05 maggio 15, 16:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2015
Messaggi: 11
| OT Motore lettrico e torcia elettrica a manovella
Ho collegato un groupner speed 300 che avevo in casa ad una batteria, per vedere se funzionava, e splendidamente si è messo a girare. Poi ho provato così, per curiosità, ad attaccare dei cavi da una torcia elettrica a manovella al suddetto motore, ma facendo girare la manovella niente di niente. Non capisco, qualcuno mi spiega per cortesia? Grazie |
05 maggio 15, 17:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
|
Non ha senso girare la manovella per pilotare un motore su cui monti l'elica. Monta l'elica direttamente sulla manovella. Guadagni in efficienza.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
05 maggio 15, 19:41 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
| Con un diesel però.... e vvc che sennò servono le pile .... Henry abbi pazienza ma ti mancano un po di basi... se dai una studiata a qualche libro di fisica/elettrotecnica magari cominci a farti un'idea di cosa si tratta
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
06 maggio 15, 11:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2015
Messaggi: 11
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Grazie delle risp, tutte, comprese quelle che mi prendono per il ciulo! Eheheh A dire il vero una risp me la sono data, ma pensavo fosse meno sensibile agli sbalzi... In media A e V sono molto superiori alla batteria Ancora grazie Ultima modifica di Henrycaraibi : 06 maggio 15 alle ore 11:49 |
06 maggio 15, 14:38 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2015
Messaggi: 11
| Citazione:
Ho 2 motori elettrici, che detta giusta bisognerebbe dire alternatori, con uno faccio corrente con l'altro uso quest'ultima per farlo girare... era quello che pensavo, non avendolo mai fatto (...esperienza maestra di vita) pensavo che magari potessero di tanto in tanto "alternarsi" assieme o almeno in parte... tanto sia di A che di V ce nè fin troppa... macchè, morto, neanche mezzo giro! Eheheh (E' questo che intendevo per troppi sbalzi, colpa mia) Se volessi farlo funzionare potrei usare un pila dove da una parte carico e dall'altra assorbo, anche qui inteso sempre i soliti poli della pila, da una parte i cavi che arrivano dal generatore ai 2 poli, dall'altra parte i cavi che dai 2 poli della pila vanno all'altro alternatore, quello che genera movimento, ogni polo 2 cavi. Non l'ho mai fatto, ma sulla carta dovrebbe funzionare... Eheheh Oppure? tenchiu grazias... Grazie Ultima modifica di Henrycaraibi : 06 maggio 15 alle ore 14:44 | |
06 maggio 15, 15:10 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
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Alt fermo,se hai due alternatori essi producono corrente alternata e a meno di ponti raddrizzatori interni (vedi alternatori di automobili) non puoi attaccarli direttamente ad una batteria per caricarla. Seconda cosa connettendo due motori uno come generatore e uno come motore,devi tener conto dei rendimenti e uno speed 300 non e' certo campione in cio'. Per il resto la questione degli sbalzi e dei troppi A e V non lo capita...sorry ma forse sono rintronato io.
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