Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 06, 23:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Question Phoenix 45 & Hacker A30-16M , varie domande.

Salve a tutti,
oggi il regolatore (Tower Pro 30A) che avevo montato sul mio aliante ha deciso improvvisamente di abbandonarmi con relativa "fiammata" di addio , dato che stavo facendo delle semplici prove al banco ho prontamente scollegato la batteria.
Mi è subito preso il dubbio che il motore, un cassa rotante Hacker A30-16M da 1060 RPM con assorbimento sui 22A, potesse aver subito danni.
Ho quindi montato al posto del TP un Phoenix 45 acquistato da poco ma, una volta collegato il tutto, ho notato che dando gas dolcemente il motore "stenta" a partire (addirittura una volta è partito al contrario) per poi assestarsi bene da 1/4 di gas in su, se invece si da gas in maniera più decisa il motore parte in modo regolare, preciso che tutto questo con il TP da 20 Euro non succedeva .
Ho provato a cambiare i valori di timing e PWM (o il cavo USB e la procedura con il programma Castle-Link è veramente comoda) abbasando il primo e portando il secondo a 26 KHz (ho provato altri valori/combinazioni anche se non tutti quelli possibili) ma non ho notato miglioramenti.
A questo punto vi chiedo se è il caso di insistere provando altre combinazioni di Timing/PWM (e/o altri parametri) o secondo voi è probabile che il motore si sia danneggiato ed in questo caso vorrei sapere come verificarlo.
Oltre a questo:
è normale che, dopo aver fatto girare il motore, riportando il gas a zero, questo regolatore emetta un BIP od è un segnale di errore ?
Cosa indica l'accensione del LED sul regolatore da circa 3/4 di gas in su ?

Ciao e grazie anticipato.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 10:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Non è che usi 3 metri di cavo tra motore e regolatore...?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 10:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Non è che usi 3 metri di cavo tra motore e regolatore...?
Non mi sembra, ora sono al lavoro ma così ad occhio direi che stando largo dovrei essere sui 10/12 Cm. per il regolatore ed un po' meno quelli del motore , dici che è troppo e vanno sfoltiti ?

In effetti però quelli del TP erano sicuramente più corti ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 12:23   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Non mi sembra, ora sono al lavoro ma così ad occhio direi che stando largo dovrei essere sui 10/12 Cm. per il regolatore ed un po' meno quelli del motore , dici che è troppo e vanno sfoltiti ?

In effetti però quelli del TP erano sicuramente più corti ...
Ecco.. questo potrebbe essere un problema. I cavi lunghi aumentano notevolmente le possibilità che il regolatore perdi il sincronismo. Prova a dimezzarli
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 12:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Ecco.. questo potrebbe essere un problema. I cavi lunghi aumentano notevolmente le possibilità che il regolatore perdi il sincronismo. Prova a dimezzarli
OK, domani farò questa prova, grazie.

Riguardo alle altre domande nessuno cha abbia un Phoenix mi sa aiutare ???
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 14:08   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Io ho svariati CC Phoenix, fra cui anche il 45. Non ho mai avuto un mezzo problema. Hanno sempre fuznionato su tutti i motori che mi sono passati per le mani , anche autocostruiti. Intervengo sui parametri, solo per ottimizzare il rendomento, ma non mi è mai capitato di doverlo fare per problemi di funzionamento. Eventualmente, prova versione precedente a quella attualmente a bordo se è l'ultima.
Hai il governor attivo? il led rosso, fisso, quando il motore gira, se non ricordo male è quando il gas è al massimo (forse devi ritarare la corsa dello stick). Io lo lascio sempre "fixed standard" o come cavolo viene chiamato (non ricordo), meno pippe.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 14:10   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Dimenticavo... i cavi di 10cm, non sono lunghi.. ne ho avuti anche da 20cm e hanno sempre funzionato. Certo, più corti sono, meglio è, ma se sono già appena 10cm, non dovrebbe essere un problema.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 14:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Io ho svariati CC Phoenix, fra cui anche il 45. Non ho mai avuto un mezzo problema. Hanno sempre fuznionato su tutti i motori che mi sono passati per le mani , anche autocostruiti. Intervengo sui parametri, solo per ottimizzare il rendomento, ma non mi è mai capitato di doverlo fare per problemi di funzionamento. Eventualmente, prova versione precedente a quella attualmente a bordo se è l'ultima.
Hai il governor attivo? il led rosso, fisso, quando il motore gira, se non ricordo male è quando il gas è al massimo (forse devi ritarare la corsa dello stick). Io lo lascio sempre "fixed standard" o come cavolo viene chiamato (non ricordo), meno pippe.

Ciao!
Il firmware è l'ultimo disponibile mi sembra 1.54 (beta ma sono quasi tutte così), proverò a re-installare la ver. precedente, pure io ho settato il gas in modalità "fixed" per capirci quella che non richiede di procedere alla taratura tutte le volte che si accende il regolatore.
Il "governor" invece non mi viene in mente cosa sia perché al momento non sono a casa ma al lavoro, a cosa serve e come e meglio impostarlo ?
Per curiosità, anche a te il regolatore fa un segnale acustico ogni volta che riporti lo stick del gas a zero ?

Purtroppo, essendoci stata la spiacevole "fiaccolata" , mi trovo nella situazione in cui non posso escludere niente a priori, domani cercherò di fare una ulteriore prova anche con un TP 30A uguale a quello che mi si è bruciato, giusto per vedere se, con i soliti parametri di prima, il motore ha una partenza regolare.
Speriami di si, altrimenti mi sa proprio che è il motore ad aver subito danni ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 14:53   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
il "governor" è una funzione che si utilizza negli elicotteri, serve per mantenere i giri costanti. Nel tuo caso dev'essere disattivata.

Cmq io dubito che il tuo motore abbia avuto grossi problemi, di solito la perdita di sincronismo avviene per cavi troppo lunghi o un settaggio sbagliato. Accorcia i cavi e ripeti le tue prove cambiando switching e timing, poi ne riparliamo
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 15:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
OK, per il momento grazie a tutti e due per i consigli, mi faccio risentire appena fatte le opportune prove da voi suggerite ...

P.S. mi sa che il "governor" non è disattivato, ricordo che nella parte dove c'è scritto "solo per elicotteri" era impostato qualcosa ma io scioccamente non l'ho considerata più di tanto dato che pensavo non influisse se si usava il regolatore su un aereo.

Ultima modifica di ilsindaco66 : 31 ottobre 06 alle ore 15:17
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hacker A20-20L Reg. Phoenix-35 genny56 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 12 novembre 07 22:36
Tzagi-Polistirali & Co.. domande varie.. SupeRFayaN Aeromodellismo Principianti 49 11 agosto 07 09:33
Domande varie... fedcas Aeromodellismo Principianti 1 12 giugno 07 21:33
domande varie caricatori edo volante Batterie e Caricabatterie 2 10 dicembre 06 10:13
eliche domande varie!!! davidea Aeromodellismo Volo Elettrico 3 14 ottobre 04 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002