Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 06, 19:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2005
Residenza: Anzio (RM)
Messaggi: 93
Equipaggiare il Volt, 400 ridotto o brushless?

Ciao ragazzi,
ho appena tolto due celle da due pacchi 3s1p ed ora mi trovo con due pacchi da 1500 mha a 7,4 V per un peso di 90 grammi l'uno.

Pensavo di utilizzarli su un Volt in modo da poterci volare in giardino.
Adesso, mi accingevo a scegliere il resto dell'quipaggiamento, soprattutto il motore ed il variatore (per i servi vado su quelli da 9 grammi).
Premetto che quello che mi interessa è soprattutto il basso consumo per poter effettuare voli lunghi e rilassanti.

Quindi avrei pensato a due soluzioni:

- Campanellino brushless e variatore da 20 A con una 9x4,7
- Speed 400 ridotto, non sò a quanto, forse 3:1 e non sò che elica.

Sostanzialmente i costi sono simili visto che nel secondo caso devo prendere il riduttore.
Cosa mi consigliate? Che elica posso montare sul 400 ridotto 3:1? Quanto consumerebbe in varie configurazioni (riduttore/elica)? Il brushless è da tenere in considerazione o non ne vale la pena?

Grazie mille.
Già che ci siamo? Come fare a stimare i consumi degli speed?

Delvy
Delvy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 06, 19:07   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Con un 300 ridotto (mpjet) con una 9x4 vola benissimo senza spendere una cifra e con le lipo che hai ci voli tranquillo e per lungo tempo
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 06, 12:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2005
Residenza: Anzio (RM)
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Con un 300 ridotto (mpjet) con una 9x4 vola benissimo senza spendere una cifra e con le lipo che hai ci voli tranquillo e per lungo tempo
Grazie Cadal,
il 300 ridotto (in che rapporto?) è sostanzialmente la motorizzazione consigliata dal progetto.
Avevo pensato al 400 ridotto 3:1 solo perchè subito disponibile dal mio negoziante.
Ma in effetti potrei aspettare qualche giorno in più e prendere una motorizzazione più consona, provo a fare dei test con motocalc.

Delvy
Delvy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 17:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2005
Residenza: Anzio (RM)
Messaggi: 93
Ragazzi scusate,
ma vorrei iniziare a capire qualche cosa di motocalc (sempre in merito al topic).

Secondo voi, qual'è la spinta che dovrebbe avere il volt per fare un buon volo. Per buon volo non intendo un volo 3d, ma almeno che abbia la possibilità di fare alcune figure base.

Quando pesano i vostri Volt senza elettronica?
Immagino che per fare acrobazia 3d il rapporto tra spinta e peso debba essere almeno di 1:1, ma per un volo normale, quanto deve essere la spinta?

Adesso, motocalc mi fornisce la spinta in base alla velicità del modello (parlo dei report) io devo tenere conto della spinta statica a 0 m/s? Giusto?

Grazie dei chiarimenti.

Delvy
Delvy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
volt-A e brushless autocostruiti cantone11 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 17 agosto 07 12:13
480 ridotto............. mac70 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 09 settembre 05 11:42
motore brushless x volt fabio2000 Aeromodellismo Principianti 2 04 ottobre 04 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002