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Brevino 17 agosto 11 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da Paolone63 (Messaggio 2721352)
Il tutto,ha fermato l'indice di una bilancia da cucina Terraillon,con fondoscala di 2.200 gr a circa 950 grammi. Senza motore si scende a circa 900.

900 grammi il modello vuoto o 900 grammi senza motore? Se hai ancora i due servi standard e l'impianto radio originale sappi che con i componenti attuali a quel peso ne levi parecchio.

Se riesci ad arrivare a 700 grammi finito con 150W vai alla grande. 3 celle con un assorbimento di una quindicina di ampére.

Esempio:

Ricevente 5 canali ca. 10 grammi
2 servocomandi tipo HS45HB ca. 16 grammi (8+8)
Batteria 3S da 1500 mAh ca. 150 grammi
Motorello tipo L'Himax 2816-890 (ca. 80 grammi) che con una 10x5" assorbe circa 14 Ampére e rotti;
un regolatore da 20 Ah e sono altri 15 grammi.
Aggiungi 20 grammi tra cavi e connettori

Sono 290 grammi di impianto radio+motore ed un'autonomia di circa 10'.

Puoi anche alleggerire gli impennaggi e rifarli a traliccio, risparmiando peso utile in coda.

Saluti

Francesco

il_biplano 18 agosto 11 07:44

Citazione:

Originalmente inviato da Paolone63 (Messaggio 2721352)
Ciao a tutti,possiedo un Top Quark della Scorpio. Qualcuno che è vicino,o ha superato gli "anta",se lo dovrebbe ricordare :fiu: Apertura alare di 180 cm,profilo Jedelsky. Un modello scuola,col quale molti hanno imparato a svolazzare. Il profilo fa "galleggiare" questo farfallone,dotato solo di direzionale,e profondità. Attualmente,è motorizzato con un OS Max 10 Fp,ma vorrei trasformarlo in elettrico,in quanto,su tale modello,vorrei provare a montare a bordo una delle tante,ed ormai economiche videocamerine,che salvano su Sd,e Mini Sd :uhm: Purtroppo,dato il mio neo-riavvicinamento a questo bell'hobby,sono TOTALMENTE a digiuno di motoristica elettrica,e problematiche/accessori ad essa correlate. Chiedevo gentilmente una "lista spesa" per acquistare un motore (magari un pelo più potente di quanto dovuto),un regolatore,quale batteria per avere una discreta autonomia....insomma,l'occorrente per motorizzarlo in modo affidabile....ma economico,visto che il modello è decisamente datato (è del 1987 :blink: )
Dunque,oltre all'apertura alare di 180 cm,descritta in apertura thread,ho pesato il modello,dotato di 2 servi Futaba del Pleistocene,castello motore in materiale sintetico,motore OS max 10,serbatoio (ovviamente vuoto). Il tutto,ha fermato l'indice di una bilancia da cucina Terraillon,con fondoscala di 2.200 gr a circa 950 grammi. Senza motore si scende a circa 900. Dico "circa" perchè non conosco l'affidabilità della bilancia in questione....bene....credo di avere esposto il mio problema,in modo (spero) esauriente. Ah...dimenticavo: quale elica,e quale passo...?? :P Ribadisco: con l'elettrico,sono ancora una cozza. Grazie a tutti,Paolone

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2288953

....:fiu:

Paolone63 18 agosto 11 07:57

Citazione:

Originalmente inviato da marcopatton (Messaggio 2726036)
Ciao Paolone 63, il mio primo modello RC fu proprio un Top Quark che acquistai alla Fulcro da Marco Berti.
.........
Purtroppo anch'io non sono un esperto di motori elettrici, quello che ho di elettrico me lo aveva dato il bravo Marco, un vero esperto .... dovresti chiedere consiglio a lui.

ciao Marco

Ciao Marco,se ci vediamo di persona,ci si conosce...tu dovresti avere iniziato,quando ho smesso io..grossomodo.... Comunque,pensa la commbinazione: il mio Top Quark era proprio di Berti!! :lol: Dev'essere il primo che fece,quando si ri-presentò a Campo Gaudio per iniziare dopo una sua pausa "di riflessione",era l'87 circa :wacko: Io avevo iniziato con un Vor 250 Aviomodelli...e la coppia Cappellini/Cappelletti come istruttori :lol: Prestai questo modello a Vittorio P.,col quale fece imparare i primi rudimenti del volo r/c,suo figlio Lorenzo. Come anticipato,al di la delle ridotte performances velocistiche,vorrei utilizzare questo modello,col solo scopo di fare qualche ripresa aerea,con una micro-videocamera...oramai questi accessori,te li "tirano dietro"...!!
Comunque sia,al di la di tutto...vorrei provarci.... Pian piano,mi stò riattrezzando per volare...e per pur bellino che sia questo modello,ho in mente di volare con altro... :lol:
Grazie della tua testimonianza,sicuramente dopo le ferie ci si vede..... :wink:

Paolone63 18 agosto 11 08:02

Dimenticavo: grazie anche agli atri amici...ho salvato tutto....ora,provvederò a fare acquisti. Vi terrò informati sugli sviluppi B)

marzipane 07 maggio 14 21:00

Riesumò questa vecchia discussione perché oggi il sig. Cuccolo mi ha fatto dono di questo vecchio modello. Sentire che nel lontano '87 si imparava a volare con questo modello mi ha emozionato. Sono felicissimo di poterlo riportare in volo anche se è un modello scuola.
Il modello praticamente è verniciato con una mano di lucido che mette in risalto tutte le venature del legno dandogli un aspetto molto vintage originale. Spero di poterlo portare in volo già sabato!

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