BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   GWS Formosa Thread ufficiale (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/54139-gws-formosa-thread-ufficiale.html)

ditinogrosso 04 gennaio 08 00:12

Citazione:

Originalmente inviato da Valerioraptor
Come si pensava nel Forum prinicipianti, apro questo thread con l'intento di parlare del miglior polistirolaccio di sempre. Qui discuteremo di come assemblarlo al meglio e di tutte le modifiche (più o meno necessarie) apportate ai nostri F3A, le nostre impressioni sul volo e tutto ciò che rigurda l'acro cinesino. Io partirei a bomba con el modifiche più appariscenti che ho fatto sul modello:
1) carello: forse molti d voi sanno che sul mio ho montato un carello a balestra in carbonio, fissandolo su una basetta incollata alla fuso subito davanti l'ala. E' una modifica che secondo me dona aggressività dal punto di vista estetico e rende una formalità l'atterraggio (col carello originale 99 su 100 viene "cangurato"). l'unica accortezza è di rinforzare l'incollaggio della basetta con quattro stecchini infilati ortogonalmente alla stessa e che entrano per circa 3 cm nel poli della fuso, sennò al primo atterraggio un po' brusco lo strappate via... e sconsiglio di fare la modifica se montate il ridotto a spazzole sul modello, con li motore di scatola più si stà leggeri meglio è
2) servi in coda: Quando ho montato il BL sul mio formosa (dopo averlo usato un paio d'anni col ridotto di scatola) mi sono accorto che la sueprfice alterale della fuso era perfettamente piatta. Mi è quindi venuto subito in mente l'idea di paizzare i servi vicino alle parti mobili, guadangando molto in termini di precisione. Questa modifica consigli odi farla sol ose avete Blzzato i lvostro formosino, sennò sarà un'impresa bilanciarlo... per i lresto no ns iahnno che vantaggi.
3) il difetto più grande del formosa è la scarsa autorità del timone, che rende impossibile il coletello se non per brevi tratti a tutto bordone e con motori abbastanza potenti. Io ho rosolto prolungandolo con un pezzo di depron da 3 mm, che parte sulla punta del timone abbastanza stretto (Circa un cm) per poi allargarsi fino a circa 3,5 cm sulla parte bassa del timone. ora con pile carche da 1350 fà pure il looping a coltello...
4) un altro difetto del Formosa è che perde molto spesso la cappottina del pilota in volo. Uno del mio campo ha risolto (prima di perderla definitivamente come ho fatto io....) montando i gancetti che fornisce la multiplex nelle scatole di Minimag easycosivari ecc. Penso si trovino anche separatamente.


OGGETTO AIUTATEMI A DECIDERMI SULL’ACQUISTO DEL FORMOSA!!!!!

Salve vorrei acquistare il formosa ma prima vorrei essere sicuro che il materiale che voglio installarci andrà bene perciò non mi rimane che chiedere a voi esperti piloti di questo bel modello alcune cose (purtroppo io non l’ho mai visto con i miei occhi):

1 vorrei installare un BS 221213 1000kv (acquistato da sestomodel) max 12 A 49gr D27.5 x L30mm elica 9 x 6 APC
Ci sta???

2 vorrei usare Lipo 11,1 1300mah 15C DIMENS.36 x 70 x 25 mm Ci stanno dentro alla fusoliera????

3 vorrei mettere un carrello un po’ più attraente cosa mi consigliate????

4 sugli alettoni servono 2 servi o ne basta uno???

5 una volta montato l’ala è smontabile o tutto il modello rimane completo???

6 da chi posso acquistarlo????( a buon prezzo )

7 Spero di far presto parte dei FORMOSIANI perciò aiutatemi per favore perché non so a chi altro posso chiedere informazioni meglio di Voi !!!!!

8 GRAZIE!!!!!!!
9 mi sono indirizzato su questo modello perché sto cercando un aereo con volo pulito lineare preciso nonché realistico: è la scelta giusta????????

luca.masali 04 gennaio 08 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da ditinogrosso
9 mi sono indirizzato su questo modello perché sto cercando un aereo con volo pulito lineare preciso nonché realistico: è la scelta giusta????????

oh, è uno schiumino, che pretendi?:lol:

ti ci divertirai, punto e basta.

il tuo materiale non lo conosco, per questo mi astengo dal rispondere ai quesiti, direi solo scemenze. quanto al carrello, io gli cambierei solo le ruote (irrimediabilmente oscene):fiu:

santuz 04 gennaio 08 08:57

Citazione:

Originalmente inviato da ditinogrosso
OGGETTO AIUTATEMI A DECIDERMI SULL’ACQUISTO DEL FORMOSA!!!!!

Salve vorrei acquistare il formosa ma prima vorrei essere sicuro che il materiale che voglio installarci andrà bene perciò non mi rimane che chiedere a voi esperti piloti di questo bel modello alcune cose (purtroppo io non l’ho mai visto con i miei occhi):

1 vorrei installare un BS 221213 1000kv (acquistato da sestomodel) max 12 A 49gr D27.5 x L30mm elica 9 x 6 APC
Ci sta???

mi pare piccolo, io ci ho messo prima un clone hacker a20/20 da 18 amp, poi un BL da 25 amp e 70 grammi e ora mi diverto molto di più

2 vorrei usare Lipo 11,1 1300mah 15C DIMENS.36 x 70 x 25 mm Ci stanno dentro alla fusoliera????

se avessi lipo da 1500-1800 sarebbe meglio, ma anche le 1300 possono andare. Per farcele stare devi scavare la fusoliera come descritto su questo post

3 vorrei mettere un carrello un po’ più attraente cosa mi consigliate????
io ne ho uno a balestra in carbonio

4 sugli alettoni servono 2 servi o ne basta uno???
io ne ho 1

5 una volta montato l’ala è smontabile o tutto il modello rimane completo???
l'ala non si smonta

6 da chi posso acquistarlo????( a buon prezzo )
ce l'hanno jonathan o flynow, se sei di roma ne ho visto uno da gianni a ciampino

7 Spero di far presto parte dei FORMOSIANI perciò aiutatemi per favore perché non so a chi altro posso chiedere informazioni meglio di Voi !!!!!

8 GRAZIE!!!!!!!
9 mi sono indirizzato su questo modello perché sto cercando un aereo con volo pulito lineare preciso nonché realistico: è la scelta giusta????????

il formosa non sarà un modello in balsa, ma non è nemmeno un deproncino a tavoletta, vola bene, per me è il modello che cerchi

maverick4you 04 gennaio 08 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da ditinogrosso
OGGETTO AIUTATEMI A DECIDERMI SULL’ACQUISTO DEL FORMOSA!!!!!

Salve vorrei acquistare il formosa ma prima vorrei essere sicuro che il materiale che voglio installarci andrà bene perciò non mi rimane che chiedere a voi esperti piloti di questo bel modello alcune cose (purtroppo io non l’ho mai visto con i miei occhi):

1 vorrei installare un BS 221213 1000kv (acquistato da sestomodel) max 12 A 49gr D27.5 x L30mm elica 9 x 6 APC
Ci sta???

2 vorrei usare Lipo 11,1 1300mah 15C DIMENS.36 x 70 x 25 mm Ci stanno dentro alla fusoliera????

3 vorrei mettere un carrello un po’ più attraente cosa mi consigliate????

4 sugli alettoni servono 2 servi o ne basta uno???

5 una volta montato l’ala è smontabile o tutto il modello rimane completo???

6 da chi posso acquistarlo????( a buon prezzo )

7 Spero di far presto parte dei FORMOSIANI perciò aiutatemi per favore perché non so a chi altro posso chiedere informazioni meglio di Voi !!!!!

8 GRAZIE!!!!!!!
9 mi sono indirizzato su questo modello perché sto cercando un aereo con volo pulito lineare preciso nonché realistico: è la scelta giusta????????

Quoto quanto detto da Luca e Santuz e sottolineo la strenua difesa di Santuz riguardo il fatto che il Formosa non e' un deproncino.... e' un polistirolino!!:icon_rofl Ottimo modello comunque.
Andiamo per gradi, prima bisogna acquistare il modello, mi sembra che modellismo Sardegna lo abbia disponibile e spedisce in tutta Italia, ecco il link:

http://www.modellismosardegna.net/de...3&categoria=79

Il motore non lo conosco, se posti il link forse e' meglio, cosi a occhio dalle dimensioni del motore e dall'elica che consigliano mi sembra giusto.
Questione batteria: prima di incollare le semifusoliere devi presentarla nella sede destinata alla batteria e adattare la sede quanto basta perche questa non sciacqui all'interno fermo restando che in volo la devi bloccare in modo sicuro; per l'appunto io volo con il Formosa con delle 860 della R-System (piccoline) ma ho volato anche con le 1300.
Riguardo il servo, il Formosa nasce per ospitare un solo servo, cio non toglie che puoi modificare l'ala facendo gli scassi per mettere due hs-55 (o simili) uno per ogni alettone, otterrai un controllo di sicuro migliore.
Stai per mettere su uno dei modelli piu' divertenti, sinceri, robuti, riparabili che abbiamo mai solcato i cieli!
Buon Divertimento!!
OT
@Santuz..... ho arricchito l'hangar con un Microwarbird... che fissa e come vola, lo vuoi vedere?

santuz 04 gennaio 08 09:20

scusate l'OT, fammi vedere il tuo nuovo oggetto volante. Io invece mi sono disegnato e costruito questo

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=75275

telemaster 04 gennaio 08 09:21

l'ala si smonta eccome!! c'è una vite!!

maverick4you 04 gennaio 08 09:48

Citazione:

Originalmente inviato da santuz
scusate l'OT, fammi vedere il tuo nuovo oggetto volante. Io invece mi sono disegnato e costruito questo

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=75275


Di nuovo tante scuse per ennesimo OT

@Santuz: che fissa il tuo modello!! ti ho mandato mp per vedere la mia pulce volante.

hoodlum 04 gennaio 08 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster
l'ala si smonta eccome!! c'è una vite!!


SiSI l'ala si smonta, svitando una vite...però diciamo che meno la vai a toccare quella vite e meglio è...la basetta dove è avvitata, su tutti i gws che ho avuto, è stata la prima cosa che s'è rotta.:P

Saluti
Flà

luca.masali 04 gennaio 08 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da hoodlum
SiSI l'ala si smonta, svitando una vite...però diciamo che meno la vai a toccare quella vite e meglio è...la basetta dove è avvitata, su tutti i gws che ho avuto, è stata la prima cosa che s'è rotta.:P

Saluti
Flà

...ma si cambia facilmente con una bel più prestante basetta di compensatoB)

luca.masali 04 gennaio 08 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da santuz
il formosa non sarà un modello in balsa, ma non è nemmeno un deproncino a tavoletta, vola bene, per me è il modello che cerchi

per carità, non vola bene. Vola benissimo!
Ma sempre da schiumino: realistico magari, pulito lineare e preciso... ehm... :fiu:
un ottimo modellino da divertimento, magari pure utile per imparare qualche acrobazia, ma niente di più.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002