BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Motore elettrico e batteria per Mark di Bettini (F3A) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/371548-motore-elettrico-e-batteria-per-mark-di-bettini-f3a.html)

Black Horse 27 luglio 17 04:09

Motore elettrico e batteria per Mark di Bettini (F3A)
 
Avevo iniziato a costruire il Mark di bettini un po' di tempo fa ma per varie ragioni ho dovuto interrompere e adesso vorrei completarlo - sperando di trovare i piani che al momento sono spariti -

Avevo in mente di montare un 10cc a miscela ma ultimamente sto cominciando a rivalutare i motori elettrici ed apprezzarli per tante ragioni: quella di non rovinano l'aerodinamica con la marmitta, non mi obbligano a fare uno scassone della naca, non si spengono finché c'è batteria e non inzozzano l'aereo. Non cito questioni ambientali perché le batterie alla lipo temo siano delle bombe ecologiche.

In ogni caso, se non ricordo male, dovrebbe rimanere sui 4 kili. Da quello che ho capito per un modello acrobatico come quello, senza volerlo fare diventare un missile però, devo stare sui 100-120W per libra quindi 222W - 260W per kilo per un totale massimo di poco più di 1000W.

come motore avrei scelto il Turnigy sk3 5045 - 660k. Sul sito di HobbyKing secondo me c'è un errore perché dice che raggiunge i 1410W con una batteria da 5 celle mentre il modello 5045 - 500k raggiunge i 1350W con 7 celle ! quindi immagino che anche nel 660k la potenza indicata sia riferita ad una batteria da 7.
con una 5 celle quindi, sommariamente, dovrebbe erogare sui 1000W e quindi mi sembra che sia adeguato.

come batteria pensavo di stare su una 5 celle turnigy da 5000mAh erogazione continua 25C. mi sembra tutto troppo facile:

25C su 5000mAh se ho capito bene corrispondono a 125Ampere. per una tensione teorica di 18.5 sono circa 2300W cioè molto più che a sufficienza, anche tenendo conto di tutte le non idealità, della tensione reale che sarà più bassa e del fatto che piloto anche i servi con quella batteria.

Può andare bene questa combinazione o sto sbagliando grossolanamente? possibile che la batteria con meno C da 5000mAh eroghi così tanta potenza?

Grazie!

Ehstìkatzi 27 luglio 17 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da Black Horse (Messaggio 5053462)
Avevo iniziato a costruire il Mark di bettini un po' di tempo fa ma per varie ragioni ho dovuto interrompere e adesso vorrei completarlo - sperando di trovare i piani che al momento sono spariti -

Avevo in mente di montare un 10cc a miscela ma ultimamente sto cominciando a rivalutare i motori elettrici ed apprezzarli per tante ragioni: quella di non rovinano l'aerodinamica con la marmitta, non mi obbligano a fare uno scassone della naca, non si spengono finché c'è batteria e non inzozzano l'aereo. Non cito questioni ambientali perché le batterie alla lipo temo siano delle bombe ecologiche.

In ogni caso, se non ricordo male, dovrebbe rimanere sui 4 kili. Da quello che ho capito per un modello acrobatico come quello, senza volerlo fare diventare un missile però, devo stare sui 100-120W per libra quindi 222W - 260W per kilo per un totale massimo di poco più di 1000W.

come motore avrei scelto il Turnigy sk3 5045 - 660k. Sul sito di HobbyKing secondo me c'è un errore perché dice che raggiunge i 1410W con una batteria da 5 celle mentre il modello 5045 - 500k raggiunge i 1350W con 7 celle ! quindi immagino che anche nel 660k la potenza indicata sia riferita ad una batteria da 7.
con una 5 celle quindi, sommariamente, dovrebbe erogare sui 1000W e quindi mi sembra che sia adeguato.

come batteria pensavo di stare su una 5 celle turnigy da 5000mAh erogazione continua 25C. mi sembra tutto troppo facile:

25C su 5000mAh se ho capito bene corrispondono a 125Ampere. per una tensione teorica di 18.5 sono circa 2300W cioè molto più che a sufficienza, anche tenendo conto di tutte le non idealità, della tensione reale che sarà più bassa e del fatto che piloto anche i servi con quella batteria.

Può andare bene questa combinazione o sto sbagliando grossolanamente? possibile che la batteria con meno C da 5000mAh eroghi così tanta potenza?

Grazie!

Ho una serie di modelli, Morris, Mach1, Dirty Birdy, Banshee, Matador, tutti con peso compreso tra i 3,6 ed i 4 kg ( Matador ), per tutti uso la stessa combinazione motore, batterie, elica, regolatore.
Il motore è quello consigliato da Schweighofer per il Curare ARF con 510 Kv, l'elica è la APC elettrica 13x8 o 12x10 per i più piccoli, le batterie sono da 5200 mAh per 5 celle, regolatore da 80 A.
L'assorbimento è sui 60 A e una verifica con strumento per misurare la potenza assorbita dà ,a terra, circa 1200 W. Le batterie sono del tipo 35C, solo l'ultima comprata è a 50C.
Completo il programma dell'acrobazia F3A/V in circa 7 minuti.
Ho vinto il campionato/coppa del 2016 e 2015 con questa combinazione, quest'anno, visto che gli elettrici non sono ben visti, non partecipo.

https://s4.postimg.org/skl4fz6h9/120...32274991_n.jpg

Black Horse 27 luglio 17 23:57

Grazie mille e complimenti. :)

Molto utile come riferimento.


Ma quanto tempo riesci a stare su? Solo i 7 minuti del programma?

Black Horse 28 luglio 17 00:09

...e la batteria da 50c l'hai presa con quel valore perché quella da 35c non erogava abbastanza o per altre ragioni?

Ehstìkatzi 28 luglio 17 08:37

Citazione:

Originalmente inviato da Black Horse (Messaggio 5053618)
...e la batteria da 50c l'hai presa con quel valore perché quella da 35c non erogava abbastanza o per altre ragioni?

Essendo disponibile a prezzo paragonabile perchè accontentarsi di meno ?
Mai avuto problemi relativamente alla potenza disponibile, il Morris, in partenza, andava con pacchi da 4200 mAh, per completare il programma bisognava sbrigarsi, poi sono riuscito a farci stare le 5200 con poche modifiche al vano batterie.
Con 7 minuti e 30 secondi rimane circa il 25% di carica.

Black Horse 28 luglio 17 14:04

Ottimo grazie!

Ehstìkatzi 31 luglio 17 08:24

Errore
 
Mi sono accorto di aver scritto 5 celle,
invece i pacchi hanno

6 celle

Black Horse 31 luglio 17 17:20

ah! ecco... ti ringrazio della precisazione in effetti mi stavo chiedendo se 5 celle bastassero.

dici che il turnigy sk3 da 660k non ce la fa a tirare su 4 kili con 5 celle?

Ehstìkatzi 31 luglio 17 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da Black Horse (Messaggio 5054205)
ah! ecco... ti ringrazio della precisazione in effetti mi stavo chiedendo se 5 celle bastassero.

dici che il turnigy sk3 da 660k non ce la fa a tirare su 4 kili con 5 celle?

Non ne ho idea.
Prova con Motocalc.

MotoCalc Electric Flight Performance Prediction Software

quenda 31 luglio 17 20:45

1 Allegato/i
Il software eCalc è un metodo economico per fare molti controlli utili per selezionare batterie, motori, eliche e regolatori.

Nella tabella allegata ho inserito un modello con peso di 4 Kg., batteria a 5 celle da 5A e 30/45C, motore Turnigy SK3-5045-660 e elica APC-E 13 x 8.
Allegato 361035

Trazione statica: 4,9Kg..

Solo temperatura è leggermente alta e quindi bisognerà provvedere con un opportuno raffreddamento.

ettore


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002