BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   chiedo aiuto...... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/203716-chiedo-aiuto.html)

dexy83 22 febbraio 11 11:31

chiedo aiuto......

ho comprato un batteria 5 celle da 4000 mch nuova ancora nel suo imballo e oggi ho provato a caricarla. Tutto ok se non per il fatto che con il lipo tester mi da le prime 4 celle a 4,22 mentre l'ultima cella a 3,96, niente di strano ma provando a bilanciarla il caricatore mi da la seconda cella a 1,91 e mi da errore come si spiega questo fatto?

walter68 22 febbraio 11 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 2456090)
ho comprato un batteria 5 celle da 4000 mch nuova ancora nel suo imballo e oggi ho provato a caricarla. Tutto ok se non per il fatto che con il lipo tester mi da le prime 4 celle a 4,22 mentre l'ultima cella a 3,96, niente di strano ma provando a bilanciarla il caricatore mi da la seconda cella a 1,91 e mi da errore come si spiega questo fatto?

Ciao, quale carica batterie usi?
hai provato a verificare le tenzioni delle celle anche con un tester?
se no, per prima cosa misuri i Volt totali ai due capi dello spinotto di alimentazione;
e poi misuri i volt sullo spinotto del bilanciatore per ogni singola cella, facendo attenzione a non cortocircuitare le due punte del tester, così verifichi se vi é una cella che ha qualche problema.

dexy83 22 febbraio 11 11:43

il cb è questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing ECO8 150W 7A 8S Bal/Dis/Cyc Charger w/ acc.

ora controllo con il tester e vi faccio sapere

dexy83 22 febbraio 11 11:47

allora le singole tensioni con il tester sono le stesse il totale fa 21,00 volt (sempre con il tester)

walter68 22 febbraio 11 11:48

A meno che non vi sia un difetto sul carica batterie, dovrebbe essere preciso nelle misurazioni e se ti da un messaggio di errore o vi é un falso contatto con i piedini del bilanciatore o effettivamente una cella del pacco batterie é difettosa.
comunque per sicurazza fai le misurazioni con un tester e poi vedi.

Mrk89 22 febbraio 11 11:49

Ciao Dexy, non è che l'adattatore per la presa di bilanciamento non va bene per la tua lipo?:unsure:

O la prima opzione ( te lo auguro ) oppure il tuo CB non funziona bene...

dexy83 22 febbraio 11 11:54

grazie a tutti per l'aiuto. Misurando con il tester e il lipo meter mi da gli stessi risultati e non c'è nessuna cella che sia danneggiata o comunque sotto i 3 volt. Quindi non mi resta altro che pensare al cb ma questa è la 5 volta che lo uso.
in che senso lo spinotto di bilanciamento non va d'accordo con il mio cb non sono tutti uguali?

dexy83 22 febbraio 11 11:58

ma quando si bilancia a quanti A lo devo mettere?

walter68 22 febbraio 11 12:09

Penso di aver capito quale potrebbe essere il tuo problema, a me e capitato qualche volta.
Con gli spinotti per il bilanciatore tipo cinese a volte capita che una delle spine faccia falso contatto, perchè si sfila dalla sede nello spinotto di plastica o per un non corretto allineamento quando lo inesti nel bilanciatore.
Prova a verificare se negli spinotti sia maschio che femmina noti delle deformazioni o se uno dei cavi provenienti dalla batteria(quello in corrispondenza della cella che ti dà un falso valore tende a sfilarsi dalla sede dello spinotto.
dopo queste verifiche innesta nuovamente lo spinotto del bilanciatore nel bilanciatore e a sua volta collega il bilanciatore al carica batterie. riprova varie volte.
per quanto riguarda la corrente di carica dipende dalle caratteristiche del pacco LIPO.
di solito se é marca cinese la corrente di carica massima é di 1C vale a dire che la LIPO sopporta una carica massima con valore uguale a quello della LIPo stesa esempio lipo da 4000mha carica massima 1C 4000mha (4A)
spero di esseri stato utile

dexy83 22 febbraio 11 12:10

ok la carica è finita adesso impostando la funzione di bilanciamento mi vende tutte le 5 celle senza errori e fino ad ora sta funzionando, ma rinnovo la domanda a quanti ampere si bilancia io l'ho messo ad 1 A ma ricordo che le lipo sono da 4A

grazie a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002