Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 15, 13:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Aiutino scelta batteria

Salve, ho acquistato un mefisto usato completo di tutto tranne della batteria e mi è stata consigliata una 3s 2200; per provarlo, in attesa di comprarla, ho usato una 2s 3300, funziona tutto benissimo.
La domanda è: posso usare questa 2s 3300 che non utilizzo piuttosto che comprarne una nuova 3s tenuto conto che, ha lo stesso peso della 3s, il regolatore può essere usato sia con 2s che 3s ed il motore non ha etichetta e non ho idea di quali siano le caratteristiche?
Grazie in anticipo
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 11:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
semplifico

vista la mole di risposte avute semplifico la domanda,
se non conosco le caratteristiche di un motore, cosa accade se lo alimento con una 2s mentre sarebbe prevista una 3s?
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 11:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabri10
 
Data registr.: 21-12-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 228
Niente apparte la riduzione di potenza....il problema sorge se alimenti un motore o un Esc con voltaggi maggiori a quelli sopportati....esempio: se hai un motore regolatore che va a 2o3s e lo alimenti a 4s cucini il tutto.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabri10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 12:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
Salve, ho acquistato un mefisto usato completo di tutto tranne della batteria e mi è stata consigliata una 3s 2200; per provarlo, in attesa di comprarla, ho usato una 2s 3300, funziona tutto benissimo.
La domanda è: posso usare questa 2s 3300 che non utilizzo piuttosto che comprarne una nuova 3s tenuto conto che, ha lo stesso peso della 3s, il regolatore può essere usato sia con 2s che 3s ed il motore non ha etichetta e non ho idea di quali siano le caratteristiche?
Grazie in anticipo
Hai lo stesso peso ma il motore prende meno giri = rateo di salita e velocita' inferiori, poi tutto dovrebbe funzionare regolrmente. Dimenticavo avrai piu' autonomia
flyfast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 22:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2008
Messaggi: 298
dipende come voli, se fai un volo tranquillo e hai spazio nel tuo campo di volo puoi utilizzare le 2s, ma sappi che se per un imprevisto devi fare una manovra estrema non avrai potenza sufficente per salvare il modello., esempio: arrivi un po' basso e ci sono alberi nella traiettoria di volo e sei un po' vicino dando tutto gas e massimo di elevatore il modello sale ma in modo lento e puoi schiantarti nella vegetazione. se hai le 3s il motore ha piu' potenza reattiva e il modello sale più velocemente e riesci a superare gli alberi. ti consiglio le 3s.
saluti

Ultima modifica di topolino : 20 aprile 15 alle ore 22:04
topolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 15, 17:32   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Se il modello ha poca potenza a 2s, puoi sempre cambiare elica mettendone una con più passo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 07:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
Se il modello ha poca potenza a 2s, puoi sempre cambiare elica mettendone una con più passo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
....facendo attenzione agli assorbimenti
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 22:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2008
Messaggi: 298
Personalmente sconsiglio un passo più grande, metti in solleccitazione il sistema, ovvero il regolatore deve fornire più ampere perche' il motore ne vuole di più perche' "sente lo sforzo più grande" e richiede al regolatore più energia e lui ne da' di più ma si scalda delle volte anche tanto. consiglio passa a 3 celle
topolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 09:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
Salve, ho acquistato un mefisto usato completo di tutto tranne della batteria e mi è stata consigliata una 3s 2200; per provarlo, in attesa di comprarla, ho usato una 2s 3300, funziona tutto benissimo.
La domanda è: posso usare questa 2s 3300 che non utilizzo piuttosto che comprarne una nuova 3s tenuto conto che, ha lo stesso peso della 3s, il regolatore può essere usato sia con 2s che 3s ed il motore non ha etichetta e non ho idea di quali siano le caratteristiche?
Grazie in anticipo
prova una lipo e controlla gli assorbimenti e facci un volo veloce...se regolatore e motore troppo caldi o cambi elica per diminuire i consumi o rimani a 2s...ma se ti ha detto 3s volerà benissimo a 3 celle senza grossi problemi
__________________
"Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto scelta batteria Pierfrà Batterie e Caricabatterie 0 03 luglio 14 17:03
Aiutino per scelta modello Raggio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 03 novembre 13 12:12
Scelta elicottero e qualche aiutino in più pietrosnap Elimodellismo Micromodelli 19 22 agosto 13 12:44
Scelta regolatore... un aiutino!!!! Creative Aeromodellismo Volo Elettrico 6 12 ottobre 11 21:17
scelta batteria hazzardo Aeromodellismo Volo Elettrico 15 22 novembre 04 20:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002