Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 08, 21:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2008
Messaggi: 5
Come far girare un motore brushless?

Ciao a tutti!

Sono nuovo nel forum e volevo subito chiedere una cosa (data la mia seria inesperienza!):
ero intenzionato a far funzionare uno di quei motori senza l'uso della ricevente e ho letto in giro che al suo posto si può usare un banale circuito provaservi basato su un NE555 (da collegare ai 3 filetti sottili che escono dal regolatore).

Decido allora di fare i collegamenti. Quando alimento il sistema e gioco un po' con il potenziometro (del circuito al posto della ricevente) mi accorgo che dal motore stesso escono degli strani "bip" !

Scopro poi in giro che c'è una funzione di "setting" che permette di scegliere delle impostazioni sulle funzionalità del motore. Cerco allora di risolvere questo nuovo problema () e trovo su internet delle guide che dovrebbero decifrare sti "bip"... ma il bello è che i bip che emette il motore brushless con un regolatore della Mystery 20A non corrispondono a quelli elencati nella guida che tratta dello stesso regolatore.

Morale della favola: in che modo posso saltare questa fase di "setting" e far funzionare finalmente il motore ???
Van de Graaff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 09:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paperopoli
 
Data registr.: 19-01-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 27
Smile

Pobabilmente nel tuo motore è installato un sistema di sicurezza in maniera da non farlo surriscaldaresenza lo stoccaggio della batteria
paperopoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 11:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2008
Messaggi: 5
Quindi cosa devo fare ????
Sti cavolo di "bip" mi stanno dando alla testa <_<!

Il bello è che quando credo di aver scelto una opzione nella programmazione (per esempio il tipo di batteria) girando la manopola del potenziometro lui mi fa un "bip" e riparte da capo con la sua musichetta fatta da 4 "bip" e poi riparte con la sequenza di altri "bip". Però sta fase di setting non finisce mai perchè in qualunque caso ricomincia sempre da capo!

Help me please !
Van de Graaff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 11:45   #4 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Non ho idea di come funzioni il tuo circuito, ti posso solo dire che tutti i regolatori che ho usato necessitano di essere accesi con lo stick del gas al minimo, quando finisce di fare i BIP allora dando gas il motore gira
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 12:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2008
Messaggi: 5
Il circuito che ho usato è un semplice prova servi (regolato da un potenziometro) messo al posto della ricevente. Per il resto i collegamenti sono gli stessi.

Ho provato a fare come dici ma ogni volta che ruoto il potenziometro in qualunque verso, anche se la serie di bip si è interrotta momentaneamente, la musichetta ricomincia nuovamente e il motore resta in ogni modo fermo.

Può essere che si comporti così perchè al posto delle batterie ho usato un alimentatore?
Van de Graaff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 12:11   #6 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Secondo me il tuo circuito non genera un segnale equivalente allo stick a zero sul radiocomando.

Io alle volte uso la JetyBox per mettere a zero i servi e mi pare di ricordare che la scala va da Min- 1000mS a Max- 2000mS, io per mettere a zero i servi li setto a 1500mS..... se questo può esserti utile
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 16:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2008
Messaggi: 5
Il servo tester che uso è questo:
http://www.volny.cz/mavit2/Elektro/S...ster.html#uvod

Secondo voi può andare bene da mettere al posto della ricevente?

Se invece non dovesse andare bene, quali altri circuiti mi consigliate (che avete già provato)?

Il fatto è che non riesco a capire se è colpa del circuito che non funziona come dovrebbe o se sono stato io a sbagliare o magari a bruciare qualcosa.

Comunque se secondo voi il circuito può andare bene potrei provare il tutto con un altro regolatore e con un altro brushless.
Van de Graaff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 22:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2008
Messaggi: 5
Nessuno sa dirmi niente????
Van de Graaff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 00:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da Van de Graaff
Nessuno sa dirmi niente????
Prova a collegare un servo al tuo circuito e vedi se le escursioni a destra e a sinistra sono regolari ed ampie. Se è così continua le prove collegando il regolatore.

Prima di collegare la batteria al regolatore, porta il potenziometro tutto da un lato. Collega la batteria e senti se il motore fa una sola serie di beep.
Se in questa fase ci sono diverse combinazioni di beep, sei nella fase di programmazione. Non devi muovere in questa fase il potenziometro in quanto non sai cosa stai programmando.
Se come detto sopra la serie di beep è continua, togli la batteria dal circuito.
Dopo alcuni secondi che hai tolto la batteria, porta il potenziometro nella parte opposta della sua corsa. Collega la batteria e senti se il motore dà una sola sequenza di beep. Se è così il motore è pronto a ricevere delle variazioni di "gas".
Se dopo questa ultima prova il motore continua a non funzionare, probabilmente la temporizzazione dell'onda quadra del segnale di controllo motore non è corretta.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 23:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
Do it yourself servo tester, see
Drive Calculator
-> "Servo Driver eliminating the need for a receiver during motor measurement"

Vriendelijke groeten ;) Ron van Sommeren
• int. electric fly-in, Nijmegen, the Netherlands
• brushless motor building tips & tricks
• diy brushless motor discussion group
• Drive Calculator download & discussion group

Ultima modifica di ron_van_sommeren : 07 febbraio 08 alle ore 23:32
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Far girare il motore al contrario? Ema-Twix Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 15 dicembre 07 09:52
Motore che vibra invece di girare Baochan Aeromodellismo Principianti 3 30 marzo 06 14:37
tutto passo e motore l'eli tende a girare a sinistra hurricane01 Elimodellismo in Generale 35 13 dicembre 05 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002