Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 11, 10:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolino3
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 471
Consiglio!!!!!!!

Salve a tutti, avrei una curiosità vorrei provare a farmi un modellino in depron da disegno, il mio dubbio è quello di capire qual'è il metodo migliore per riportare il disegno in scala 1:1 sulla lastra di depron.
Ho provato a ricarcarlo con la carta carbone ma non funziona la carta carbone non scrive sul depron, qual'è il sistema da usare?
Poi avevo un'altro dubbio ho fatto altri modellini in depron però da scatola di montaggio e mi sono accorto che il depron che si trova in commercio, o per lo meno quello che ho trovato io, è diverso da quello che usano nelle scatole di montaggio che è piu' rigido, e ho notato che in volo si flette molto meno.
Forse esistono diversi tipi di depron in commercio.
Grazie a tutti.
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 12:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da paolino3 Visualizza messaggio
Salve a tutti, avrei una curiosità vorrei provare a farmi un modellino in depron da disegno, il mio dubbio è quello di capire qual'è il metodo migliore per riportare il disegno in scala 1:1 sulla lastra di depron.
Ho provato a ricarcarlo con la carta carbone ma non funziona la carta carbone non scrive sul depron, qual'è il sistema da usare?
Poi avevo un'altro dubbio ho fatto altri modellini in depron però da scatola di montaggio e mi sono accorto che il depron che si trova in commercio, o per lo meno quello che ho trovato io, è diverso da quello che usano nelle scatole di montaggio che è piu' rigido, e ho notato che in volo si flette molto meno.
Forse esistono diversi tipi di depron in commercio.
Grazie a tutti.
per disegnare sul depron io stampo il progetto, lo ritaglio e lo riporto sul depron con una penna. Per quanto riguarda le tipologie di depron non saprei ma per essere più resistente puoi sempre inserire un rowing di carbonio oppure dei listelli di balsa.
ciao
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 14:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
io per non tagliare/rovinare il progetto metto il disegno sul depron e faccio dei buchini nei punti cruciali del disegno (una SERIE DI BUCHINI SE è UNA CURVA) E POI UNISCO I "PUNTINI" SUL DEPRON CON UNA PENNA, IL DISEGNO è FATTO E IL PROGETTO RIMANE INTATTO PER TANTI ALTRI FELICI MODELLI

Azz, m'è scappato un dito sul caps lock e non me ne sono accorto, ormai è scritto e lo lascio così, è un errore, non è gridare.

In commercio sostanzialmente trovi lo spessore 3 mm e 6 mm e trovi depron originale (marchiato) e commerciale. L'originale l'ho sempre trovato un po più rigido ma anche più soggetto alle spaccature. Una cosa SUPE FONDAMENTALE (stavolta il maiuscolo era voluto) è sapere che il depron (originale o non) ha il verso della fibra per lungo, come il legno.

Ciao
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002