27 luglio 17, 04:09 | #1 (permalink) Top |
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| Motore elettrico e batteria per Mark di Bettini (F3A)
Avevo iniziato a costruire il Mark di bettini un po' di tempo fa ma per varie ragioni ho dovuto interrompere e adesso vorrei completarlo - sperando di trovare i piani che al momento sono spariti - Avevo in mente di montare un 10cc a miscela ma ultimamente sto cominciando a rivalutare i motori elettrici ed apprezzarli per tante ragioni: quella di non rovinano l'aerodinamica con la marmitta, non mi obbligano a fare uno scassone della naca, non si spengono finché c'è batteria e non inzozzano l'aereo. Non cito questioni ambientali perché le batterie alla lipo temo siano delle bombe ecologiche. In ogni caso, se non ricordo male, dovrebbe rimanere sui 4 kili. Da quello che ho capito per un modello acrobatico come quello, senza volerlo fare diventare un missile però, devo stare sui 100-120W per libra quindi 222W - 260W per kilo per un totale massimo di poco più di 1000W. come motore avrei scelto il Turnigy sk3 5045 - 660k. Sul sito di HobbyKing secondo me c'è un errore perché dice che raggiunge i 1410W con una batteria da 5 celle mentre il modello 5045 - 500k raggiunge i 1350W con 7 celle ! quindi immagino che anche nel 660k la potenza indicata sia riferita ad una batteria da 7. con una 5 celle quindi, sommariamente, dovrebbe erogare sui 1000W e quindi mi sembra che sia adeguato. come batteria pensavo di stare su una 5 celle turnigy da 5000mAh erogazione continua 25C. mi sembra tutto troppo facile: 25C su 5000mAh se ho capito bene corrispondono a 125Ampere. per una tensione teorica di 18.5 sono circa 2300W cioè molto più che a sufficienza, anche tenendo conto di tutte le non idealità, della tensione reale che sarà più bassa e del fatto che piloto anche i servi con quella batteria. Può andare bene questa combinazione o sto sbagliando grossolanamente? possibile che la batteria con meno C da 5000mAh eroghi così tanta potenza? Grazie! Ultima modifica di Black Horse : 27 luglio 17 alle ore 04:13 |
27 luglio 17, 19:46 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Il motore è quello consigliato da Schweighofer per il Curare ARF con 510 Kv, l'elica è la APC elettrica 13x8 o 12x10 per i più piccoli, le batterie sono da 5200 mAh per 5 celle, regolatore da 80 A. L'assorbimento è sui 60 A e una verifica con strumento per misurare la potenza assorbita dà ,a terra, circa 1200 W. Le batterie sono del tipo 35C, solo l'ultima comprata è a 50C. Completo il programma dell'acrobazia F3A/V in circa 7 minuti. Ho vinto il campionato/coppa del 2016 e 2015 con questa combinazione, quest'anno, visto che gli elettrici non sono ben visti, non partecipo. | |
28 luglio 17, 08:37 | #5 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Mai avuto problemi relativamente alla potenza disponibile, il Morris, in partenza, andava con pacchi da 4200 mAh, per completare il programma bisognava sbrigarsi, poi sono riuscito a farci stare le 5200 con poche modifiche al vano batterie. Con 7 minuti e 30 secondi rimane circa il 25% di carica. | |
31 luglio 17, 18:36 | #9 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Prova con Motocalc. MotoCalc Electric Flight Performance Prediction Software | |
31 luglio 17, 20:45 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Il software eCalc è un metodo economico per fare molti controlli utili per selezionare batterie, motori, eliche e regolatori. Nella tabella allegata ho inserito un modello con peso di 4 Kg., batteria a 5 celle da 5A e 30/45C, motore Turnigy SK3-5045-660 e elica APC-E 13 x 8. Trazione statica: 4,9Kg.. Solo temperatura è leggermente alta e quindi bisognerà provvedere con un opportuno raffreddamento. ettore |
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