Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 13, 15:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 3
Question Alimentazione luci LED

Ciao a tutti,
sono nuovo e chiedo subito perdono per la domanda che denota tutta la mia "principianza". Ho cercato nel forum senza trovare una soluzione al mio problema davvero banale, quindi eccomi qui a fare la figura del pivello, scusate...

Possiedo un Nine Eagles Sky Eagle, un aereo semplice semplice, col quale ho imparato a volare in totale solitudine, dopo le immaginabili mille peripezie che spettano a ogni novizio, spesso in compagnia dei miei bambini piccoli. Ora che padroneggio il mezzo e mi diverto, vorrei installare un set di luci LED per la gioia di chi guarda l'aereo sfrecciare sui campi di grano al tramonto.

Ho visto alcuni set completi di lucine ed elettronica di controllo che vanno semplicemente montati sull'aereo e collegati a un output libero della ricevente. E qui sorgono i problemi. Lo Sky Eagle ha una ricevente a 3 canali, tutti ovviamente occupati. Pensavo quindi di aggiungere una seconda batteria (non dovrei avere problemi di peso e spazio) e collegare le luci direttamente al connettore della batteria.

1. Si può fare?
2. Quali connettori servono? Considerate che non ho ancora capito a che "forme" corrispondono le varie sigle JST, TX, eccetera... quindi siate molto descrittivi!

Grazie e ciao
Marco
marbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 20:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da marbo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono nuovo e chiedo subito perdono per la domanda che denota tutta la mia "principianza". Ho cercato nel forum senza trovare una soluzione al mio problema davvero banale, quindi eccomi qui a fare la figura del pivello, scusate...

Possiedo un Nine Eagles Sky Eagle, un aereo semplice semplice, col quale ho imparato a volare in totale solitudine, dopo le immaginabili mille peripezie che spettano a ogni novizio, spesso in compagnia dei miei bambini piccoli. Ora che padroneggio il mezzo e mi diverto, vorrei installare un set di luci LED per la gioia di chi guarda l'aereo sfrecciare sui campi di grano al tramonto.

Ho visto alcuni set completi di lucine ed elettronica di controllo che vanno semplicemente montati sull'aereo e collegati a un output libero della ricevente. E qui sorgono i problemi. Lo Sky Eagle ha una ricevente a 3 canali, tutti ovviamente occupati. Pensavo quindi di aggiungere una seconda batteria (non dovrei avere problemi di peso e spazio) e collegare le luci direttamente al connettore della batteria.

1. Si può fare?
2. Quali connettori servono? Considerate che non ho ancora capito a che "forme" corrispondono le varie sigle JST, TX, eccetera... quindi siate molto descrittivi!

Grazie e ciao
Marco
La batteria aggiuntiva non serve, compri un cavo a Y per i servi, cioe' uno sdoppiatore (con da una parte un maschio e dall'altra due femmine).
colleghi il maschio della Y ad uno dei canali della ricevente (staccando ovviamente quello che è già attaccato) e sulle due femmine ci attacchi il servo che hai staccato dalla ricevente e il cavetto di alimentazione dei led.
Due cose importanti da controllare: la tensione della rx e del sistema led deve coincidere altrimenti non funziona, controlla la polarita' quando colleghi i led.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 22:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
La batteria aggiuntiva non serve, compri un cavo a Y per i servi, cioe' uno sdoppiatore (con da una parte un maschio e dall'altra due femmine).
colleghi il maschio della Y ad uno dei canali della ricevente (staccando ovviamente quello che è già attaccato) e sulle due femmine ci attacchi il servo che hai staccato dalla ricevente e il cavetto di alimentazione dei led.
Due cose importanti da controllare: la tensione della rx e del sistema led deve coincidere altrimenti non funziona, controlla la polarita' quando colleghi i led.
Grazie per la risposta e per la brillante idea!

Ho un dubbio, però... l'unico canale fisicamente staccabile è quello del motore. I due servi sono saldati sulla schedina e non hanno cavi. Se collego i LED insieme al motore, cosa succede? Immagino che non gradiscano gli sbalzi di corrente...

Allego una foto della ricevente, con un cerchio rosso intorno all'unico spinotto disponibile. Ne approfitto per chiedere se è uno spinotto standard o se è fatto apposta per il suo motore.

Ciao
Marco
Icone allegate
Alimentazione luci LED-rx.jpg  
marbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 09:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
La batteria aggiuntiva non serve, compri un cavo a Y per i servi, cioe' uno sdoppiatore (con da una parte un maschio e dall'altra due femmine).
colleghi il maschio della Y ad uno dei canali della ricevente (staccando ovviamente quello che è già attaccato) e sulle due femmine ci attacchi il servo che hai staccato dalla ricevente e il cavetto di alimentazione dei led.
Due cose importanti da controllare: la tensione della rx e del sistema led deve coincidere altrimenti non funziona, controlla la polarita' quando colleghi i led.
Questo è elettricamente corretto, ma non tiene conto degli assorbimenti, che visto che si tratta di un sistema chiuso e non modulare come quelli più "professionali" andrebbero visti con attenzione. Poi se l'unico canale è quello del motore dovresti avere pure una tensione variabile.Io lascerei perdere vista anche la foto oppure torna all'idea della batteria supplementare.

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 11:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,con la tua elettronica all-in-one,non puoi usare il cavo a Y,e comunque visto che sicuramente la batteria del modello non avra' una gran capacita' , io eviterei di attacargli i led.
Meglio se opti per la batteria separata,stando attento al peso e alla posizione della stessa,onde evitare di sbilanciare il modello.
Altra cosa che devi verificare e' se la schedina di controllo delle luci ha bisogno in ingresso oltre dell'alimentazione anche del segnale di on/off della ricevente,perche' se cosi' fosse la cosa si complica un po'.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 16:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 3
Pile al litio?

Grazie per i consigli molto utili. Credo che la batteria supplementare sia la miglior soluzione in questo caso.

Il circuito LED vuole una tensione di 4-6 V. Pensavo di collegare non una lipo, bensì una coppia di pile tonde al litio da 3 V l'una. Dovrebbe funzionare, no? L'assorbimento del circuito è di 30 mA, mentre le pile al litio forniscono 220 mAh.

Il circuito usa solo due dei tre fili del connettore servo, quindi dovrebbe bastargli il collegamento diretto alle pile...

Ciao
Marco
marbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 08:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Dipende da quanto tempo vuoi tenere accese le lucine,comunque se utilizza solo i due fili dell'alimentazione sei a cavallo.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 08:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da marbo Visualizza messaggio
Grazie per i consigli molto utili. Credo che la batteria supplementare sia la miglior soluzione in questo caso.

Il circuito LED vuole una tensione di 4-6 V. Pensavo di collegare non una lipo, bensì una coppia di pile tonde al litio da 3 V l'una. Dovrebbe funzionare, no? L'assorbimento del circuito è di 30 mA, mentre le pile al litio forniscono 220 mAh.

Il circuito usa solo due dei tre fili del connettore servo, quindi dovrebbe bastargli il collegamento diretto alle pile...

Ciao
Marco
attenzione al peso che aggiungi ...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Montaggio luci a led Zaf89 Elimodellismo Principianti 5 22 marzo 12 19:59
luci led aiuto paxlydj Aeromodellismo 4 13 dicembre 10 19:52
Circuito luci a led Squalo60 Elimodellismo Principianti 12 18 marzo 10 11:43
aiuto luci led seb79 Circuiti Elettronici 5 14 gennaio 09 10:05
Luci, led...per T-rex Giacomino Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 febbraio 07 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002