Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 10, 21:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Nanotech & Turnigy test con eLogger

Qualche dato:

- Motore: Turnigy 63-64-A 280Kv 65A
- Batterie: Turnigy nano-tech 3000mah 4S 25~50C in configurazione 2p (4p2s)

Test 1: Elica Fiala 17x8 legno



Test 2: Elica Fiala 17x10 legno



Entrambi i test son stati fatti a terra, il pacco non è stato ricaricato tra un test e l'altro.

Quello che noto è una bel calo in temini di tensione, però non ho mai provato l'eLogger con altre marche di batterie..

Con un pacco simile ma da 4500mAh volo per circa 9 minuti con la 17x8 con 1000mAh circa di riserva.

Prossimamente proverò a loggare un'intero volo aggiungendo anche i giri del motore.
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 15:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 59
Ciao a tutti.
Posto le rilevazioni fatte per una batteria nanotech 8s1p da 5000mAh 45-90c.
I test sono stati condotti con il pacco al 2° volo (quindi nuove) utilizzando il mio Su29 140 Sebart con motore turnigy C 6364 270kv ed il mio mio Flight Data Recorder.
Complessivamente il pacco da 8 celle evidenzia una Resistenza interna di 48mohm ed una stabilità di tensione sotto carico anche a fine volo, veramente notevole (sempre oltre i 3.4 V/cella con 68A di carico e dopo 4000mAh di scarica).
Direi che se sono anche "durevoli"....... si possono considerare delle ottime batterie.

ciao lorenzo
Files allegati
Tipo file: pdf test nanotech.pdf‎ (147,3 KB, 110 visite)
lorenzobonciani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 11:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Pure io lo scorso anno avevo aperto una discussione con diversi grafici iniziando a comparare diverse batterie ma ho visto che non interessava a nessuno e che poi c'era qualcuno che diceva che non erano veritieri o qualcosa del genere e mi è passata la voglia.
Se riuscite a fare due test paragonando celle simili ma di altre marchè è meglio ancora.
Grazie per i test.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 21:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 59
in effetti sul tema batterie se ne sentono veramente di tutti i colori ! Spesso l'argomento è trattato in modo un po' superficiale o un po' "partigiano".... si sente la necessità di prove oggettive affrontate con un po' di criterio scientifico (neanche poi troppo!!).
Ma non è semplice, e soprattutto la valutazione in termini di durata dei pacchi è piena di variabili e richiede tempo e quattrini.....
Comunque nel nostro piccolo penso che qualcosa si possa fare. Se ogni "elettricaro" postasse delle rilevazioni simili delle proprie batterie, sono convinto che ne uscirebbero cose interessanti (in fondo i parametri son sempre quelli: Rin, correnti, tensione sotto carico etc.).
Per parte mia, cercherò di testare in modo analogo a quanto già fatto per i pacchi in mio possesso, tutte le lipo che mi capiteranno..... Non sarà molto, ma con quel che costano le pile anche due numerelli in croce sperimentati sul campo, possono aiutare a scegliere altri appassionati.

lorenzo
lorenzobonciani non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo nanotech : illuminatemi supermarios Elimodellismo Motore Elettrico 4 20 ottobre 10 14:10
2 turnigy in serie o 1 nanotech sul 500 antony85 Elimodellismo in Generale 8 21 settembre 10 23:02
filo nanotech 3g DISSALDATO tristan70 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 01 giugno 10 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002