Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 04, 00:34   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
help motocalc

sto tentando di usare motocalc, applicato al volt e non ho capito un paio di cose, anche leggendo l' help in linea....

airfiol? tipo di profilo alare? per il volt e' giusto flat bottomed o undercambered? ci sono andato per esclusione dagli altri!

airfiol thickness? spessore dell' ala?

nei risultati, vi sonoi 3 parametri :
clmax
clopt
cl

nelle impressioni :

the static pitch speed = la velocita' della punta dell' elica ad aereo fermo?

se e' piu' grande di 3 volte la velocita' di stallo, dice che si hanno difficolta' nel decollo o lancio a mano, perche? perche' l' elica e' quasi in stallo?(sparato grossa?)


The hands-off level flight speed (6,4m/s) is lower than the best lift-to-drag ratio level flight speed (6,5m/s).

la velocita' di lancio a mano livellato?
velocita alla quale si ha il miglio ratio di salita?

ma l' aereo se lanciato a mano ad una velocita' inferiore, e dando subito gas, non dovrebbe prima scendere e poi risalire? il discorso di sopra indica che perderemo un po' di quota prima di acquistare abbastanza velocita' per poter iniziare a salire? ma con valori cosi' vicini e' quasi ininfluente?

e poi, nelle note relative al sistema di alimentazione, perche' il valore di corrente alla massima efficienzea del motore, e massima corrente, variano in base all' elica? come power sistem, si intende l' abbinamento motore elica?

bene per oggi, ho fatto la mia raffica di domande, spero non troppo stupide.
si lo so, alcuni di questi dubbi li potevo risolvere cercando con google, ma spesso il tempo e' tiranno (ed e' inutile prenderci in giro) e ho preferito chiedere, grazie a chi e' arrivato fin in fondo e a chi vorra' rispondere.
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 04, 21:42   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
nessuno che risponde????
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 04, 11:27   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Airfoil: profilo. Si intende quello alare
flat bottomed significa "fondo piatto", undercambered significa curvo anche sul fondo, cioè come il volt, tanto per capirsi.

airfoil thickness significa spessore del profilo

clmax: coefficiente di massima portanza

clopt: coefficiente di portanza ottimale

cl: coefficiente di portanza

static pitch speed: velocità (teorica) data dal passo per il numero di giri dell'elica.

no, l'elica in stallo non c'entra niente, il problema è che se hai una velocità massima teorica troppo bassa hai un range di velocità ammesso per il modello troppo piccolo. Se stalli a 15km/h e puoi arrivare al max a 20km/h non avrai un modello molto utilizzabile.

hands-off speed è la velocità a cui il modello può viaggiare senza dover toccare i comandi in volo orizzontale.

Best lift-to-drag ratio speed è la velocità di massima efficienza del modello.

Citazione:
ma l' aereo se lanciato a mano ad una velocita' inferiore, e dando subito gas, non dovrebbe prima scendere e poi risalire? il discorso di sopra indica che perderemo un po' di quota prima di acquistare abbastanza velocita' per poter iniziare a salire? ma con valori cosi' vicini e' quasi ininfluente?


Citazione:
e poi, nelle note relative al sistema di alimentazione, perche' il valore di corrente alla massima efficienzea del motore, e massima corrente, variano in base all' elica? come power sistem, si intende l' abbinamento motore elica?
La massima efficienza del motore varia a senconda della tensione di alimentazione. La massima corrente assorbita dipende ovviamente dell'elica. Se parli del valore che motocalc segnala come massima corrente sostenibile dal motore secondo me è un valore privo di qualsiasi significato. Per sapere quanti ampere può sostenere un motore vai sul sito del produttore e leggi i valori consigliati.

Ps: mi sembra che il tuo problema sia con l'inglese e non con motocalc. La prossima volta prova a prendere un dizionario o a cercare su internet.

Ciao.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 04, 21:40   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by Hannibal+18 ottobre 2004, 11:27--><div class='quotetop'>QUOTE(Hannibal @ 18 ottobre 2004, 11:27)</div><div class='quotemain'>airfoil thickness significa spessore del profilo

[/b]


e come si identifica lo spessore? considera che sono al primo aereo, uno spessore di 6 mm, e' molto? e' poco? a naso direi che e' lo spessore minimo, specie se confrontato con ali in balsa, ma motocalco non e' fatto proprio per balsa, e poi spessore profilo e' lo spessore della lastra di depron, o il punto massimo della sezione alare?


Citazione:
Originally posted by Hannibal@18 ottobre 2004, 11:27
clmax: coefficiente di massima portanza

clopt: coefficiente di portanza ottimale

cl: coefficiente di portanza

su una data realizzazione, si avra' :

un clmax, se realizzata bene/nella migliore ipotesi

un clopt, coefficiente medio tra tutte le casistiche di realizzazioni piu' o meno grossolane possibili?


cl: coefficiente, piu' probabile per ul realizzatore medio?

Citazione:
Originally posted by Hannibal@18 ottobre 2004, 11:27
static pitch speed: velocità (teorica) data dal passo per il numero di giri dell'elica.

no, l'elica in stallo non c'entra niente, il problema è che se hai una velocità massima teorica troppo bassa hai un range di velocità ammesso per il modello troppo piccolo. Se stalli a 15km/h e puoi arrivare al max a 20km/h non avrai un modello molto utilizzabile.

ok, e se la velocita' massima teorica (raggiungibile dal modello?) e' troppo distante da quella di stallo, cosa succede? non riusciro a regolare bene l' erogazione del motore e quindi e' questo che rende il modello difficile?

Citazione:
Originally posted by Hannibal@18 ottobre 2004, 11:27
hands-off speed è la velocità a cui il modello può viaggiare senza dover toccare i comandi in volo orizzontale.

Best lift-to-drag ratio speed è la velocità di massima efficienza del modello.


che quindi essendo vicine (6,4 e 6,5) e' ottimo?

Citazione:
Originally posted by Hannibal@18 ottobre 2004, 11:27

La massima efficienza del motore varia a senconda della tensione di alimentazione. La massima corrente assorbita dipende ovviamente dell'elica. Se parli del valore che motocalc segnala come massima corrente sostenibile dal motore secondo me è un valore privo di qualsiasi significato. Per sapere quanti ampere può sostenere un motore vai sul sito del produttore e leggi i valori consigliati.

no, motocalc dice , sempre con la stessa alimentazione , dato un motore X e un' elica Y, quale e' l' assorbimento de motore, e che tale assorbimento e' diverso dal valore di corrente di massima efficienza Z e dal valore di corrente massima sostenibile dal motore Q, ma se io a parita' di motore X, uso un' elica Y1, lui mi da' sempre dei valori Z1 e Q1, che essendo invariato il motore, dovrebbero essere sempre uguali (a Z e Q), invece, non lo sono!!!!
inoltre, la differenza non e' di poche centinaia di milliampere, che uno puo' pensare e' data dalla variazione della tensione della batteria in funzione della corrente erogata e della resistenza interna!!!!

<!--QuoteBegin-Hannibal
@18 ottobre 2004, 11:27

Ps: mi sembra che il tuo problema sia con l'inglese e non con motocalc. La prossima volta prova a prendere un dizionario o a cercare su internet.

[/quote]

be' sicuramente, la notte, non favorisce, e sicuramente il mio inglese, non e' ottimo, specie quello aeronautico, e non avendo un dizionario aeronautico, google non aiuta molto!!!.

Best lift-to-drag ratio = Il la cosa migliore alz-$$$-trascini il rapporto

hands-off speed = velocità delle mani-fuori
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 04, 12:13   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by davidea+20 ottobre 2004, 21:40--><div class='quotetop'>QUOTE(davidea @ 20 ottobre 2004, 21:40)</div><div class='quotemain'>come si identifica lo spessore? considera che sono al primo aereo, uno spessore di 6 mm, e' molto? e' poco? a naso direi che e' lo spessore minimo...
[/b]


No, no ci siamo. Lo spessore si intende in percentuale rispetto alla corda ed è tipico per ogni profilo. Non c'entra nè balsa, polistirolo o depron.

Citazione:
Originally posted by davidea@20 ottobre 2004, 21:40
...e' lo spessore della lastra di depron, o il punto massimo della sezione alare?...
fare un calcolo così complicato per un'ala piatta in depron non ha molto senso.

Citazione:
Originally posted by davidea@20 ottobre 2004, 21:40
su una data realizzazione, si avra' :
un clmax, se realizzata bene/nella migliore ipotesi
un clopt, coefficiente medio tra tutte le casistiche di realizzazioni piu' o meno grossolane possibili?
cl: coefficiente, piu' probabile per ul realizzatore medio?
No. Queste sono tutt'e tre valori caratteristici di un profilo. Non dipende dalla realizzazione. Dato un profilo (ricorda che un profilo astrae dalle dimensioni, conta solamente il numero di Reynolds che è legato a corda, velocità e densità dell'aria) il cl varia a seconda dell'angolo alpha di incidenza e del NR (numero di Reynolds).

Credo che ti debba studiare un po' di aerodinamica prima.
STUDIO DI UN MODELLO VOLANTE(Scarica lo zip con questo nome)
Progettazione modelli
Florence Slope Soaring (guardati tutta la sezione di Aerodinamica)

Citazione:
Originally posted by davidea@20 ottobre 2004, 21:40
ok, e se la velocita' massima teorica (raggiungibile dal modello?) e' troppo distante da quella di stallo, cosa succede?
Niente. Semplicemente avrai un assorbimento relativamente elevato anche a velocità maggiori. Ma ti permette di avere un buon range di velocità.

Citazione:
Originally posted by davidea@20 ottobre 2004, 21:40
che quindi essendo vicine (6,4 e 6,5) e' ottimo?
Non perdere tanto tempo con queste cose...

<!--QuoteBegin-davidea
@20 ottobre 2004, 21:40
motocalc dice , sempre con la stessa alimentazione , dato un motore X e un' elica Y, quale e' l' assorbimento de motore, e che tale assorbimento e' diverso dal valore di corrente di massima efficienza Z e dal valore di corrente massima sostenibile dal motore Q, ma se io a parita' di motore X, uso un' elica Y1, lui mi da' sempre dei valori Z1 e Q1, che essendo invariato il motore, dovrebbero essere sempre uguali (a Z e Q), invece, non lo sono!!!!
[/quote]

Anche qui, non prendere per oro colato tutto l'output di motocalc e non stare a perdere troppo tempo. Comunque per quanto riguarda Q motocalc dice un sacco di... stupidaggini. Per Z dipende da quello che hai detto tu, ovvero la differente tensione di alimentazione.

Capisco le difficoltà di traduzione di alcuni termini. Spero che ora ti sia più chiaro qualcosa. Comunque ti ripeto che se ti vuoi fare una cultura sull'aerodinamica studiati quelle pagine che ti ho detto. Sono interessanti. Ma non farti 1000 problemi, gli aerei volano, anche senza troppe pippe mentali. Anche per la motorizzazione un conto approssimativo va più che bene per iniziare. Quello che poi ti darà la capacità di fare le giuste scelte è solo l'esperienza. La teoria conta, ma fino ad un certo punto. Ti dico questo perchè ci sono passato anch'io. Ciao.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 04, 00:14   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by Hannibal+21 ottobre 2004, 12:13--><div class='quotetop'>QUOTE(Hannibal @ 21 ottobre 2004, 12:13)</div><div class='quotemain'>Credo che ti debba studiare un po' di aerodinamica prima.
STUDIO DI UN MODELLO VOLANTE(Scarica lo zip con questo nome)
Progettazione modelli
Florence Slope Soaring (guardati tutta la sezione di Aerodinamica)

[/b]


ok, credo anch'io che ho da studiare, e la cosa non mi dispiace....

<!--QuoteBegin-Hannibal
@21 ottobre 2004, 12:13
Capisco le difficoltà di traduzione di alcuni termini. Spero che ora ti sia più chiaro qualcosa. Comunque ti ripeto che se ti vuoi fare una cultura sull'aerodinamica studiati quelle pagine che ti ho detto. Sono interessanti. Ma non farti 1000 problemi, gli aerei volano, anche senza troppe pippe mentali. Anche per la motorizzazione un conto approssimativo va più che bene per iniziare. Quello che poi ti darà la capacità di fare le giuste scelte è solo l'esperienza. La teoria conta, ma fino ad un certo punto. Ti dico questo perchè ci sono passato anch'io. Ciao.
[/quote]

OK, non voglio andare di calcolatrice, ma vorrei pure capirne un po' di piu'... sia di cio' che faccio che di cio' di cui sento parlare.

thanks a lot!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motocalc aretusa Software 0 06 marzo 07 11:18
motocalc andrea-83 Simulatori 2 06 aprile 05 07:14
motocalc dani44 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 13 febbraio 04 23:54
Motocalc Airwolf Elimodellismo in Generale 0 02 giugno 01 18:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002