Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 06, 23:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
sostituiamo il 400!

ho un aliante di 150cm, peso in ODv 630grammi, attualmente è motorizzato con uno speed 400 6V ed anello in ferrite, alimentato da 8 celle KAN 1050 mAh.
IL modello sale benino, non è certo un hotliner, ma certo un pò più di velocità non gli farebbe male!
Quindi è deciso, brushless . Naturalmente ho intenzione di riutilizzare le stesse batterie visto che ci stano giuste giuste e la stessa elica ripiegabile 6x3.
Visto che lo spazio in fuso è molto angusto, penso sia obbligatorio un inrunner, ma quale? Ho adocchiato un himax 2025-2700 che farebbe al caso mio, oppure il permax bl 400 8d della multiplex.


facendo due conti con questo:http://brantuas.com/ezcalc/dma1.asp, mi sono accorto che il primo motore con configurazione 8 celle e ripiegabile6x3 assorbe circa 14. 15 A, ovvero oltre il limite tollerato dal motore, mentre nel secondo caso, sarei sui 19, 20 A, giusto giusto nei limiti del motore, ma comunque secondo il mio punto di vista, un pò troppo....

potete consigliarmi qualcosa?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 23:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
io ti consiglierei, se possibile, di trovare un motore con kv piu basso ed installare un elica piu grande. Quello che proponi (con la 6-3) sembra piu una ventola che un installazione tradizionale. Sei sicuro di non poter usare un outrunner? Sul tuo modello anche solo un simplex 3d andrebbe benissimo, molto meglio del 400 sia in autonomia che in prestazioni.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 00:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
io ti consiglierei, se possibile, di trovare un motore con kv piu basso ed installare un elica piu grande. Quello che proponi (con la 6-3) sembra piu una ventola che un installazione tradizionale. Sei sicuro di non poter usare un outrunner? Sul tuo modello anche solo un simplex 3d andrebbe benissimo, molto meglio del 400 sia in autonomia che in prestazioni.
Saluti
purtroppo ho già controllato, ci stà giusto giusto uno speed 400 e non c'è spazio per lasciare liberi i cavi. <é necessario per forxa un uotrunner, ma dove lo trovo uno con circa 2300, 2500 g/volt?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 01:46   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Prova a dare un'occhiata a questi motori:
- Hacker A 2022L se scegli un outrunner con una 9x5
- Mega 16/15/6 se scegli un inrunner con una 7 - 8x5
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 08:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Un ottimo sostituto bl dello speed 400 è l'RCS/Justgofly 400df: http://www.justgofly.com/tech300df.htm

Prestazioni simili al 400, ma pesa 30 grammi!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 09:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
ricapitoliamo:

IL simplex non ci stà, l'hacker suggerito da clay è troppo grande e il 300df suggerito da icsunonove mi sembra troppo piccolo... 7 A di assorbimento massimo mi sembrano pochi, non so se vale la pena, alla fine andrà soltanto poco più di un 400, invece vorrei qualcosa di più "ciccioso".
Il mega 16/15/6 invece mi intriga. Sarebbe facilissimo da rimpiazzare visto che ha gli stessi fori del 400. Dove posso trovarlo in italia? inoltre, visto che il motore ha già i connettori sul motore, volevo sapere di quale diametro fossero visto che sul regolatore uso quelli dorati da 3,5 mm.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 09:24   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
ricapitoliamo:

IL simplex non ci stà, l'hacker suggerito da clay è troppo grande e il 300df suggerito da icsunonove mi sembra troppo piccolo... 7 A di assorbimento massimo mi sembrano pochi, non so se vale la pena, alla fine andrà soltanto poco più di un 400, invece vorrei qualcosa di più "ciccioso".
Il mega 16/15/6 invece mi intriga. Sarebbe facilissimo da rimpiazzare visto che ha gli stessi fori del 400. Dove posso trovarlo in italia? inoltre, visto che il motore ha già i connettori sul motore, volevo sapere di quale diametro fossero visto che sul regolatore uso quelli dorati da 3,5 mm.
Prova con questo:
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0002
oppure con questo:
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP332457

Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 09:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da batman
ciao batman, ti aspettavo . il 400 cassa rotante non ci entra, l'unica alternativa possibile sarebbe il permax 400 8d. Mi preoccupa il fatto che con 8 celle forse sia al limite dell'assorbimento con una 6x3 ripiegabile.

Non è che puoi fare due conti?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 09:52   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
ciao batman, ti aspettavo . il 400 cassa rotante non ci entra, l'unica alternativa possibile sarebbe il permax 400 8d. Mi preoccupa il fatto che con 8 celle forse sia al limite dell'assorbimento con una 6x3 ripiegabile.

Non è che puoi fare due conti?
Il problema non è il motore (25A lui li sopporta benissimo) ma le batterie, che ritengo non sopportino più di 15A per 1 minuto, con 25A sei oltre il limite, onestamente non saprei come consigliarti, se non cambi batterie...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 10:07   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
ricapitoliamo:

IL simplex non ci stà, l'hacker suggerito da clay è troppo grande e il 300df suggerito da icsunonove mi sembra troppo piccolo... 7 A di assorbimento massimo mi sembrano pochi, non so se vale la pena, alla fine andrà soltanto poco più di un 400, invece vorrei qualcosa di più "ciccioso".
Il mega 16/15/6 invece mi intriga. Sarebbe facilissimo da rimpiazzare visto che ha gli stessi fori del 400. Dove posso trovarlo in italia? inoltre, visto che il motore ha già i connettori sul motore, volevo sapere di quale diametro fossero visto che sul regolatore uso quelli dorati da 3,5 mm.
Il Mega lo trovi da www.movo.it . E' un po' caruccio però!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale motore brushless? sostituiamo fox24mdm Aeromodellismo Volo Elettrico 14 23 settembre 05 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002