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Vecchio 27 ottobre 14, 22:22   #1 (permalink)  Top
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Elica TGS 4.7x4.7 "esplosa" in volo su funjet

Ciao a tutti,
Durante il volo con funjet lipo 4 celle 2000 mAh 45 C, motore Turnigy (mi sembra 4700 giri/volt) mentre ero a manetta, l elica TGS 4.7x4.7 e' esplosa. Credevo di essermela persa, sono riuscito ad atterrare benissimo e con mia somma sorpresa mi sono ritrovato col mozzo al suo posto ma con solo la parte centrale dell elica. Le pale erano sparite completamente, rimasto solo "l anellino" centrale....
A voi e' mai successa una cosa simile?
Preoccupante, fosse successo durante le
prove a terra mi sarei sfregiato.
Qui trovate il video:

http://youtu.be/QelDOIe58vQ


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Vecchio 27 ottobre 14, 22:29   #2 (permalink)  Top
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Motore Turnigy 480S BL, 3200 giri/volt


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Vecchio 28 ottobre 14, 09:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Motore Turnigy 480S BL, 3200 giri/volt


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Azz...mai vista una cosa del genere! Forse era sbilanciata? O forse aveva preso già qualche botta in atterraggio?

Il motore mi sembra che come girivolt va bene (a 4 celle).
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Vecchio 29 ottobre 14, 18:09   #4 (permalink)  Top
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Ciao Giuliano,

grazie per la risposta.
In atterraggio è impossibile sapere se prende colpi.
Ma a questo punto significherebbe cambiare elica preventivamente ogni N voli...
Possibile?

Avete qualche marca da consigliare per un'elica 4.75x4.75 superaffidabile?

Ho il pensiero adesso.... e ho paura che ricapiti, magari in decollo con lancio a mano......
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Vecchio 30 ottobre 14, 00:37   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di AEROX_15
 
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coraggioso a volare vicino ad una strada...
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Vecchio 30 ottobre 14, 10:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Ciao Giuliano,

grazie per la risposta.
In atterraggio è impossibile sapere se prende colpi.
Ma a questo punto significherebbe cambiare elica preventivamente ogni N voli...
Possibile?

Avete qualche marca da consigliare per un'elica 4.75x4.75 superaffidabile?

Ho il pensiero adesso.... e ho paura che ricapiti, magari in decollo con lancio a mano......
X il lancio fatti una fionda, lanci sicuri, a motore spento, e mai un crash. Io ho su una 5x5 APC che controllo di tanto in tanto e finora mai un problema... anche le graupner sono buone ma secondo me troppo flessibili ed in volo ad alte rivoluzioni tende ad appiattirsi il passo.
Prova le apc.
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Vecchio 31 ottobre 14, 00:38   #7 (permalink)  Top
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Anche a mano zero problemi, ok per APC, esiste una tipologia al carbonio o va bene quella classica grigia?


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Vecchio 31 ottobre 14, 12:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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anche le graupner sono buone ma secondo me troppo flessibili ed in volo ad alte rivoluzioni tende ad appiattirsi il passo.
Prova le apc.
e come avresti fatto a valutare ed esporre con tanta sicurezza un simile fenomeno di torsione?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 31 ottobre 14, 14:35   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
e come avresti fatto a valutare ed esporre con tanta sicurezza un simile fenomeno di torsione?
bhe direi che ci sono diversi modi:

-si sente dal rumore
-si può misurare la velocità con eliche delle stesse dimensioni ma di marche diverse (esperimento che ho fatto, col tubo di pitot)
-si possono fare prove a banco e misurare assorbimenti e watt (meno veritiera).

credo comunque che basti ascoltare... FunJet Ultra - Collaudo a 5s - 23 Ottobre 2012 - YouTube questo è il video del mio collaudo con la graupner 4,7x4,7, strilla ma non cammina.
purtroppo non ho video con la stessa elica ma apc.

e comunque se cerchi sul forum non lo dico solo io...o forse siamo tutti pazzi!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 16:52   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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da queste tue risposte capisco che:


-dici delle cose su cui non hai prove pratiche
-Il test che dici di aver condotto non ha alcun significato, perchè hai preso solo uno dei 3 o 4 parametri da valutare per poter trarre conclusioni.
-le teorie su cui ti basi sono quelle che temevo.. ovvero frutto di una sensazione uditiva (strillare e camminare di video vari..)
-rafforzi le tue già non convincenti teorie con il fatto che non sei l'unico a sostenerlo nel forum...
-ti crei psicologicamente una linea difensiva introducendo concetti che non possono chiaramente essere veri e che quindi devono per forza rafforzare la tua tesi.

no, no no... non ci siamo..



buona continuazione.. ma fate attenzione.. le apc vengono forate dopo lo stampo (e non in stampo come altre) e molto spesso hanno il foro non allineato e in asse..
o meglio, il foro dalla parte esterna è sempre centrato, quello nella parte interna è volte è anche fuori di 1mm.. a 25 o 30'000 giri, se hai il foro disallineato di 1mm possono succedere bei casini.. non solo esplodere l'elica.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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