Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 17, 04:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Motore elettrico e batteria per Mark di Bettini (F3A)

Avevo iniziato a costruire il Mark di bettini un po' di tempo fa ma per varie ragioni ho dovuto interrompere e adesso vorrei completarlo - sperando di trovare i piani che al momento sono spariti -

Avevo in mente di montare un 10cc a miscela ma ultimamente sto cominciando a rivalutare i motori elettrici ed apprezzarli per tante ragioni: quella di non rovinano l'aerodinamica con la marmitta, non mi obbligano a fare uno scassone della naca, non si spengono finché c'è batteria e non inzozzano l'aereo. Non cito questioni ambientali perché le batterie alla lipo temo siano delle bombe ecologiche.

In ogni caso, se non ricordo male, dovrebbe rimanere sui 4 kili. Da quello che ho capito per un modello acrobatico come quello, senza volerlo fare diventare un missile però, devo stare sui 100-120W per libra quindi 222W - 260W per kilo per un totale massimo di poco più di 1000W.

come motore avrei scelto il Turnigy sk3 5045 - 660k. Sul sito di HobbyKing secondo me c'è un errore perché dice che raggiunge i 1410W con una batteria da 5 celle mentre il modello 5045 - 500k raggiunge i 1350W con 7 celle ! quindi immagino che anche nel 660k la potenza indicata sia riferita ad una batteria da 7.
con una 5 celle quindi, sommariamente, dovrebbe erogare sui 1000W e quindi mi sembra che sia adeguato.

come batteria pensavo di stare su una 5 celle turnigy da 5000mAh erogazione continua 25C. mi sembra tutto troppo facile:

25C su 5000mAh se ho capito bene corrispondono a 125Ampere. per una tensione teorica di 18.5 sono circa 2300W cioè molto più che a sufficienza, anche tenendo conto di tutte le non idealità, della tensione reale che sarà più bassa e del fatto che piloto anche i servi con quella batteria.

Può andare bene questa combinazione o sto sbagliando grossolanamente? possibile che la batteria con meno C da 5000mAh eroghi così tanta potenza?

Grazie!

Ultima modifica di Black Horse : 27 luglio 17 alle ore 04:13
Black Horse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 17, 19:46   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Black Horse Visualizza messaggio
Avevo iniziato a costruire il Mark di bettini un po' di tempo fa ma per varie ragioni ho dovuto interrompere e adesso vorrei completarlo - sperando di trovare i piani che al momento sono spariti -

Avevo in mente di montare un 10cc a miscela ma ultimamente sto cominciando a rivalutare i motori elettrici ed apprezzarli per tante ragioni: quella di non rovinano l'aerodinamica con la marmitta, non mi obbligano a fare uno scassone della naca, non si spengono finché c'è batteria e non inzozzano l'aereo. Non cito questioni ambientali perché le batterie alla lipo temo siano delle bombe ecologiche.

In ogni caso, se non ricordo male, dovrebbe rimanere sui 4 kili. Da quello che ho capito per un modello acrobatico come quello, senza volerlo fare diventare un missile però, devo stare sui 100-120W per libra quindi 222W - 260W per kilo per un totale massimo di poco più di 1000W.

come motore avrei scelto il Turnigy sk3 5045 - 660k. Sul sito di HobbyKing secondo me c'è un errore perché dice che raggiunge i 1410W con una batteria da 5 celle mentre il modello 5045 - 500k raggiunge i 1350W con 7 celle ! quindi immagino che anche nel 660k la potenza indicata sia riferita ad una batteria da 7.
con una 5 celle quindi, sommariamente, dovrebbe erogare sui 1000W e quindi mi sembra che sia adeguato.

come batteria pensavo di stare su una 5 celle turnigy da 5000mAh erogazione continua 25C. mi sembra tutto troppo facile:

25C su 5000mAh se ho capito bene corrispondono a 125Ampere. per una tensione teorica di 18.5 sono circa 2300W cioè molto più che a sufficienza, anche tenendo conto di tutte le non idealità, della tensione reale che sarà più bassa e del fatto che piloto anche i servi con quella batteria.

Può andare bene questa combinazione o sto sbagliando grossolanamente? possibile che la batteria con meno C da 5000mAh eroghi così tanta potenza?

Grazie!
Ho una serie di modelli, Morris, Mach1, Dirty Birdy, Banshee, Matador, tutti con peso compreso tra i 3,6 ed i 4 kg ( Matador ), per tutti uso la stessa combinazione motore, batterie, elica, regolatore.
Il motore è quello consigliato da Schweighofer per il Curare ARF con 510 Kv, l'elica è la APC elettrica 13x8 o 12x10 per i più piccoli, le batterie sono da 5200 mAh per 5 celle, regolatore da 80 A.
L'assorbimento è sui 60 A e una verifica con strumento per misurare la potenza assorbita dà ,a terra, circa 1200 W. Le batterie sono del tipo 35C, solo l'ultima comprata è a 50C.
Completo il programma dell'acrobazia F3A/V in circa 7 minuti.
Ho vinto il campionato/coppa del 2016 e 2015 con questa combinazione, quest'anno, visto che gli elettrici non sono ben visti, non partecipo.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 17, 23:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Grazie mille e complimenti.

Molto utile come riferimento.


Ma quanto tempo riesci a stare su? Solo i 7 minuti del programma?

Ultima modifica di Black Horse : 28 luglio 17 alle ore 00:04
Black Horse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 00:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
...e la batteria da 50c l'hai presa con quel valore perché quella da 35c non erogava abbastanza o per altre ragioni?
Black Horse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 08:37   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Black Horse Visualizza messaggio
...e la batteria da 50c l'hai presa con quel valore perché quella da 35c non erogava abbastanza o per altre ragioni?
Essendo disponibile a prezzo paragonabile perchè accontentarsi di meno ?
Mai avuto problemi relativamente alla potenza disponibile, il Morris, in partenza, andava con pacchi da 4200 mAh, per completare il programma bisognava sbrigarsi, poi sono riuscito a farci stare le 5200 con poche modifiche al vano batterie.
Con 7 minuti e 30 secondi rimane circa il 25% di carica.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 14:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Ottimo grazie!
Black Horse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 08:24   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Errore

Mi sono accorto di aver scritto 5 celle,
invece i pacchi hanno

6 celle
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 17:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
ah! ecco... ti ringrazio della precisazione in effetti mi stavo chiedendo se 5 celle bastassero.

dici che il turnigy sk3 da 660k non ce la fa a tirare su 4 kili con 5 celle?
Black Horse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 18:36   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Black Horse Visualizza messaggio
ah! ecco... ti ringrazio della precisazione in effetti mi stavo chiedendo se 5 celle bastassero.

dici che il turnigy sk3 da 660k non ce la fa a tirare su 4 kili con 5 celle?
Non ne ho idea.
Prova con Motocalc.

MotoCalc Electric Flight Performance Prediction Software
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 20:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Il software eCalc è un metodo economico per fare molti controlli utili per selezionare batterie, motori, eliche e regolatori.

Nella tabella allegata ho inserito un modello con peso di 4 Kg., batteria a 5 celle da 5A e 30/45C, motore Turnigy SK3-5045-660 e elica APC-E 13 x 8.
Motore elettrico e batteria per Mark di Bettini (F3A)-dati-ecalc.jpg

Trazione statica: 4,9Kg..

Solo temperatura è leggermente alta e quindi bisognerà provvedere con un opportuno raffreddamento.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mark di Bettini gioqui Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 51 30 agosto 19 17:04
Mark Bettini Houndgrey Compro 0 02 maggio 16 11:31
Servi e consigli per Mark di Bettini Black Horse Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 29 novembre 13 13:34
disegni del Mark di Bettini nonnobiotto50 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 14 luglio 13 09:08
mark di bettini ercole.roberto Aeromodellismo Principianti 0 08 settembre 08 12:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002