BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   chiedo aiuto...... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/203716-chiedo-aiuto.html)

dexy83 22 febbraio 11 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da walter68 (Messaggio 2456150)
Penso di aver capito quale potrebbe essere il tuo problema, a me e capitato qualche volta.
Con gli spinotti per il bilanciatore tipo cinese a volte capita che una delle spine faccia falso contatto, perchè si sfila dalla sede nello spinotto di plastica o per un non corretto allineamento quando lo inesti nel bilanciatore.
Prova a verificare se negli spinotti sia maschio che femmina noti delle deformazioni o se uno dei cavi provenienti dalla batteria(quello in corrispondenza della cella che ti dà un falso valore tende a sfilarsi dalla sede dello spinotto.
dopo queste verifiche innesta nuovamente lo spinotto del bilanciatore nel bilanciatore e a sua volta collega il bilanciatore al carica batterie. riprova varie volte.
per quanto riguarda la corrente di carica dipende dalle caratteristiche del pacco LIPO.
di solito se é marca cinese la corrente di carica massima é di 1C vale a dire che la LIPO sopporta una carica massima con valore uguale a quello della LIPo stesa esempio lipo da 4000mha carica massima 1C 4000mha (4A)
spero di esseri stato utile

si quando si carica sapevo come fare ma quando si bilancia valgono le stesse regole? cioè posso bilanciare impostando 4 A?

walter68 22 febbraio 11 12:28

OK :happy4: allora era un falso contatto degli spinotti,
Tieni presente che é sempre bene caricare i pacchi batteria con bilanciatore in quanto si evita di stressare con carica eccessiva le celle che si sono scaricate meno durante l'utilizzo.
Le regole per la corrente di carica valgono sempre, io uso raramente caricare le LIPo senza bilanciatore.

dexy83 22 febbraio 11 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da walter68 (Messaggio 2456174)
OK :happy4: allora era un falso contatto degli spinotti,
Tieni presente che é sempre bene caricare i pacchi batteria con bilanciatore in quanto si evita di stressare con carica eccessiva le celle che si sono scaricate meno durante l'utilizzo.
Le regole per la corrente di carica valgono sempre, io uso raramente caricare le LIPo senza bilanciatore.

quindi se non ho capito male mi consigli di caricare le lipo usando la funzione bilancia anzicchè la funzione carica. giusto?
così le celle non si stressano per il "doppio caricamento" anche perchè adesso che sta bilanciando sto notando che una cella è scesa a 4,14 quindi vuol dire che sta scaricando la lipo per poi bilanciarla correttamente giusto?

walter68 22 febbraio 11 12:40

Non avere dubbi :D bilancia sempre e vai sul sicuro... che le lipo durano

dexy83 22 febbraio 11 12:44

ok grazie mille per i consigli ricevuti e che sto cominciando da un paio di mesi con l'elettrico e certe volte non so proprio cosa fare. quindi prima cosa è capire cosa fa in cb e penso di averlo capito ora aspetto che finisca e poi le provo sul modello!!!!ù

grazie ancora

ciao

dexy83 22 febbraio 11 12:46

scusate un'altra domanda a che serve la presa usb sul mio cb voi c'è l'avete?

f.alberto 22 febbraio 11 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 2456208)
scusate un'altra domanda a che serve la presa usb sul mio cb voi c'è l'avete?

Ciao angelo, serve a collegarlo al pc, in alcuni casi per gli aggiornamenti(se il cb lo permette)oppure per collegarlo al pc, registrare le cariche e monitorare le lipo.
Il mio robbe ad esempio ha la presa usb per gli aggiornamenti ma non si capisce come cavolo aggiornarlo.

dexy83 22 febbraio 11 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 2456550)
Ciao angelo, serve a collegarlo al pc, in alcuni casi per gli aggiornamenti(se il cb lo permette)oppure per collegarlo al pc, registrare le cariche e monitorare le lipo.
Il mio robbe ad esempio ha la presa usb per gli aggiornamenti ma non si capisce come cavolo aggiornarlo.

Ciao albertO!!!! Scusami per domenica se non sono sceso ma ho scopert di avere l'influenza!!! Che sfiga....comunque sabato e domenica proviamo queste nuove batterie vediamo he ne esce!
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002