sono compresi nelle lipo (1 maschio + 1 femmina), devo solo saldarli.
Come saldatore cosa usate, di solito? Un classico a stagno? C'è qualcosa che permetta una migliore precisione rispetto alle classiche "punte" da ferramenta?
Ho visto un paio di modelli che lavorano a freddo (o, meglio, hanno escursioni altissime in breve tempo) su ebay, ma costano 15 euro, mi sa che son giocattoli... però almeno non si corre il rischio di scottarsi (e che bruciature con quei cosi!)... secondo te come sono?
Vai tranquillo con qualsiasi saldatore...io ne utilizzo uno da 25 W a punta e non ho mai avuto problemi..
( Da quello che ho capito tu dovresti averne uno di quelli a pistola giusto? )
Hanno la punta più grossa ma alla fine ci saldi lo stesso, anzi forse ci metti anche meno tempo perchè quelli a pistola di solito hanno potenza maggiore di quelli "simil cacciavite"
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 15:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
prendi quelli a pistola da 100W!
sono comodi, si scaldano in 10 secondi e costano poco di più di quelli a "cacciavite" (come dice mrk89)
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 16:07   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 105
Ciao,

grazie mille ad entrambi, in realtà non ho ancora il saldatore, devo prenderne uno ed ho guardato cosa offre il mercato...
Seguirò il vostro consiglio, e sabato pomeriggio sarò qui a rompere le scatole per:
- non aver capito come si effettuano i collegamenti
- aver colato lo stagno sul regolatore, fondendolo
- essermi lucidato il dito sul saldatore
:-P

A presto!
LsK_Lele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 16:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Arrow sei iscritto a qualche club.....

ciao , mi viene di chiederti se sei iscritto a qualche club della zona, se si quale???'
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
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Vecchio 28 febbraio 08, 17:37   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 105
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Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
ciao , mi viene di chiederti se sei iscritto a qualche club della zona, se si quale???'
saluti Artù
Ciao,

non ancora, mi sto per iscrivere e devo decidermi fra un gruppo piuttosto grosso (mi verrebbe da dire molto grosso, ma non ho termini di paragone) di Gorla Maggiore (presente nell'elenco di questo sito) ed uno più "alla buona", a quanto ho capito non iscritto al club italiano, con pochi iscritti ma economicissimo e letteralmente dietro casa mia...
Il problema è che:
- a Gorla potrei andare solo nei week-end, mentre nell'altro campo, specie in estate con le giornate lunghe, potrei decidere di farci un giro tutte le sere dopo il lavoro
- a Gorla mi è stato caldissimamente consigliato di prendere un trainer a scoppio per fare il corso (a pagamento, dall'altra parte gratuito ma meno "corso", diciamo un "ti spiego come si fa"), il che significa una bella sommetta da investire che si aggiunge alla spesa per l'iscrizione
Nel frattempo evito di andare a stressare da una parte o dall'altra con queste domande, prendo una decisione e poi mi inizierò ad affidare a loro, almeno questo ho pensato...
LsK_Lele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 12:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Ciao,
mi piace molto il decathlon della graupner, puoi postarmi qualche foto del tuo modello? Che motore ci hai montato esattamente?
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 00:11   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 105
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Originalmente inviato da Charles Lindbergh Visualizza messaggio
Ciao,
mi piace molto il decathlon della graupner, puoi postarmi qualche foto del tuo modello? Che motore ci hai montato esattamente?
Ciao,

scusami ma ho letto solo ora il tuo messaggio, posso inviarti qualcosa domani se vuoi... il modello è molto carino a vedersi ma... è fatto di carta velina! A me è capitato il piano di coda verticale inclinato verso sinistra, e non c'è modo di raddrizzarlo.
Inoltre da l'idea di sfracellarsi appena sfiora terra.. vedremo se saprà resistere a qualche toccata dura...
Sinceramente continua a piacermi molto come estetica, ma se tornassi indietro non lo ricomprerei assolutamente (e dire che c'era il pico cub... ).
LsK_Lele non è collegato   Rispondi citando
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