Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 10, 19:47   #1 (permalink)  Top
Titeuf
Guest

Toroide... Dove metterlo???

Ciao a tutti, non sapevo dove postare sta domanda e mi pare che questo sia un luogo generico e ci possa stare.
Vorrei provare a mettere un toroide sul cavetto che va dalla ricevente al regolatore... Ma mi sorge un dubbio. È meglio che stia vicino alla ricevente o vicino al regolatore, o al centro dei due??? Io posso metterlo solo vicino al regolatore. Ma nella mia grandissima ignoranza reputo che non cambi nulla a livello di funzionalità. Comunque sia la lunghezza del cavo che rimane senza il toroide non cambia, quindi che sia più in qua o più in la... O sbaglio di grosso???
Vecchio 29 settembre 10, 09:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Titeuf Visualizza messaggio
Ciao a tutti, non sapevo dove postare sta domanda e mi pare che questo sia un luogo generico e ci possa stare.
Vorrei provare a mettere un toroide sul cavetto che va dalla ricevente al regolatore... Ma mi sorge un dubbio. È meglio che stia vicino alla ricevente o vicino al regolatore, o al centro dei due??? Io posso metterlo solo vicino al regolatore. Ma nella mia grandissima ignoranza reputo che non cambi nulla a livello di funzionalità. Comunque sia la lunghezza del cavo che rimane senza il toroide non cambia, quindi che sia più in qua o più in la... O sbaglio di grosso???
se dici che puoi metterlo solo vicino al regolatore, non fare questa domanda, cosi non sapendo dove va, dormi tranquillo
comunque è meglio vicino alla ricevente xche deve filtrare le spurie che arrivano dal cavo (che fa tipo antenna), e quelle generate dal BEC, ma per quest'ultimo da una parte o dall'altra penso no cambia molto.
prova nella sezione elettronica oppure volo elettrico. ciao ciao
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 10:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Ma hai avuto problemi di interferenze? Se si, personalmente penserei prima alla distanza fra ricevente e regolatore; spesso basta allontanarli per non avere problemi, poi dipende anche dagli assorbimenti che hai...
Ma non sono esperto di volo elettrico (sono uno scoppiato convinto), però in questo modo ho risolto parecchie volte questi problemi , magari aspettiamo i commenti dei veri esperti.
Vecchio 29 settembre 10, 11:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mach74

Data registr.: 15-11-2007
Io preferisco metterlo un po' dapperttutto.......
.... a parte gli scherzi, se vuoi mettere i toroidi li devi posizionare sui fili che vanno alla ricevente ad una distanza di circa 5 cm dalla stessa.
Io preferisco mettere sempre il toroide tra regolatore e ricevente, normalmente non si mettono i toroidi tra servocomandi e ricevente ma e' meglio metterli se i fili superano i 45-50 cm di lunghezza.

Ciao
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 12:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Per quel che sò io sono perfetti vicino alla ricevente, devi fare almeno 5-6 giri sul torroide con il cavo altrimenti non serve a niente!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 16:53   #6 (permalink)  Top
Titeuf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Ma hai avuto problemi di interferenze? Se si, personalmente penserei prima alla distanza fra ricevente e regolatore; spesso basta allontanarli per non avere problemi, poi dipende anche dagli assorbimenti che hai...
Ma non sono esperto di volo elettrico (sono uno scoppiato convinto), però in questo modo ho risolto parecchie volte questi problemi , magari aspettiamo i commenti dei veri esperti.
Si, quando è in aria scatta un pò a destra, un pò a sinistra, rallenta e riparte il motore e così via. Insomma son costretto a scendere quasi subito.
Eppure la ricevente è parecchio distante dal regolatore. Se mi dite che va vicino alla ricevente ravatterò un pò e vedo di metterlo li. Ma è una prova che faccio, non so se dipenda da quello. Le batterie son cariche e come celle e mah son quelle consigliate da kyosho che ha partorito il modello (già montato). Se non risolvo proverò a mettere una ricevente in pcm dato che la attuale è in fm.
Vecchio 29 settembre 10, 16:53   #7 (permalink)  Top
Titeuf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Per quel che sò io sono perfetti vicino alla ricevente, devi fare almeno 5-6 giri sul torroide con il cavo altrimenti non serve a niente!!!
Vedrò di farlo, spero di avere una lunghezza del cavo necessaria...
Vecchio 29 settembre 10, 22:07   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Per la cronaca: sulle radio in 2,4ghz i toroidi sono perfettamente inutili...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 00:56   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
Citazione:
Si, quando è in aria scatta un pò a destra, un pò a sinistra, rallenta e riparte il motore e così via. Insomma son costretto a scendere quasi subito.
Eppure la ricevente è parecchio distante dal regolatore. Se mi dite che va vicino alla ricevente ravatterò un pò e vedo di metterlo li. Ma è una prova che faccio, non so se dipenda da quello. Le batterie son cariche e come celle e mah son quelle consigliate da kyosho che ha partorito il modello (già montato). Se non risolvo proverò a mettere una ricevente in pcm dato che la attuale è in fm.
domande idiote..
l'antenna e' esposta bene?
non e' arrotolata ne niente?
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 07:57   #10 (permalink)  Top
Titeuf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Per la cronaca: sulle radio in 2,4ghz i toroidi sono perfettamente inutili...
Nono, è in 35 Mhz!!!
Rispondi

Bookmarks