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Sì, tienici informati, sono curioso di sapere come verrà. |
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in bocca al lupo |
Ciao a todos! Da poco acquistato il mitico FunCub Multiplex (un'agonia per trovarlo disponibile in un negozio italiano) e 11 voli all'attivo. Modello fantastico, ci fai di tutto, lo giri, lo pirli, passaggi a rasoterra e "touch and go" (il primo finito malino, nel senso che ho spaccato l'elica ma il secondo sembrava uno di quelli veri, più o meno dai:wink:). Come servocomandi alari (flap e alettoni) ho piazzato dei multiplex nano pro karbonite (abituato storicamente ad usare i nano-s e vederli sgranati dopo qualche manovra un po' brusca, ho optato per qualcosa di un po' più robustino) mentre per i piani di coda ho utilizzato due multiplex tiny-MG. Il motore è un po' un ibrido (mal risucito) nel senso che avevo in hangar il motore del set tuning del blizzard (HiMax C 3516-1350) che ho accoppiato ad un regolatore ROXXY BL CONTROL 845-6 da 45 A e un'elica APC 9x4.5. Morale della favola è un motore un po' troppo sovradimensionato per questo modello, non posso andare oltre la metà dello stick del gas perchè inizia a fare una strana vibrazione e a storcere il modello (tipo che dove volo io in montagna, con l'eco, il suono sembra quello di un cinghiale che caina) e mi tocca quindi volare a metà stick, una bella rogna direte, un po' sì, più che altro psicologicamente se uno è abituato a tirare su tutto lo stick del gas (ad esempio in situazioni di "estremo recupero" del modello e sapete cosa intendo^^). Volevo provare a modificare il timing del regolatore (metterlo su "high") ma il regolatore suddetto non lo consente o almeno sulle istruzioni non c'è nulla. Comunque a parte questa limitazione, se consideriamo il range "metà stick del gas" (è triste da dire ma per adesso volo così), è un modello che ripaga le aspettative (con un pacco di batterie Hyperion da 2500 mAh si sta su tranquillamente 10-12 minuti con motore a paletta, se invece si tiene il fantastico "volo da crociera" anche 20 minuti. Adesso voglio prendere questo motore che monta un amico sullo stesso modello che va da dio (ed ha un prezzo ottimo) : E-Power BL2815 Brushless Outrunner Motor 920KV Accoppiato con questo regolatore: Black Mantis 60amp esc speedcontroller Così almeno non mi toccherà più volare a metà stick del throttle! Prossimi obiettivi (oltre al cambio motore) due bei fumogeni (uno per semiala) costruiti artigianalmente con la mitica ricetta della nonna:fiu: Se poi tutto andrà per il verso giusto (tipo che il modello non prende fuoco e ci impegneremo perchè ciò non avvenga, mi sono troppo affezzionato al mitico modellino) posterò magari un video o delle foto. Salumi e formaggi a tutti |
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controlla piuttosto il fissaggio dell'ordinata motore e del motore sull'ordinata (2 o 4 viti?), la maggior parte delle vibrazioni possono venire da li, a parita di rotore ed elica gia' bilanciati! |
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Può essere anche che sia un difetto del motore, però non è mai stato incidentato ne altro e sull'altro modello (blizzard) andava che era una favola. Ho provato anche a smontare la cassa rotante per controllare , albero motore, ma mi sembra proprio tutto in regola. Al set di motore e regolatore che mi vedo costretto a prendere per questo problema, voglio aggiungere un bec esterno come questo (costicchia un po' ma è bello): SportBEC switching BEC powers multiple digital servos from high voltage batteries Può andare come configurazione? Salumi e formaggi |
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Salumi e formaggi |
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Conta non tanto quanti servi ma quanto assorbimento, e sul FC, modello lento, non li sforzi un gran che, a parte forse un po' i flap... |
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Oggi ho installato sulle ali del FunCub i supporti per i fumogeni (fatti artigianalmente utilizzando uno stringi tubi e una vite filettata. Ho anche costruito 6 fumogeni utilizzando dei tubetti di alluminio (che poi metterò nello stringitubi) riempiti con la classica mistura a base di zucchero e nitrato di potassio: ho fatto due prove di funzionamento in giardino, fantastici, un fumo bianco intensissimo ma purtroppo durano solo 30 secondi al massimo. Devo trovare il modo di aumentare la durata del fumo senza allungare i cilindri di contenimento in alluminio. |
Nuovo Motore Ciao, dopo le vibrazioni dovute ad assi da 4mm (!) che si storcevano solo girando su se stessi, ho installato un Cyclon PR 32 da 1030Kv, 153gr, 400W, asse da 5mm. Funzionerebbe anche con lipo 4s ma solo con una elica 11x5 (che ho installata attualmente), con 3s si arriva fino alla 13x4. Ebbene dopo una ventina di lipo, nessuna vibrazione, motore/esc(60A)/batteria sempre fredde, salite quasi in verticale. Ora proverò con una 12x6, e poi con la 13x4, ma solo per sfizio, in quanto già così sale in candela. Non proverò le 4s : non mi sembra un modello da velocità:D. Un gran bel motore! Ciao! |
Ho ordinato motore e regolatore. Quando poi mi arriverà e installerò il tutto vi dirò un po' se le vibrazioni vanno via. Salumi e formaggi |
Oggi pomeriggio ho provato i fumogeni fatti con la ricetta della nonna sul mitico FunCub, bellissimi!! L'unica pecca è che durano appena 30 secondi circa...devo trovare un modo per prolungare l'effetto! Domani o dopo posto delle foto relative ai supporti caserecci che ho cotruito per i fumogeni. Salumi e formaggi |
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Occorrente: -KNO3 (facilmente reperibile su internet a costi bassissimi) -Zucchero-pentolino vecchio o becker (di vetro pyrex) -fornelletto da campeggio o bunsen -lattina vuota -forbici -mestolo o cucchaio da poter rovinare -foglio di carta Io consiglio di preparare il tutto in campagna con il fornelletto da campeggio almeno le prime volte perchè si è certi di non rovinare nulla e non si fa odore per casa. Prendiamo il pentolino e mettiamo a caramellare una certa quantità di zucchero. Magari mettiamone un po alla volta e continuiamo a mescolare perchè non si attacchi alla pentola. Quando sarà quasi totalmente caramellato mettere il nitrato di potassio e continuare sempre a mescolare. ATTENZIONE: è meglio non mettere il nitrato e lo zucchero assieme al inizio per evitare che prenda fuoco con spiacevoli conseguenze. Le proporzioni di nitrato e zucchero sono di solito 50:50 oppure 55:45 Nel frattempo preparare la lattina con la parte superiore tagliata (per essere comodi a inserire la pasta)e tagliare un pezzo di carta rettangolare piu o meno 20x5 cm. Quando il nitrato e lo zucchero si saranno ben amalgamati e si sarà formata una pasta omogenea con in cucchiaio mettere il tutto nella lattina. Lasciare da parte 1 o 2 cucchiai di pasta e spalmarli sulla striscia di carta, con dei guanti o delle presine arrotolarla e metterla nella lattina. Varianti: 1) le dosi del nitrato e dello zucchero possono essere variate a piacimento tenendo presente che: +zucchero=+fumo +nitrato=+combustione 2) fumo colorato: aggiungendo bicromato di potassio -> fumo giallo/arancione permanganato di potassio -> violetto Copiato da internet M.A.V.A.F.F.A.N.C.U.L.P.: come costruire un fumogeno Creare Fumogeni al Nitrato di Potassio |
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per fare dei bei colori intensi devi usare i coloranti biologici praticamente dopo aver fatto l'impasto con KNO3 e zucchero, ci aggiungi 1,5 cucchiai grandi di bicarbonato e dopo che anche questo si è mescolato x bene ci aggiungi 2 cucchiai molto ma molto abbondanti di colorante biologico in polvere fine. meglio se rosso o blu. le dosi di colorante e bicarbonato sono riferite a 100 g della "pasta" formata da KNO3 e zucchero. il colorante biologico lo si trova in vari negozi ad esempio colorifici o quelli per il bricolage |
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La ricetta è molto semplice. Ti descrivo nel dettaglio come ho fatto io. 1) Per prima cosa bisogna ricavare dei cilindri nei quali successivamente verrà messa la mistura che prepareremo. Ho ricavato dei cilindretti di 12cm di lunghezza da un tubo di alluminio che avevo in garage di diamentro 3cm (ma si possono fare anche più lunghi); al posto dell'alluminio si può utilizzare anche un cartone bello spesso per fare i cilindri (diciamo sui 5 mm di spessore: non deve essere quel cartone che visto in sezione presenta delle ondulatore ma del cartone bello pieno, quello che si usa negli imballaggi), arrotolandolo su se stesso (magari intorno ad un uniposca) e fissandolo adeguatamente con nastro telato . Una volta che abbiamo ottenuto i nostri cilindretti dove "riversare" la "ricetta della nonna" si può procedere! 2) Come ingredienti per la preparazione della mistura servono: miele, zucchero, un pentolino, un fornello (quello della cucina è perfetto, tanto non succede nulla purchè si rispettino delle semplici regole), nitrato di potassio (detto anche "salnitro", è un particolare sale che serve per la conservazione degli alimenti, lo potete trovare nei consorzi agrari a un prezzo di circa 15 euro per 25 Kg di salnitro; lo vendono anche in farmacia ma costa molto di più, sui 12 euro al chilogrammo). Qualsiasi dose di "mistura per fumogeno" si voglia fare, il rapporto tra lo zucchero e il sanitro da rispettare è sempre 1:2 (per praticità si può utilizzare un dosatore standard, come un piccolo contenitore in plastica) 3) Via con la ricetta della nonna! Si mette il pentolino sul fornello, si aggiunge un cucchiaio di miele e lo zucchero (il miele facilita il processo di caramellizzazione dello zucchero) e si accende il fornello a fiamma molto bassa, miscelando di tanto in tanto. Quando lo zucchero è completamente caramellato e si presenta in forma liquida (liquido biancastro) si può procedere in due modi: a) lo si mette su un panino e lo si mangia (buonissimo!) b) si procede alla preparazione della mistura per fumogeno aggiungendo poco alla volta il nitrato di potassio precedentemente dosato (ricordiamo che deve essere il doppio dello zucchero). Quando il tutto si presenta in forma liquida (attenzione a non far andare la mistura sulla fiamma viva del fornello, si innescherebbe l'effetto fumogeno, nella vostra cucina, stile nebbia in valpadana) potete riversare la mistura all'interno del cilindro precedentemente preparato (velocemente perchè la mistura tende a solidificare mano a mano che si raffredda, se diventa troppo densa, riponetela un attimo sul fuoco per farla sciogliere e riversate nel cilindro). Mi sono dimenticato di dire che un'estremità del cilindro va tappata, altrimenti la mistura uscirebbe, io ho utilizzato del sughero, è pratico e si può adattare al diametro di qualsiasi tubo. Il cilindro va riempito fino a circa 1-2 cm dal suo bordo , questo per permettere l'installazione dell'innesco. 3) per l'innesco (la miccia) lo si può comprare ma forse è più pratico ricavare delle striscie di giornale (larghezza 3-4 cm, lunghezza 10-12 cm), spalmarci su un po' della miscela nel pentolino, arrotolarlo (in modo da ricavare una sorta di miccia fatta a salame) e infilarla nel cilindro lasciandola sporgere un po' (fate questa operazione velocemente perchè la mistura nel cilindro tende a solidificare subito). 4) Una volta che il tutto è raffreddato si può procedere all'accesione del fumogeno (attenzione che il cilindro di alluminio, una volta innescato il fumogeno, diventa bollente): mi raccomando non in cucina! A seconda della lunghezza del cilindro l'effetto durerà di più o di meno; nei prossimi giorni provo a sostituire i cilindri in alluminio con quelli in cartone, sono più leggeri e non dovrebbero incendiarsi, inoltre si risparmia un bel po di peso sulle ali del FunCub (che comunque non ne risente devo dire!) Salumi e formaggi |
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ATTENZIONE QUANTO DA ME RIPORTATO è A SOLO TITOLO DIDATTICO-INFORMATIVO. NON ESEGUIRE TALI ESPERIMENTI IN CASA NE' TANTOMENO IN AMBIENTI ESTERNI FUORI DAL CONTROLLO DI UN TECNICO ESPERTO. SONO PERICOLOSSSIMI!!!!! NON SI SCHERZA CON LA CHIMICA!!!!! NON SI SCHERZA COL FUOCO!!!!! FIGURARSI CON LA CHIMICA CHE GENERA FUOCO!!!!!!!! |
motore e regolatore arrivati (3 giorni di spedizione, materiale perfetto!) Mi sono accorto però che devo invertire l'albero motore (di fabbrica l'albero è installato per montare l'elica dalla parte della cassa rotante). Speriamo di non forzare nulla, consigli per invertire l'albero? (a parte rimuovere la rondellina a U che blocca l'albero e svitare la brugolina che agisce sull'albero stesso; devo picchiarlo con il martello dall'altra parte, oppure sfilarlo in trazione con la pinza e reinserirlo dall'altro lato? Più che altro che non voglio rovinare il motore...). Grazie. Salumi e formaggi |
Niente martello, compra o fabbricati un estrattore. Due pezzi di legno tenuti insieme lateralmente da due viti ( ovviamente lunghe) . Un pezzo di legno (con un buco per far passare l'albero) dalla parte della cassa, l'altro pezzo di legno invece spinge l'albero quado si stringono le viti ( 1/2 giro per volta per parte). ciao gabriele |
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Grazie del consiglio! Oggi ho provato a togliera la brugolina che serve per tener fermo l'albero motore ma non ne vuole sapere di uscire:(...ho provato con 5 brugoline diverse ma me le "arrotonda" tutte, per me è avvitata troppo dura. E se incollassi con una puntina di ciano una brugola, svito la brugolina e ne compro una nuova? Mah... Salumi e formaggi |
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Nel caso dubito che possa servire a qualcosa, la ciano non può fare miracoli e l'aumento di adesione tra grano e chiave sarebbe irrisorio. Evidentemente c'è un frenafiletti abbastanza tenace a tenere fermo il tutto. Il frenafiletti è sensibile al calore. Prendi un saldatore caldo e inserisci la punta nel foro del grano per una trentina di secondi, per scaldarlo e scaldare il frenafiletti, poi prova a svitarla. Se ancora non viene, scalda ancora un po'. Cerca di non forzare, perchè se spani il grano saranno poi rogne vere per toglierlo. |
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Salumi e formaggi |
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Sennò se hai il Dremel puoi provare con una fresetta piccola a creare un tagli nel grano in modo da poter usare un cacciavite a lama robusto, poi scaldi per ammorbidire il frenafiletti e sviti. Facci sapere! |
Albero motore invertito! Ho comprato questo set economico di cacciaviti a brugola: Cacciaviti a brugola - S632 - Modellismo Maximo e sono risucito a togliare il grano senza scaldare ne niente (le chiavettine a brugola che mi si arrotondavano erano quelle un po' cacione e forma di L). Salumi e formaggi |
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Salumi e formaggi |
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