Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 06, 09:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Aiuto Lipo

Salve ragazzi, questo è il problema: ho una LIPO etichettata 6s 3p formata da 18 elementi in 3 pacchi adiacenti.
Dal pacco escono, oltre ai conduttori + e - due spinette per il bilanciamento.
Quando ho ricevuto la batteria, poichè non trovavo un caricabatteria adatto, la stessa è rimasta ferma per alcuni mesi, poi, trovato un caricabatterie adatto ho provveduto a ricaricarla come da istruzioni.
Purtroppo, poco dopo la ricarica ho notato principalmente su un elemento un rigonfiamento abbastanza evidente. A questo punto non so proprio cosa fare: sostituire l'elemento, tutto il pacco, oppure.......recitare un requiem ?
Ciao e grazie,

Alberto
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 06, 09:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
caspita che pacco!!! ti dev'essere costato una cifra!
secondo me il problema è scaturito dal fato che lasciando le celle per mesi senza mai caricarle, nemmeno la prima volta quando acquistate, ha fatto scendere la tensione di qualche cella al di sotto del valore minimo o quasi, causandone il rigonfiamento non appena hai tentato di ricaricarle.
potresti provare a scollegare ogni elemento e, caricabaterie permetendo, ricaricarlo con una C di carica abbastanza bassa. (se invece riuscissi a sapere quale cella ha realmente raggiunto un voltaggio sotto i 2,8 potresti tentare un recupero tramite un procedimento che adesso non ricordo doe l'ho lcaetto).
tieni docchio ogni cella che si ricarica,
le celle che si rigonfiano vanno buttate subito,
quelle che sopravvivono senza danni invece possono essere riutilizzate(anche se c'è la possibilità che abbiano perso un pò della loro capacità).
spero di non avere detto caz**te!
__________________
http://www.nonlosapevo.com dai un'occhiata qui prima di comprare una pelliccia!!

Il più felice non è colui che ha "il meglio di tutto", ma colui che sà prendere il meglio da tutto ciò che incontra
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 06, 19:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Grazie!

Citazione:
Originalmente inviato da and729
caspita che pacco!!! ti dev'essere costato una cifra!
secondo me il problema è scaturito dal fato che lasciando le celle per mesi senza mai caricarle, nemmeno la prima volta quando acquistate, ha fatto scendere la tensione di qualche cella al di sotto del valore minimo o quasi, causandone il rigonfiamento non appena hai tentato di ricaricarle.
potresti provare a scollegare ogni elemento e, caricabaterie permetendo, ricaricarlo con una C di carica abbastanza bassa. (se invece riuscissi a sapere quale cella ha realmente raggiunto un voltaggio sotto i 2,8 potresti tentare un recupero tramite un procedimento che adesso non ricordo doe l'ho lcaetto).
tieni docchio ogni cella che si ricarica,
le celle che si rigonfiano vanno buttate subito,
quelle che sopravvivono senza danni invece possono essere riutilizzate(anche se c'è la possibilità che abbiano perso un pò della loro capacità).
spero di non avere detto caz**te!
Penso proprio che tu abbia ragione, purtroppo, come già spiegato, non riuscivo a trovare un caricabatterie adatto e così la batteria ha dormito forse troppo. (Mi fidavo del fatto che le Lipo non dovrebbero scaricarsi)
In effetti è una sola cella che è notevolmente rigonfiata mentre le altre
mi sembrano normali. Circa il costo era attorno ai 400 ma facevano parte di un aliantone di 4 m. con motore retrattile Torcman Triton.
Grazie ancora e ti farò sapere gli sviluppi (esplosioni permettendo

Buon fine settimana,
Alberto
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto LIPO Nirvana76 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 26 luglio 07 00:16
aiuto lipo fatal1ty Elimodellismo Motore Elettrico 1 07 novembre 06 11:09
Aiuto.....lipo!!! esiagrones Aeromodellismo Principianti 2 18 agosto 06 19:24
aiuto lipo billifly2 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 giugno 06 12:04
aiuto lipo!!! corsi Aeromodellismo Volo Elettrico 8 04 marzo 06 13:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002