Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 12, 17:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Motorello Guppy

Cerca cerca e ricerca tra i forum nessuno che abbia spifferato il suo segreto..... allora ho un vecchio progetto, o meglio ho un modello quasi finito, basta rivestire, incernierare e montare l'elettronica. trattasi del guppy e mi sono fermato quella volta (un paio di anni fà) per la sclero di non aver trovato adeguata soluzione per il motore. Ora ho la sclero a vedere quell'opera incompiuta a raccogliere la polvere quindi si finisce punto e pasta.

Vorrei dagli esperti del settore aliantistico, elettricistico, elichechiudistico, informazioni sul motore adatto e sull'elica (di quelle chiudibili e già dotate di ogiva) da utilizzare per completare il modello e vederlo volare. E siccome la crisi incombe vorrei anzi voglio prendere tutto da hobbycity, quindi siori suggerimenti e link grazzzie
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 10:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2006
Messaggi: 101
Premessa: non sono esperto di nulla se non (piu o meno) di sicurezza nei cantieri e rilievi topografici

io ho fatto il guppy hotliner, l'ho pesato, ho deciso le caratteristiche che voleva avere, sono andato dal mio negozio di modellismo e ho preso un brushless jem 1000 kV che tira 900 gr. e va da dio con elica ripieghevole 10x4,5.

Saluti

Marco
Maccu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 01:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Maccu Visualizza messaggio
Premessa: non sono esperto di nulla se non (piu o meno) di sicurezza nei cantieri e rilievi topografici

io ho fatto il guppy hotliner, l'ho pesato, ho deciso le caratteristiche che voleva avere, sono andato dal mio negozio di modellismo e ho preso un brushless jem 1000 kV che tira 900 gr. e va da dio con elica ripieghevole 10x4,5.

Saluti

Marco
È un inrunner o un outrunner? Assorbimento? Regolatore? Batterie?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 12:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2006
Messaggi: 101
Buongiorno anche a te

outrunner (.......)

assorbimento....dipende dall'elica, comunque max 20 A

regolatore, dipende dall'assorbimento...30A

batteria...chissenefrega cmq 3s 1300 mah

ricorda la cosa piu importante l'elica. quella consigliata 10x5 ripieghevole.

fai attenzione, rispetta assorbimenti perche se ad esempio monti un brush dove ti dicono assorbimento max 15 A con una 9x6 e tu monti una bella 11x 4 e magari hai iol regolatore da 20 A rischi un bel rogo.

cmq

c'e un ottimo link sulla sezione principianti dove c'e scritto tutto sulla scelta di sistemi propulsivi regolatori ecc. poi c'e un articolo sulle lipo che spiega tutto benissimo. io ,che sono una capra, leggendo quello e con qualche esperimento ho capito tutto.
Maccu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 19:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Maccu Visualizza messaggio
Buongiorno anche a te

outrunner (.......)

assorbimento....dipende dall'elica, comunque max 20 A

regolatore, dipende dall'assorbimento...30A

batteria...chissenefrega cmq 3s 1300 mah

ricorda la cosa piu importante l'elica. quella consigliata 10x5 ripieghevole.

fai attenzione, rispetta assorbimenti perche se ad esempio monti un brush dove ti dicono assorbimento max 15 A con una 9x6 e tu monti una bella 11x 4 e magari hai iol regolatore da 20 A rischi un bel rogo.

cmq

c'e un ottimo link sulla sezione principianti dove c'e scritto tutto sulla scelta di sistemi propulsivi regolatori ecc. poi c'e un articolo sulle lipo che spiega tutto benissimo. io ,che sono una capra, leggendo quello e con qualche esperimento ho capito tutto.
Veniamo al problema successivo, come hai fissato il motore? Con una parafiamma o con attacco radiale, non rischi che i cavi tocchino la cassa rotante, in fondo lo spazio è poco.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 16:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2006
Messaggi: 101
l'ho attaccato direttamente all'ordinata di "muso", senza croce con l'albero che esce dall'ordinata, mentre il motore rimane interno. per non far toccare i cavi ho infatti scavato il muso soprattutto in corrispondenza dei cavi. ho anche un po rinforzato con modelspan e colla.
i motori ootrunner li attacco sempre cosi.
Maccu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 15:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Concordo con quanto detto fino ad adesso,io il guppy l'ho fatto e avendo a disposizione uno speed,avevo messo quello con un'elica 6x3.
Così motorizzato il modello volava,ma ci voleva pazienza per fare quota...
Ho sostituito lo speed con un in-runner estirpato a una macchinina rc,questo Black Mantis B2846 2300kv Inrunner Brushless Motor

Accoppiato ad un'elica Graupner Elica CamProp 7,5x4 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore e regolatore da 30A batteria LiPo 3 cella da 800,max 100...il posto in fuso è poco,più grande ci sta male e poi è un motoaliante...basta poca batteria.

Il motore l'ho avvitato direttamente sul parafiamma ma vedi di fare una presa d'aria per il raffreddamento,l'inrunner scalda molto di più dello speed

Se ti può interessare,qui c'è il mio Aerodimentoso Cimento - Leggi argomento - "Compiti" per le vacanze....
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto guppy xxxfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 24 luglio 11 14:43
guppy xl help me daniele 1973 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 15 marzo 09 23:16
guppy the best Aeromodellismo 30 30 giugno 08 16:29
Il Guppy E' In Kit!!!!!!!!!!!!!!! rustyco Aeromodellismo 6 30 marzo 07 14:27
Ma quei planini su ebay pronti al volo Ingo Aeromodellismo Volo Elettrico 3 01 dicembre 04 21:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002