Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 09, 18:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
volo vincolato elettrico con gas rc....

'na bella confusione vero? già non sapevo sotto che categoria metterlo....
vabbè il volo vincolato ancora mi manca ed un amico mi ha regalato anni fa un modello a tavoletta. provammo (nel 2003) a farlo volate con lo speed 400 e 7 celle ni.cad da 500mA: manco rullava sull'asfalto sotto il peso dei cavi d'acciaio! è rimasto su uno scaffale per anni (ogni tanto cascava pure!!!) ma finalmente è bl e lipo! motore riavvolto (nun me ricordo quante spire) tira una 5x4,5, 14A, lipo da 620mA (si, lo so che 14A so' troppi), per i cavi non trovando l'acc. armonico da 0,2mm ho preso il filo da pesca che vedete in foto che danno per inestensibile....







pescatori, che vuol dire 9kg scritto sul filo? che li tiene? allo strappo?
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 21:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
Abbiamo preparato anche noi un vvc elettrico 20 metri di cavi ,4s 3700ma
Ciao
Luca
Icone allegate
volo vincolato elettrico con gas rc....-score-1.jpg   volo vincolato elettrico con gas rc....-score-3.jpg  
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 23:40   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
@ Eros
Ciao giovinastro ... piuttosto che portarti appresso rx e tx per il gas potresti provare a contattare Anfarol che ha fatto un timer proprio per elettrici vvc.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 08:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
@ Eros
Ciao giovinastro ... piuttosto che portarti appresso rx e tx per il gas potresti provare a contattare Anfarol che ha fatto un timer proprio per elettrici vvc.

Ciao

Francesco
letto letto, ma mi pare più pratico con la radio (sono pure mancino quindi maniglia sulla sx e radio sulla dx): controlli il gas, decolli quando vuoi e se ti gira la testa dopo 30" atterri!
se nel we il tempo è decente, con l'assistenza di ponentino, famo er collaudo....se poco poco me convince vedrai che modelletto che c'ho in testa....
luca, complimenti per il modello!
mi dai qualche dritta, impressioni, difficoltà incontrate....che ne pensi del filo che voglio usare? è la cosa che mi preoccupa di più....
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 08:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
letto letto, ma mi pare più pratico con la radio (sono pure mancino quindi maniglia sulla sx e radio sulla dx): controlli il gas, decolli quando vuoi e se ti gira la testa dopo 30" atterri!
se nel we il tempo è decente, con l'assistenza di ponentino, famo er collaudo....se poco poco me convince vedrai che modelletto che c'ho in testa....
luca, complimenti per il modello!
mi dai qualche dritta, impressioni, difficoltà incontrate....che ne pensi del filo che voglio usare? è la cosa che mi preoccupa di più....
Cerca il cavo d'acciaio trecciato da 0.30 nei negozi di pesca è molto più sicuro e durevole.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 08:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Cerca il cavo d'acciaio trecciato da 0.30 nei negozi di pesca è molto più sicuro e durevole.
ma non è che pesa troppo? è quello che temo....
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 09:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
ma non è che pesa troppo? è quello che temo....

Se il modello è piccolo e leggero, vai tranquillamente con la trecciola da pesca che hai già:

i Cox VVC pronti al volo 0.8 cc che facevo volare una trentina di anni fa utilizzavano una volgare trecciola di nylon, quella degli aquiloni Quercetti per capirsi, non ho mai avuto problemi, ed ha l'innegabile vantaggio di poter essere riavvolta su qualsiasi cosa, anche sulla "manopola" stessa, mentre con i cavi in acciaio sei costretto ad utilizzare una bobina di un certo diametro per evitare che si "vizino" ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 09:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Se il modello è piccolo e leggero, vai tranquillamente con la trecciola da pesca che hai già:

i Cox VVC pronti al volo 0.8 cc che facevo volare una trentina di anni fa utilizzavano una volgare trecciola di nylon, quella degli aquiloni Quercetti per capirsi, non ho mai avuto problemi, ed ha l'innegabile vantaggio di poter essere riavvolta su qualsiasi cosa, anche sulla "manopola" stessa, mentre con i cavi in acciaio sei costretto ad utilizzare una bobina di un certo diametro per evitare che si "vizino" ...
Qui sto parlando di cavo trecciato, non unifilare, che aveva il problema dell'avvolgimento che hai indicato. Il cavo d'acciaio trecciato, di cui parlo, puoi avvolgerlo tranquillamente su una bobina anche di piccolo diametro, non fa pieghe, si distende bene, ovviamente pesa di più del nylon, ma sul quel modello i cavi non vanno molto lunghi. Se si rompe un cavo il modello diventa incontrollabile, e se si rompono tutti e due il modello se ne va con grande rischio per chi sta nelle vicinanze.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 11:17   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
ma non è che pesa troppo? è quello che temo....
Se sono 3 celle hai 140 W..... direi che i cavi d'acciaio li alza tranquillamente..... comunque anche io ricordo il vvc con il diesel da 1,5 e i cavetti di refe trecciato che reggevano tranquillamente ...... il filo da pesca che hai dovrebbe reggere (9 kg mi sembrano pochi per quel filo ... secondo me se provi a strapparlo a mano non ci riesci...).

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 12:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se sono 3 celle hai 140 W..... direi che i cavi d'acciaio li alza tranquillamente..... comunque anche io ricordo il vvc con il diesel da 1,5 e i cavetti di refe trecciato che reggevano tranquillamente ...... il filo da pesca che hai dovrebbe reggere (9 kg mi sembrano pochi per quel filo ... secondo me se provi a strapparlo a mano non ci riesci...).

Ciao

Francesco
sono 2 celle.
forse sono 9kg allo strappo....bho
per il momento uso questo poi si vedrà
eros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala vincolato elettrico Rollerblade Aeromodellismo 11 12 settembre 08 09:19
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 08:28
RADUNO VOLO VINCOLATO Pino Segnalazione Bug e consigli 0 10 aprile 01 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002