Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 08, 12:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
configurazione clone hacher a20/20L

buona domenica forum!!!!!!
ho fatto un pò di ricerche ma ho le idee più confuse di prima.....
ho appena terminato un nuovo modello, trattasi del das ugly in depron modificato (nel senso che l'ala è rettangolare). il modello pesa in ODV 780g e vorrei volarlo con questa configurazione:
clone hacker a 20/20L che trovate qui
elica apc 10x4,7, regolatore TP 25A, e lipo hi-model 3s 2200mA 20c
Il mio problema è sapere quanto assorbe il motore con questa configurazione (dovrei cmq stare nei limiti) e che tipo di volo dovrei ottenere.
il modello in costruzione, tanto per farvi un idea, lo trovate qui
grazie per le risposte
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 14:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Niente eh!!!!
ho continuato a fare delle ricerche sul motore ma i dati tra i vari venditori, e compratori sono tutti discordanti..... c'è chi dice che è buono chi dice che aumentano troppo gli assorbimenti......
Insomma esperienze dirette niente? purtroppo al momento non posso comprare una pinza.....
help me!!!!!!!!!!
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 14:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
buona domenica forum!!!!!!
ho fatto un pò di ricerche ma ho le idee più confuse di prima.....
ho appena terminato un nuovo modello, trattasi del das ugly in depron modificato (nel senso che l'ala è rettangolare). il modello pesa in ODV 780g e vorrei volarlo con questa configurazione:
clone hacker a 20/20L che trovate qui
elica apc 10x4,7, regolatore TP 25A, e lipo hi-model 3s 2200mA 20c
Il mio problema è sapere quanto assorbe il motore con questa configurazione (dovrei cmq stare nei limiti) e che tipo di volo dovrei ottenere.
il modello in costruzione, tanto per farvi un idea, lo trovate qui
grazie per le risposte

mi hai chiamato???
eccomi....
allora il modelletto è bellino, ma come fa a pesare così tanto??
Apertura alare??
il mio ex MM pesava 750 con stesso motore, lipo 2200 3c e svariati grammi di colla....
usavo elica 8x6 o 9x6, non avevo ancora il watt meter in quei periodi ma con un Amperometro misurai a fermo con la 8x6 11A quindi perfetti
La tua 10x4,7 la provai un giorno al campo prestatami da un amico, un tiro fortissimo e motore e batterie normali, ma nn mi piaceva il suo volo....quindi tornai alla 8x6
dovrewsti avere un misuratore per sapere gli assorbimenti
provalo al banco e vedi se scalda motore o lipo scaldano
io opterei per una 8x6
fammi sapere

ciao ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 15:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ciao kitaro, grazie per essere intervenuto e scusami se ho approfittato....
pesa tanto per diversi motivi, intanto premetto che non trovo il depron da 6mm, quindi per fare le varie parti devo incollare due pezzi da 3, e questo costa peso, poi i carrelli sono quelli recuperati da uno scoppietto deceduto al campo... un pò pesantucci, le ruote altrettanto. Sto aspettando delle ruote in spugna dalla cina, veramente sono già in italia dal 5 febbraio...... stamattina cmq ho provato a sfilare il carrello anteriore e metterne uno autocostruito in acciaio da 3mm, era il filo dell'aria di un ape50....
e in effetti è dimagrito parecchio sto intorno al tuo peso, se non ricordo male 756g... poi sto pensando di mettere delle lipo più leggere magari da 1600mA risparmio altri 50g grossomodo... a discapito però della durata di volo.
Quindi la 8x6 o la 9x6 dovrò provvedere all'acquisto.
Disponibile ho una 10x4,7 apc e una 11x 4,7 apc ma quest'ultima l'ho scartata a priori.... ma se con la 10x4,7 non scalda molto posso subito collaudarlo magari sarà un pò meno veloce, ma per i miei pollici....(tempo permettendo da me sta nevicando.....) dimenticavo AA 1mt
grazie kitaro e a buon rendere
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 13:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
avevo quel motore sul formosa, dava il meglio di se con una 9x6 APC slowfly, consumi al limite della capacità del motore (18A). Con elica APC E (non slowfly) avevo gli stessi assorbimenti con una 10x7 ma avevo prestazioni simili alla 9x6SF. Con una 10x4,7 dovresti essere entro i 19 A ma secondo me l'elica migliore resta la 9x6 SF
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 13:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ciao santuz, con la 9x6 riuscirò a portare in volo il modello da 810g? e che tipo di volo?
grazie
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 14:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
ciao santuz, con la 9x6 riuscirò a portare in volo il modello da 810g? e che tipo di volo?
grazie
Il mio formosa con quel setup pesava 650 grammi e andava bene, quel motore l'ho poi montato anche su uno spadstick da quasi un chilo, non aveva abbastanza potenza ma in aria ci stava; con 800 grammi in ODV ci puoi provare, non sarà un razzo ma secondo me vola
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 14:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
lo devo mettere a dieta.... magari prendo un altro pacco lipo più piccolo e lo faccio rientrare nella norma...... da 1600mA dovrei risparmiare un 40-50g se sul sito ci sono i dati veritieri... poi aspetto ancora le ruote.... maledette poste
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 12:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
allora ragazzi, vi aggiorno sui risultati ottenuti. Ho provato con un tester mettendolo in serie al cavo rosso della lipo (fra lipo e regolatore) ed elica 9x6SF. Assorbimento misurato 7,53A
Vi sembra normale? a me no.......
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 13:17   #10 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
allora ragazzi, vi aggiorno sui risultati ottenuti. Ho provato con un tester mettendolo in serie al cavo rosso della lipo (fra lipo e regolatore) ed elica 9x6SF. Assorbimento misurato 7,53A
Vi sembra normale? a me no.......
attento che il tester può falsare abbastanza (io mi sono accorto che, misurando la spinta con e senza tester, ottengo risultati molto diversi per la spinta, anche se non sono ovviamente in grado di capirne l'effetto sull'assorbimento).
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A20-20L costo?? kitaro Aeromodellismo Principianti 6 14 marzo 07 10:27
A20-20L che elica? Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 11 12 novembre 06 13:24
Hacker A20-20L aleall Aeromodellismo Volo Elettrico 4 09 novembre 06 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002