Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 08, 16:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
MINIMAG sulla NEVE - considerazioni

come da titolo, non so quanti di voi abbiano provato analoga esperienza.

Sono appena tornato dal mio primo volo sulla neve, collaudando per la prima volta un veivolo - seppur gommolo - con "scarponi". Ecco le mie scoperte e considerazioni:

ci vuole motore, tanto! la neve non era più tanto farinosa, nonostante il MM "galleggiasse" bene, l'atrito si fa sentire sino in fondo - non c'è come sull'acqua quel passaggio tra scivolamento e planata dove in questa seconda fase il mezzo scorre pù facilmente!! Non aiutano certo i -7 gradi esterni che fanno calare un pelo le prestazioni della batteria.
In questa ottica è preferibile quindi un motore che giri lento ma potente, da avere quindi un bel tiro iniziale con una elica un pelo più grande del solito (occhio all'effetto autorotazione però!)

dopo essermi divertito tra atterraggi e decolli, ho scoperto purtroppo che gli scarponi in elapor si consumano notevolmente rispetto l'acqua, i cirstalli di neve e ghiaccio gli logorano notevolmente con lo stesso effetto della carta abrasiva.

il volo deve essere più lineare con gli scarponi, ho visto che se stalla il MM va in vite più facilmente rispetto alle rotelline. Comunque la velocità di stallo è molto bassa, complice il fatto che gli scarponi, leggeri e belli larghi sotto, aggiungono superfice alare e quindi portanza ulteriore (anche grazie alla minima inclinazione che hanno, alla pari delle ali).

Insomma, mi aspettavo qualche emozione in più! A breve riproverò con una motorizzazione diversa!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 18:17   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer
come da titolo, non so quanti di voi abbiano provato analoga esperienza.

Sono appena tornato dal mio primo volo sulla neve, collaudando per la prima volta un veivolo - seppur gommolo - con "scarponi". Ecco le mie scoperte e considerazioni:

ci vuole motore, tanto! la neve non era più tanto farinosa, nonostante il MM "galleggiasse" bene, l'atrito si fa sentire sino in fondo - non c'è come sull'acqua quel passaggio tra scivolamento e planata dove in questa seconda fase il mezzo scorre pù facilmente!! Non aiutano certo i -7 gradi esterni che fanno calare un pelo le prestazioni della batteria.
In questa ottica è preferibile quindi un motore che giri lento ma potente, da avere quindi un bel tiro iniziale con una elica un pelo più grande del solito (occhio all'effetto autorotazione però!)

dopo essermi divertito tra atterraggi e decolli, ho scoperto purtroppo che gli scarponi in elapor si consumano notevolmente rispetto l'acqua, i cirstalli di neve e ghiaccio gli logorano notevolmente con lo stesso effetto della carta abrasiva.

il volo deve essere più lineare con gli scarponi, ho visto che se stalla il MM va in vite più facilmente rispetto alle rotelline. Comunque la velocità di stallo è molto bassa, complice il fatto che gli scarponi, leggeri e belli larghi sotto, aggiungono superfice alare e quindi portanza ulteriore (anche grazie alla minima inclinazione che hanno, alla pari delle ali).

Insomma, mi aspettavo qualche emozione in più! A breve riproverò con una motorizzazione diversa!
Beh, ma tu vai sulla neve con gli scarponi...........io al Mini s.s. gli ho fatto gli sci ed è una favola, meglio che con le ruote. Peccato che quest'anno non sono ancora riuscito a fare un voletto.....la neve qui si è giaà squagliata.

Ultima modifica di clayrega : 25 novembre 08 alle ore 00:09
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 19:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
...effettivamente per un paio di sci (o pattini) il pensiero c'è l'ho, in particlar modo per un trainer a scoppio....devo solo farmi venire una buona idea per una sana soluzione artigianale....

...qui dove sto io purtroppo la neve no si squaglia sino ad aprile!!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 20:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao io li avevo fatti per il mio vecchio cardinal,

e....vista la mia leggendaria pigrizia, per costruirli, ho fatto in un modo particolare:

ti rechi in un supermercato dove concirca 3 euri acquisti un mastello di plastica per i panni, io ho preso quelli rettangolari, e tagliando le pareti con le forbici ho sfruttato la curva tra le pareti che compongono la bacinella, e gli sci sono belle che pronti, leggeri, gia colorati, ed indistruttibili, cimetti degli inserti in legno per fissarli ai carrelli, e in circa 20 minuti hai fatto gli sci per il modello che preferisci.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 20:59   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
ciao io li avevo fatti per il mio vecchio cardinal,

e....vista la mia leggendaria pigrizia, per costruirli, ho fatto in un modo particolare:

ti rechi in un supermercato dove concirca 3 euri acquisti un mastello di plastica per i panni, io ho preso quelli rettangolari, e tagliando le pareti con le forbici ho sfruttato la curva tra le pareti che compongono la bacinella, e gli sci sono belle che pronti, leggeri, gia colorati, ed indistruttibili, cimetti degli inserti in legno per fissarli ai carrelli, e in circa 20 minuti hai fatto gli sci per il modello che preferisci.

ciao ciao ciao by
Quando la pigrizia............aguzza l'ingegno.........!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 21:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aquila 1
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 303
Invia un messaggio via MSN a Aquila 1
io avevo idea di farli in depron da 6 con sotto lo scotch da pacchi il tutto irrobustito con compensato....ma la cosa fatta col secchio mi sembra migliore....come posso farli indossare al minimag????
__________________
EasyStar, Minimag, EFA-2000 Safalero (Carson), P-51D Mustang Parkzone
Aquila 1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 22:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao tagli dei semicerchi in compensato con un foro al semicentro e li infili sulle astine dei carrelli come fossero delle normali semiruote bloccandole con dei normali semicollarini.

visto il semi materiale, puoi fissare i semicerchi di compensato agli sci con delle semiviti, cosi' risparmi anche la semicolla.....mi sento semiscemo.....sara' l'influenza....intera che mi porto addosso.....boh????

il metodo migliore e': usa la pigrizia e vedrai che farai cose all'avanguardia.


ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 22:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
...asiatic.....dai, mollaci due foto della tua buona soluzione!!

...rinuncia un pò alla tua pigrizia in favore della nostra!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 13:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aquila 1
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 303
Invia un messaggio via MSN a Aquila 1
ok.....sarò io che sono semiidiota ma ho capito tutto..
grazie mille....penso che userò della semicolla...
__________________
EasyStar, Minimag, EFA-2000 Safalero (Carson), P-51D Mustang Parkzone
Aquila 1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 11:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
..asiatic!!!......foto, foto, foto, foto, foto...................
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
neve.. Maccu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 36 15 dicembre 09 19:54
Sci x neve!! Come costruirli?? lazzaste Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 04 dicembre 05 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002