| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-02-2014
Messaggi: 145
| Elica in generale : REGIME DI ROTAZIONE
Buon giorno a tutti : sto cercando , ma sembra complicato, una tabella o una serie di informazioni attendibili, anche da fonti differenti, relative al regime di rotazione massima ammesso per le eliche bipala di diverse marche delle quali elenco per esempio GRAUPNER , APC, SCREWMASER, aXes, CAM aeronaut e tanti altri . Ogni informazione parziale sarebbe ben accetta. Sembra infatti strano che i venditori in generale indichino diametro , passo, materiale , foggia e forma ma mai o quasi il max numero di giri motore da non superare . In particolare le eliche elettriche a pale ripiegabili o pieghevoli o foldable sono particolarmente delicate e meriterebbero grande attenzione . L'indicazione del regime max consigliato NON è un dato da poco considerando che se salta una pala IN VOLO e' facile perdere il modello : pazienza ; ma se salta una pala a terra si può incorrere in un grave, se non gravissimo, incidente . Grazie in anticipo alla comunità.
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-02-2014
Messaggi: 145
| ELICHE IN GENERALE : regime di rotazione
Sicuramente non erano eliche standard ... Alberto Dall'oglio ( Breganze) che elebarava motori di piccola cilindrata per i motomodelli e per il combat mi parlò del motore costruito appositamente per Mario Rocca ( campione del mondo motomodelli 1979 ?? ) che superava i 30000 giri .. erano eliche da 7 o 8 pollici di diametro costruite appositamente e testate una per una ...Ma restando in tema le eliche che acquistiamo noi NORMALI sono certamente sicure se utilizzate entro il campo di lavoro a loro assegnato . Il punto e' che molto spesso questo campo di lavoro non e' un dato conosciuto e, onestamente , mi pare un poco strano. I dati stanno comunque arrivando grazie a questa comunita'.
|
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 1.169
|
Quelllo che trovi adesso e poco. Io escluderei un elica da 7 pollici di legno, anche se il legno se è duro come il mogano o faggio non è tanto facile rompersi. Molte eliche per motori a benzina sono di legno! Prenderei una elica con estremità quadrata e non a punta fine, tipo Master Airscrew serie GF, non in legno. Però non conoscendo il regime di rotazione massimo che facciamo? |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.588
| Citazione:
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-02-2014
Messaggi: 145
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Tags |
| elica, elica elettrica, pieghevole, ripiegabile, rpm |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Elica in generale : REGIME DI ROTAZIONE | besuttigianfranco | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 5 | 01 maggio 25 08:22 |
| Senso di rotazione elica | Megikpeppeh | Navimodellismo a Motore | 1 | 25 maggio 22 14:58 |
| Rotazione motore/elica | giacomo801 | Aeromodellismo Principianti | 2 | 11 giugno 12 23:45 |
| fissare il regime di rotazione | ghibbo | Circuiti Elettronici | 1 | 18 gennaio 11 23:38 |