BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Voglia di Velocità - Speedaholic access only (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/230411-voglia-di-velocita-speedaholic-access-only.html)

capediablo83 22 maggio 12 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 3212329)
Continuo a non capire....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Forse Matteo intende che l'elica con maggior passo necessiterebbe di potenza in più per avvicinarsi maggiormente alla sua velocità di passo teorico. In affondata quindi rende ancora e ti da qualcosa in più perché la gravità la aiuta, mentre FORSE sul dritto potrebbe non girare effettivamente come dovrebbe. Nota bene i condizionali e i forse.

Suppongo!
Matteo neghi o confermi!:)

matteo27 22 maggio 12 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da capediablo83 (Messaggio 3212466)
Forse Matteo intende che l'elica con maggior passo necessiterebbe di potenza in più per avvicinarsi maggiormente alla sua velocità di passo teorico. In affondata quindi rende ancora e ti da qualcosa in più perché la gravità la aiuta, mentre FORSE sul dritto potrebbe non girare effettivamente come dovrebbe. Nota bene i condizionali e i forse.

Suppongo!
Matteo neghi o confermi!:)

:o:
volete farmi crollare le mie poche certezze??:D
ciò che dice Cape lo condivido appieno, ma il discorso "maccheronico", per capirci è che se, per assurdo, montate su un pylon una 10x5 ed una 5x10 queste consumassero gli stessi watt, a me viene da pensare che il modello venga spinto ad una velocità superiore dalla seconda elica, anche se sicuramente vista la trazione inferiore il modello avrà un'accelerazione piuttosto lenta e non è detto (anzi sicuramente è difficile) che raggiunga la velocità di pitch, invece è probabile il contrario, un modello così con una 10x5 avrà una velocità molto inferiore e la velocità di pitch dell'elica sarà inferiore a quella a cui tende il modello che verrà frenato dalla stessa.
ora in merito alla 6x4 chiaramente è da capire il bilanciamento tra trazione e velocità dell'aria, non serve a niente avere tanto passo ( e quindi potenziale velocità ) se non si ha la trazione necessaria a vincere la resistenza all'avanzamento del modello.
per questo suppongo che su un modello tipo pushy, molto filante, tentare con un'elica quadra possa essere un buon connubio tra velocità di pitch e trazione per tentare la punta di velocità, mentre con una 6x4, mi aspetterei di vedere dei passaggi non velocissimi ma con poca variazione di velocità nelle risalite e quasi nessun calo anche in lunghi traversoni.
ho detto una boiata?

magrinsi 22 maggio 12 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 3212688)
:o:
volete farmi crollare le mie poche certezze??:D
ciò che dice Cape lo condivido appieno, ma il discorso "maccheronico", per capirci è che se, per assurdo, montate su un pylon una 10x5 ed una 5x10 queste consumassero gli stessi watt, a me viene da pensare che il modello venga spinto ad una velocità superiore dalla seconda elica, anche se sicuramente vista la trazione inferiore il modello avrà un'accelerazione piuttosto lenta e non è detto (anzi sicuramente è difficile) che raggiunga la velocità di pitch, invece è probabile il contrario, un modello così con una 10x5 avrà una velocità molto inferiore e la velocità di pitch dell'elica sarà inferiore a quella a cui tende il modello che verrà frenato dalla stessa.
ora in merito alla 6x4 chiaramente è da capire il bilanciamento tra trazione e velocità dell'aria, non serve a niente avere tanto passo ( e quindi potenziale velocità ) se non si ha la trazione necessaria a vincere la resistenza all'avanzamento del modello.
per questo suppongo che su un modello tipo pushy, molto filante, tentare con un'elica quadra possa essere un buon connubio tra velocità di pitch e trazione per tentare la punta di velocità, mentre con una 6x4, mi aspetterei di vedere dei passaggi non velocissimi ma con poca variazione di velocità nelle risalite e quasi nessun calo anche in lunghi traversoni.
ho detto una boiata?

Ok ..questo mi torna perfettamente.
Andrebbe visto oltre alla Vmax anche le registrazioni di un data log (RPM,V,A) per capire quanto sia vantaggioso andare oltre l'elica quadra come pitch.
Certo che il pushy e' abbastanza filante come profilo ma non so se e' abbastanza per la 5.2x6.2".
Per esperienza personale ho visto che in pylon classe 400 come il Boomerang FVK andare in "over-pitch" e' velocisticamente redditizio ... con l'FVK siamo agli estremi come resistenza aerodinamica...l'ala e' una lametta.

magrinsi 22 maggio 12 13:18

eins
zwei
drei
vier

..oopp!

F5d -outrunner - RC Groups

matteo27 22 maggio 12 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 3212980)
eins
zwei
drei
vier

..oopp!

F5d -outrunner - RC Groups

bello vedere quello che si immagina e si agogna realizzato da qualcun altro............:uhm:

magrinsi 22 maggio 12 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 3212998)
bello vedere quello che si immagina e si agogna realizzato da qualcun altro............:uhm:

...beh'..dai magari facciamo meglio...^_^:wink:

myzyo 22 maggio 12 13:34

boia che palle, mi gira la testa :wacko: :wacko:

OrsoBruno 22 maggio 12 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 3212980)
eins
zwei
drei
vier

..oopp!

F5d -outrunner - RC Groups

Ho una convinzione (tutta mia) che i motori outrunner siano meglio!
Prestazioni superiori con minori consumi, meno calore, più durata e costo di acquisto inferiore.

Il video sembra darmi conferma! :uhm:

matteo27 22 maggio 12 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 3213381)
Ho una convinzione (tutta mia) che i motori outrunner siano meglio!
Prestazioni superiori con minori consumi, meno calore, più durata e costo di acquisto inferiore.

Il video sembra darmi conferma! :uhm:

se ci fosse un inrunner che si potesse montare fuori come questi outrunner ne vedremmo delle belle, per questi outrunner è tutto merito del raffreddamento migliore che si ottiene montandoli fuori, che ti permette sia di applicare della bruteforce che altrimenti ti sogneresti sia di montare motori piuttosto grossi....

magrinsi 22 maggio 12 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 3213400)
se ci fosse un inrunner che si potesse montare fuori come questi outrunner ne vedremmo delle belle, per questi outrunner è tutto merito del raffreddamento migliore che si ottiene montandoli fuori, che ti permette sia di applicare della bruteforce che altrimenti ti sogneresti sia di montare motori piuttosto grossi....

Anche secondo me...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002