Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 11, 15:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: milano
Messaggi: 65
variatori per un trimotore

Salve a tutti. Ho riesumato un SM79 ( il gobbo), del quale avevo abbozzato la fusoliera nel 1994. vorrei finirlo ( disegno mio) e, mentre l'idea di allora era di motorizzarlo con tre glow ( pensavo a tre 2,5) ora sto pensando di farlo elettrico, ma mi mancano un sacco di esperienza e provo a farvi un po' di domande:

Il modello SENZA motori, batteria, servi, radio e variatori, peserà intorno ai 600/700 grammi (apertura alare circa 1,6, è tutto in listelli di balsa e modelspan), vorrei riuscire a stare intorno ai 1000 grammi in ordine di volo ( voglio un basso carico alare e volare piANO, ma avere ugualmente una scorta di potenza per eventuali riprese).

Quindi ,1) che motori mettere?
2) la batteria sarà a ovviamente unica, ma i variatori? posso usarne uno solo per i tre motori?
Grazie ad ogni suggeritore.
MVM
marcovinicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 15:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.001
premesso che non si può avere l'uovo e la gallina..
penso che sarai sopra il kg di peso, soprattutto se poi vuoi ancora una buona potenza di riserva..

i motori che personalmente ti consiglio sono dei cassa rotante da 50 - 60g di peso, da 150 a 250W, da alimentare con 3 celle lipo (intorno ai 3000 di capacità, almeno 25-30C), regolatori da 30A.. dovrebbero tirarsi eliche da 9x4,7-10x4,7, ottenendo circa 700-800g di tiro l'uno. non andrei su motori più piccoli, se la potenza dovesse essere addirittura troppa, montando eliche più piccole, si risolve (consumando anche meno, aumentando quindi la durata del volo e quindi ancora, con la possibilità di montare un amperaggio più basso di batteria per restare più leggeri)
dico regolatori, perchè sui brushless non si può usarne uno solo per più motori.. quindi sei costretto ad usare 3 regolatori che saranno collegati tutti allo stesso canale della radio...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 15:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: milano
Messaggi: 65
Grazie, ho visto proprio ora sfogliando in ritardo il forum che qualcuno consiglia dei motori a spazzole , proprio per poter avere un solo variatore ( anche se non è il peso del variatore ad essere critico)m ho letto anche che le spazzole sono dei muli.
marcovinicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 16:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.001
Citazione:
Originalmente inviato da marcovinicio Visualizza messaggio
Grazie, ho visto proprio ora sfogliando in ritardo il forum che qualcuno consiglia dei motori a spazzole , proprio per poter avere un solo variatore ( anche se non è il peso del variatore ad essere critico)m ho letto anche che le spazzole sono dei muli.
a parità di tiro, un motore a spazzole pesa di più, consuma di più, scalda di più.. senza dimenticare che:
crea interferenze
ha una manutenzione ordinaria
necessita di riduttori per poter tirare eliche grosse, (riduttore=spreco ulteriore di potenza,ulteriore manutenzione)
è rumoroso

è una tecnologia vecchia adatta ancora a qualche scopo anche oggi, ma sicuramente svantaggiosa in abito modellistico.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 16:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: milano
Messaggi: 65
Ok, quindi tre motori brushless, tre variatori, una batteria ( giusto?) , i tre variatori in un unico canale della ricevente ( saldo le terne di cavetti, o esistono dei "tridenti" come esistono le y ?)- saldare quegli spinottini mi angoscia un po'
marcovinicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 16:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.001
Citazione:
Originalmente inviato da marcovinicio Visualizza messaggio
Ok, quindi tre motori brushless, tre variatori, una batteria ( giusto?) , i tre variatori in un unico canale della ricevente ( saldo le terne di cavetti, o esistono dei "tridenti" come esistono le y ?)- saldare quegli spinottini mi angoscia un po'
unica batteria, e purtroppo ti devi saldare i 3 cavi (dai non è difficile, li speli per bene, li separi bene, e poi è facile..).. secondo me sei super ok
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trimotore L0r3nz0 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 febbraio 11 15:42
Nuovo trimotore al 46 Squadron!!!!!!!! Peppe46 Categoria Rc-Combat 11 23 agosto 06 21:21
trimotore elettrico tarim17 Aeromodellismo Volo Elettrico 23 16 giugno 06 20:44
1 Rx e due variatori con BEC Creative Aeromodellismo Volo Elettrico 1 30 marzo 06 23:21
variatori gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 04 marzo 05 09:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002