BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Club Multiplex - FunCub (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/177377-club-multiplex-funcub.html)

Fantus 12 novembre 10 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da gianni_B (Messaggio 2304498)
Ragazzi,

Grazie a Paolo e Fantus per le risposte ed il dettaglio che mi avete fornito: seguiro' i vostri consigli alla lettera e iniziero' ad aggiustare prima ancora di montare.

billmill grazie anche a te: in parallelo provero' ad aprire un ticket con la MPX, chissa' che non riceva delle parti nuove da usare come spares. Una domanda per curiosita': il tuo FunCub lo hai ricevuto via corriere? era imballato meglio?

Vi aggiornero' sull'avanzamento, grazie ancora e alla prossima!

Gianni

Figurati! :wink:

Sì, tienici informati, sono curioso di sapere come verrà.

billmill 13 novembre 10 00:17

Citazione:

Originalmente inviato da gianni_B (Messaggio 2304498)
Ragazzi,

Grazie a Paolo e Fantus per le risposte ed il dettaglio che mi avete fornito: seguiro' i vostri consigli alla lettera e iniziero' ad aggiustare prima ancora di montare.

billmill grazie anche a te: in parallelo provero' ad aprire un ticket con la MPX, chissa' che non riceva delle parti nuove da usare come spares. Una domanda per curiosita': il tuo FunCub lo hai ricevuto via corriere? era imballato meglio?

Vi aggiornero' sull'avanzamento, grazie ancora e alla prossima!

Gianni

si il mio era imballato benissimo in una ulteriore scatola di cartone robusta, tuttavia nella busta sigillata mancafa il supporto. Ho scritto a Andy che mi ha suggerito di aprire un ticket; l'ho fatto e nel giro di una settimana neanche è arrivato il pezzo mancante con le scuse di multiplex.
in bocca al lupo

mondomappa 14 novembre 10 11:45

Ciao a todos! Da poco acquistato il mitico FunCub Multiplex (un'agonia per trovarlo disponibile in un negozio italiano) e 11 voli all'attivo. Modello fantastico, ci fai di tutto, lo giri, lo pirli, passaggi a rasoterra e "touch and go" (il primo finito malino, nel senso che ho spaccato l'elica ma il secondo sembrava uno di quelli veri, più o meno dai:wink:). Come servocomandi alari (flap e alettoni) ho piazzato dei multiplex nano pro karbonite (abituato storicamente ad usare i nano-s e vederli sgranati dopo qualche manovra un po' brusca, ho optato per qualcosa di un po' più robustino) mentre per i piani di coda ho utilizzato due multiplex tiny-MG. Il motore è un po' un ibrido (mal risucito) nel senso che avevo in hangar il motore del set tuning del blizzard (HiMax C 3516-1350) che ho accoppiato ad un regolatore ROXXY BL CONTROL 845-6 da 45 A e un'elica APC 9x4.5. Morale della favola è un motore un po' troppo sovradimensionato per questo modello, non posso andare oltre la metà dello stick del gas perchè inizia a fare una strana vibrazione e a storcere il modello (tipo che dove volo io in montagna, con l'eco, il suono sembra quello di un cinghiale che caina) e mi tocca quindi volare a metà stick, una bella rogna direte, un po' sì, più che altro psicologicamente se uno è abituato a tirare su tutto lo stick del gas (ad esempio in situazioni di "estremo recupero" del modello e sapete cosa intendo^^). Volevo provare a modificare il timing del regolatore (metterlo su "high") ma il regolatore suddetto non lo consente o almeno sulle istruzioni non c'è nulla. Comunque a parte questa limitazione, se consideriamo il range "metà stick del gas" (è triste da dire ma per adesso volo così), è un modello che ripaga le aspettative (con un pacco di batterie Hyperion da 2500 mAh si sta su tranquillamente 10-12 minuti con motore a paletta, se invece si tiene il fantastico "volo da crociera" anche 20 minuti. Adesso voglio prendere questo motore che monta un amico sullo stesso modello che va da dio (ed ha un prezzo ottimo) :

E-Power BL2815 Brushless Outrunner Motor 920KV

Accoppiato con questo regolatore:

Black Mantis 60amp esc speedcontroller

Così almeno non mi toccherà più volare a metà stick del throttle! Prossimi obiettivi (oltre al cambio motore) due bei fumogeni (uno per semiala) costruiti artigianalmente con la mitica ricetta della nonna:fiu:
Se poi tutto andrà per il verso giusto (tipo che il modello non prende fuoco e ci impegneremo perchè ciò non avvenga, mi sono troppo affezzionato al mitico modellino) posterò magari un video o delle foto.

Salumi e formaggi a tutti

airdemon 14 novembre 10 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da mondomappa (Messaggio 2306573)
Ciao a todos! Da poco acquistato il mitico FunCub Multiplex (un'agonia per trovarlo disponibile in un negozio italiano) e 11 voli all'attivo. Modello fantastico, ci fai di tutto, lo giri, lo pirli, passaggi a rasoterra e "touch and go" (il primo finito malino, nel senso che ho spaccato l'elica ma il secondo sembrava uno di quelli veri, più o meno dai:wink:). Come servocomandi alari (flap e alettoni) ho piazzato dei multiplex nano pro karbonite (abituato storicamente ad usare i nano-s e vederli sgranati dopo qualche manovra un po' brusca, ho optato per qualcosa di un po' più robustino) mentre per i piani di coda ho utilizzato due multiplex tiny-MG. Il motore è un po' un ibrido (mal risucito) nel senso che avevo in hangar il motore del set tuning del blizzard (HiMax C 3516-1350) che ho accoppiato ad un regolatore ROXXY BL CONTROL 845-6 da 45 A e un'elica APC 9x4.5. Morale della favola è un motore un po' troppo sovradimensionato per questo modello, non posso andare oltre la metà dello stick del gas perchè inizia a fare una strana vibrazione e a storcere il modello (tipo che dove volo io in montagna, con l'eco, il suono sembra quello di un cinghiale che caina) e mi tocca quindi volare a metà stick, una bella rogna direte, un po' sì, più che altro psicologicamente se uno è abituato a tirare su tutto lo stick del gas (ad esempio in situazioni di "estremo recupero" del modello e sapete cosa intendo^^). Volevo provare a modificare il timing del regolatore (metterlo su "high") ma il regolatore suddetto non lo consente o almeno sulle istruzioni non c'è nulla. Comunque a parte questa limitazione, se consideriamo il range "metà stick del gas" (è triste da dire ma per adesso volo così), è un modello che ripaga le aspettative (con un pacco di batterie Hyperion da 2500 mAh si sta su tranquillamente 10-12 minuti con motore a paletta, se invece si tiene il fantastico "volo da crociera" anche 20 minuti. Adesso voglio prendere questo motore che monta un amico sullo stesso modello che va da dio (ed ha un prezzo ottimo) :

E-Power BL2815 Brushless Outrunner Motor 920KV

Accoppiato con questo regolatore:

Black Mantis 60amp esc speedcontroller

Così almeno non mi toccherà più volare a metà stick del throttle! Prossimi obiettivi (oltre al cambio motore) due bei fumogeni (uno per semiala) costruiti artigianalmente con la mitica ricetta della nonna:fiu:
Se poi tutto andrà per il verso giusto (tipo che il modello non prende fuoco e ci impegneremo perchè ciò non avvenga, mi sono troppo affezzionato al mitico modellino) posterò magari un video o delle foto.

Salumi e formaggi a tutti

Guarda che molto probabilmente cambierai motore e regolatore (i Black Mantis sono eccellenti) ma la vibrazione la avrai uguale! :blink:
controlla piuttosto il fissaggio dell'ordinata motore e del motore sull'ordinata (2 o 4 viti?), la maggior parte delle vibrazioni possono venire da li, a parita di rotore ed elica gia' bilanciati!

mondomappa 14 novembre 10 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon (Messaggio 2306660)
Guarda che molto probabilmente cambierai motore e regolatore (i Black Mantis sono eccellenti) ma la vibrazione la avrai uguale! :blink:
controlla piuttosto il fissaggio dell'ordinata motore e del motore sull'ordinata (2 o 4 viti?), la maggior parte delle vibrazioni possono venire da li, a parita di rotore ed elica gia' bilanciati!

Ciao, il motore è fissato sull'ordinata con 4 viti, all'inizio pensavo anche io ad un problema di fissaggio...ho controllato e ricontrollato a dovere ma nulla:(
Può essere anche che sia un difetto del motore, però non è mai stato incidentato ne altro e sull'altro modello (blizzard) andava che era una favola. Ho provato anche a smontare la cassa rotante per controllare , albero motore, ma mi sembra proprio tutto in regola. Al set di motore e regolatore che mi vedo costretto a prendere per questo problema, voglio aggiungere un bec esterno come questo (costicchia un po' ma è bello):

SportBEC switching BEC powers multiple digital servos from high voltage batteries


Può andare come configurazione?

Salumi e formaggi

airdemon 14 novembre 10 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da mondomappa (Messaggio 2307056)
Al set di motore e regolatore che mi vedo costretto a prendere per questo problema, voglio aggiungere un bec esterno come questo (costicchia un po' ma è bello):

SportBEC switching BEC powers multiple digital servos from high voltage batteries


Può andare come configurazione?

Salumi e formaggi

Perche' vuoi il bec esterno, quel rego ha gia' un ottimo SBEC!

mondomappa 14 novembre 10 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon (Messaggio 2307159)
Perche' vuoi il bec esterno, quel rego ha gia' un ottimo SBEC!

Quindi dici che tiene tranquillamente i 6 servi che ho già installato sul modello? Poi forse più avanti metterò anche il servo per lo sgancio del filo da traino...Se però non serve il bec esterno, meglio così, cash in meno da spendere!

Salumi e formaggi

airdemon 14 novembre 10 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da mondomappa (Messaggio 2307217)
Quindi dici che tiene tranquillamente i 6 servi che ho già installato sul modello? Poi forse più avanti metterò anche il servo per lo sgancio del filo da traino...Se però non serve il bec esterno, meglio così, cash in meno da spendere!

Salumi e formaggi

Il mio Black Mantis 50A regge allegramente da mesi i 6 servi HXT900.
Conta non tanto quanti servi ma quanto assorbimento, e sul FC, modello lento, non li sforzi un gran che, a parte forse un po' i flap...

mondomappa 14 novembre 10 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon (Messaggio 2307234)
Il mio Black Mantis 50A regge allegramente da mesi i 6 servi HXT900.
Conta non tanto quanti servi ma quanto assorbimento, e sul FC, modello lento, non li sforzi un gran che, a parte forse un po' i flap...

Ok, grazie del consiglio airdemon! Così evito di comprarlo.
Oggi ho installato sulle ali del FunCub i supporti per i fumogeni (fatti artigianalmente utilizzando uno stringi tubi e una vite filettata. Ho anche costruito 6 fumogeni utilizzando dei tubetti di alluminio (che poi metterò nello stringitubi) riempiti con la classica mistura a base di zucchero e nitrato di potassio: ho fatto due prove di funzionamento in giardino, fantastici, un fumo bianco intensissimo ma purtroppo durano solo 30 secondi al massimo. Devo trovare il modo di aumentare la durata del fumo senza allungare i cilindri di contenimento in alluminio.

graaf 15 novembre 10 15:43

Nuovo Motore
 
Ciao,

dopo le vibrazioni dovute ad assi da 4mm (!) che si storcevano solo girando su se stessi, ho installato un Cyclon PR 32 da 1030Kv, 153gr, 400W, asse da 5mm. Funzionerebbe anche con lipo 4s ma solo con una elica 11x5 (che ho installata attualmente), con 3s si arriva fino alla 13x4.
Ebbene dopo una ventina di lipo, nessuna vibrazione, motore/esc(60A)/batteria sempre fredde, salite quasi in verticale.
Ora proverò con una 12x6, e poi con la 13x4, ma solo per sfizio, in quanto già così sale in candela.
Non proverò le 4s : non mi sembra un modello da velocità:D.

Un gran bel motore!

Ciao!

mondomappa 15 novembre 10 20:45

Ho ordinato motore e regolatore. Quando poi mi arriverà e installerò il tutto vi dirò un po' se le vibrazioni vanno via.

Salumi e formaggi

mondomappa 17 novembre 10 20:08

Oggi pomeriggio ho provato i fumogeni fatti con la ricetta della nonna sul mitico FunCub, bellissimi!! L'unica pecca è che durano appena 30 secondi circa...devo trovare un modo per prolungare l'effetto! Domani o dopo posto delle foto relative ai supporti caserecci che ho cotruito per i fumogeni.

Salumi e formaggi

nonnopaolo 17 novembre 10 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da mondomappa (Messaggio 2311623)
Oggi pomeriggio ho provato i fumogeni fatti con la ricetta della nonna sul mitico FunCub, bellissimi!! L'unica pecca è che durano appena 30 secondi circa...devo trovare un modo per prolungare l'effetto! Domani o dopo posto delle foto relative ai supporti caserecci che ho cotruito per i fumogeni.

Salumi e formaggi

Si... ma... e la ricetta????? :fiu:

teknofrance 17 novembre 10 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da nonnopaolo (Messaggio 2311719)
Si... ma... e la ricetta????? :fiu:

Salnitro+zucchero

Occorrente:

-KNO3 (facilmente reperibile su internet a costi bassissimi)

-Zucchero-pentolino vecchio o becker (di vetro pyrex)
-fornelletto da campeggio o bunsen
-lattina vuota
-forbici
-mestolo o cucchaio da poter rovinare
-foglio di carta

Io consiglio di preparare il tutto in campagna con il fornelletto da campeggio almeno le prime volte perchè si è certi di non rovinare nulla e non si fa odore per casa.
Prendiamo il pentolino e mettiamo a caramellare una certa quantità di zucchero. Magari mettiamone un po alla volta e continuiamo a mescolare perchè non si attacchi alla pentola. Quando sarà quasi totalmente caramellato mettere il nitrato di potassio e continuare sempre a mescolare.

ATTENZIONE: è meglio non mettere il nitrato e lo zucchero assieme al inizio per evitare che prenda fuoco con spiacevoli conseguenze.

Le proporzioni di nitrato e zucchero sono di solito 50:50 oppure 55:45

Nel frattempo preparare la lattina con la parte superiore tagliata (per essere comodi a inserire la pasta)e tagliare un pezzo di carta rettangolare piu o meno 20x5 cm.

Quando il nitrato e lo zucchero si saranno ben amalgamati e si sarà formata una pasta omogenea con in cucchiaio mettere il tutto nella lattina. Lasciare da parte 1 o 2 cucchiai di pasta e spalmarli sulla striscia di carta, con dei guanti o delle presine arrotolarla e metterla nella lattina.

Varianti:

1) le dosi del nitrato e dello zucchero possono essere variate a piacimento tenendo presente che: +zucchero=+fumo +nitrato=+combustione

2) fumo colorato: aggiungendo bicromato di potassio -> fumo giallo/arancione permanganato di potassio -> violetto


Copiato da internet M.A.V.A.F.F.A.N.C.U.L.P.: come costruire un fumogeno


Creare Fumogeni al Nitrato di Potassio

teknofrance 17 novembre 10 21:53

Quelli che adorano il Nitrato di Potassio | Facebook

teknofrance 17 novembre 10 22:07

per fare dei bei colori intensi devi usare i coloranti biologici praticamente dopo aver fatto l'impasto con KNO3 e zucchero, ci aggiungi 1,5 cucchiai grandi di bicarbonato e dopo che anche questo si è mescolato x bene ci aggiungi 2 cucchiai molto ma molto abbondanti di colorante biologico in polvere fine. meglio se rosso o blu.
le dosi di colorante e bicarbonato sono riferite a 100 g della "pasta" formata da KNO3 e zucchero.

il colorante biologico lo si trova in vari negozi ad esempio colorifici o quelli per il bricolage

nonnopaolo 17 novembre 10 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da teknofrance (Messaggio 2311815)
Salnitro+zucchero

Occorrente:
......

E quindi che si fa: si dà fuoco alle micce e si decolla???? :blink:

mondomappa 17 novembre 10 22:20

La ricetta è molto semplice. Ti descrivo nel dettaglio come ho fatto io.
1) Per prima cosa bisogna ricavare dei cilindri nei quali successivamente verrà messa la mistura che prepareremo. Ho ricavato dei cilindretti di 12cm di lunghezza da un tubo di alluminio che avevo in garage di diamentro 3cm (ma si possono fare anche più lunghi); al posto dell'alluminio si può utilizzare anche un cartone bello spesso per fare i cilindri (diciamo sui 5 mm di spessore: non deve essere quel cartone che visto in sezione presenta delle ondulatore ma del cartone bello pieno, quello che si usa negli imballaggi), arrotolandolo su se stesso (magari intorno ad un uniposca) e fissandolo adeguatamente con nastro telato . Una volta che abbiamo ottenuto i nostri cilindretti dove "riversare" la "ricetta della nonna" si può procedere!
2) Come ingredienti per la preparazione della mistura servono:
miele, zucchero, un pentolino, un fornello (quello della cucina è perfetto, tanto non succede nulla purchè si rispettino delle semplici regole), nitrato di potassio (detto anche "salnitro", è un particolare sale che serve per la conservazione degli alimenti, lo potete trovare nei consorzi agrari a un prezzo di circa 15 euro per 25 Kg di salnitro; lo vendono anche in farmacia ma costa molto di più, sui 12 euro al chilogrammo). Qualsiasi dose di "mistura per fumogeno" si voglia fare, il rapporto tra lo zucchero e il sanitro da rispettare è sempre 1:2 (per praticità si può utilizzare un dosatore standard, come un piccolo contenitore in plastica)
3) Via con la ricetta della nonna!
Si mette il pentolino sul fornello, si aggiunge un cucchiaio di miele e lo zucchero (il miele facilita il processo di caramellizzazione dello zucchero) e si accende il fornello a fiamma molto bassa, miscelando di tanto in tanto. Quando lo zucchero è completamente caramellato e si presenta in forma liquida (liquido biancastro) si può procedere in due modi:
a) lo si mette su un panino e lo si mangia (buonissimo!)
b) si procede alla preparazione della mistura per fumogeno aggiungendo poco alla volta il nitrato di potassio precedentemente dosato (ricordiamo che deve essere il doppio dello zucchero). Quando il tutto si presenta in forma liquida (attenzione a non far andare la mistura sulla fiamma viva del fornello, si innescherebbe l'effetto fumogeno, nella vostra cucina, stile nebbia in valpadana) potete riversare la mistura all'interno del cilindro precedentemente preparato (velocemente perchè la mistura tende a solidificare mano a mano che si raffredda, se diventa troppo densa, riponetela un attimo sul fuoco per farla sciogliere e riversate nel cilindro). Mi sono dimenticato di dire che un'estremità del cilindro va tappata, altrimenti la mistura uscirebbe, io ho utilizzato del sughero, è pratico e si può adattare al diametro di qualsiasi tubo. Il cilindro va riempito fino a circa 1-2 cm dal suo bordo , questo per permettere l'installazione dell'innesco.
3) per l'innesco (la miccia) lo si può comprare ma forse è più pratico ricavare delle striscie di giornale (larghezza 3-4 cm, lunghezza 10-12 cm), spalmarci su un po' della miscela nel pentolino, arrotolarlo (in modo da ricavare una sorta di miccia fatta a salame) e infilarla nel cilindro lasciandola sporgere un po' (fate questa operazione velocemente perchè la mistura nel cilindro tende a solidificare subito).
4) Una volta che il tutto è raffreddato si può procedere all'accesione del fumogeno (attenzione che il cilindro di alluminio, una volta innescato il fumogeno, diventa bollente): mi raccomando non in cucina!

A seconda della lunghezza del cilindro l'effetto durerà di più o di meno; nei prossimi giorni provo a sostituire i cilindri in alluminio con quelli in cartone, sono più leggeri e non dovrebbero incendiarsi, inoltre si risparmia un bel po di peso sulle ali del FunCub (che comunque non ne risente devo dire!)

Salumi e formaggi

mondomappa 17 novembre 10 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da teknofrance (Messaggio 2311815)
Salnitro+zucchero

Occorrente:

-KNO3 (facilmente reperibile su internet a costi bassissimi)

-Zucchero-pentolino vecchio o becker (di vetro pyrex)
-fornelletto da campeggio o bunsen
-lattina vuota
-forbici
-mestolo o cucchaio da poter rovinare
-foglio di carta

Io consiglio di preparare il tutto in campagna con il fornelletto da campeggio almeno le prime volte perchè si è certi di non rovinare nulla e non si fa odore per casa.
Prendiamo il pentolino e mettiamo a caramellare una certa quantità di zucchero. Magari mettiamone un po alla volta e continuiamo a mescolare perchè non si attacchi alla pentola. Quando sarà quasi totalmente caramellato mettere il nitrato di potassio e continuare sempre a mescolare.

ATTENZIONE: è meglio non mettere il nitrato e lo zucchero assieme al inizio per evitare che prenda fuoco con spiacevoli conseguenze.

Le proporzioni di nitrato e zucchero sono di solito 50:50 oppure 55:45

Nel frattempo preparare la lattina con la parte superiore tagliata (per essere comodi a inserire la pasta)e tagliare un pezzo di carta rettangolare piu o meno 20x5 cm.

Quando il nitrato e lo zucchero si saranno ben amalgamati e si sarà formata una pasta omogenea con in cucchiaio mettere il tutto nella lattina. Lasciare da parte 1 o 2 cucchiai di pasta e spalmarli sulla striscia di carta, con dei guanti o delle presine arrotolarla e metterla nella lattina.

Varianti:

1) le dosi del nitrato e dello zucchero possono essere variate a piacimento tenendo presente che: +zucchero=+fumo +nitrato=+combustione

2) fumo colorato: aggiungendo bicromato di potassio -> fumo giallo/arancione permanganato di potassio -> violetto


Copiato da internet M.A.V.A.F.F.A.N.C.U.L.P.: come costruire un fumogeno


Creare Fumogeni al Nitrato di Potassio

Ah, un'altra cosa, io il bicromato di potassio non lo utilizzerei come colorante, è semplicemente imputato di molti effetti cancerogeni e dna mutageni, tant'è che in laboratorio dove ho fatto tirocinio in università quando si tratta con tale "polverina" la maschera a filtro e la cappa sono d'obbligo. Meglio lasciare il fumogeno originale, con il suo bel fumo bianco, che si vede da dio!

teknofrance 18 novembre 10 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da mondomappa (Messaggio 2311908)
Ah, un'altra cosa, io il bicromato di potassio non lo utilizzerei come colorante, è semplicemente imputato di molti effetti cancerogeni e dna mutageni, tant'è che in laboratorio dove ho fatto tirocinio in università quando si tratta con tale "polverina" la maschera a filtro e la cappa sono d'obbligo. Meglio lasciare il fumogeno originale, con il suo bel fumo bianco, che si vede da dio!

HAI fatto bene a precisare!!!!!

ATTENZIONE QUANTO DA ME RIPORTATO è A SOLO TITOLO DIDATTICO-INFORMATIVO.


NON ESEGUIRE TALI ESPERIMENTI IN CASA NE' TANTOMENO IN AMBIENTI ESTERNI FUORI DAL CONTROLLO DI UN TECNICO ESPERTO.
SONO PERICOLOSSSIMI!!!!!


NON SI SCHERZA CON LA CHIMICA!!!!! NON SI SCHERZA COL FUOCO!!!!!
FIGURARSI CON LA CHIMICA CHE GENERA FUOCO!!!!!!!!

mondomappa 18 novembre 10 23:36

motore e regolatore arrivati (3 giorni di spedizione, materiale perfetto!)
Mi sono accorto però che devo invertire l'albero motore (di fabbrica l'albero è installato per montare l'elica dalla parte della cassa rotante). Speriamo di non forzare nulla, consigli per invertire l'albero? (a parte rimuovere la rondellina a U che blocca l'albero e svitare la brugolina che agisce sull'albero stesso; devo picchiarlo con il martello dall'altra parte, oppure sfilarlo in trazione con la pinza e reinserirlo dall'altro lato? Più che altro che non voglio rovinare il motore...).
Grazie.

Salumi e formaggi

pipercub 19 novembre 10 10:31

Niente martello, compra o fabbricati un estrattore. Due pezzi di legno tenuti insieme lateralmente da due viti ( ovviamente lunghe) . Un pezzo di legno (con un buco per far passare l'albero) dalla parte della cassa, l'altro pezzo di legno invece spinge l'albero quado si stringono le viti ( 1/2 giro per volta per parte).

ciao

gabriele

mondomappa 19 novembre 10 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da pipercub (Messaggio 2313698)
Niente martello, compra o fabbricati un estrattore. Due pezzi di legno tenuti insieme lateralmente da due viti ( ovviamente lunghe) . Un pezzo di legno (con un buco per far passare l'albero) dalla parte della cassa, l'altro pezzo di legno invece spinge l'albero quado si stringono le viti ( 1/2 giro per volta per parte).

ciao

gabriele


Grazie del consiglio! Oggi ho provato a togliera la brugolina che serve per tener fermo l'albero motore ma non ne vuole sapere di uscire:(...ho provato con 5 brugoline diverse ma me le "arrotonda" tutte, per me è avvitata troppo dura.
E se incollassi con una puntina di ciano una brugola, svito la brugolina e ne compro una nuova? Mah...

Salumi e formaggi

Fantus 19 novembre 10 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da mondomappa (Messaggio 2314737)
Grazie del consiglio! Oggi ho provato a togliera la brugolina che serve per tener fermo l'albero motore ma non ne vuole sapere di uscire:(...ho provato con 5 brugoline diverse ma me le "arrotonda" tutte, per me è avvitata troppo dura.
E se incollassi con una puntina di ciano una brugola, svito la brugolina e ne compro una nuova? Mah...

Salumi e formaggi

Intendi incollare la chiave a brugola al grano perchè faccia più presa? Ho capito bene?
Nel caso dubito che possa servire a qualcosa, la ciano non può fare miracoli e l'aumento di adesione tra grano e chiave sarebbe irrisorio.
Evidentemente c'è un frenafiletti abbastanza tenace a tenere fermo il tutto. Il frenafiletti è sensibile al calore. Prendi un saldatore caldo e inserisci la punta nel foro del grano per una trentina di secondi, per scaldarlo e scaldare il frenafiletti, poi prova a svitarla. Se ancora non viene, scalda ancora un po'. Cerca di non forzare, perchè se spani il grano saranno poi rogne vere per toglierlo.

mondomappa 19 novembre 10 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da Fantus (Messaggio 2314757)
Intendi incollare la chiave a brugola al grano perchè faccia più presa? Ho capito bene?
Nel caso dubito che possa servire a qualcosa, la ciano non può fare miracoli e l'aumento di adesione tra grano e chiave sarebbe irrisorio.
Evidentemente c'è un frenafiletti abbastanza tenace a tenere fermo il tutto. Il frenafiletti è sensibile al calore. Prendi un saldatore caldo e inserisci la punta nel foro del grano per una trentina di secondi, per scaldarlo e scaldare il frenafiletti, poi prova a svitarla. Se ancora non viene, scalda ancora un po'. Cerca di non forzare, perchè se spani il grano saranno poi rogne vere per toglierlo.

Domani mattina provo con la punta del saldatore. Ma missà che ho già fatto la c*****a perchè le brugole adesso girano un po' a vuoto nel grano, però magari è perchè si sono smangiate nel fare un poì forza, speriamo va là, grazie!

Salumi e formaggi

Fantus 20 novembre 10 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da mondomappa (Messaggio 2314828)
Domani mattina provo con la punta del saldatore. Ma missà che ho già fatto la c*****a perchè le brugole adesso girano un po' a vuoto nel grano, però magari è perchè si sono smangiate nel fare un poì forza, speriamo va là, grazie!

Salumi e formaggi

Al peggio cerchi qualcuno che abbia un'officina meccanica e gli chiedi di togliertelo. Con gli attrezzi giusti è roba da pochi minuti, non dovrebbero manco farti pagare, meglio ancora se è un amico. A me un amico ha tolto un grano spanato nella stessa maniera in pochi secondi. Serve solo un po' di esperienza e i ferri adatti.

Sennò se hai il Dremel puoi provare con una fresetta piccola a creare un tagli nel grano in modo da poter usare un cacciavite a lama robusto, poi scaldi per ammorbidire il frenafiletti e sviti.

Facci sapere!

mondomappa 20 novembre 10 13:47

Albero motore invertito! Ho comprato questo set economico di cacciaviti a brugola:

Cacciaviti a brugola - S632 - Modellismo Maximo

e sono risucito a togliare il grano senza scaldare ne niente (le chiavettine a brugola che mi si arrotondavano erano quelle un po' cacione e forma di L).

Salumi e formaggi

Fantus 20 novembre 10 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da mondomappa (Messaggio 2315242)
Albero motore invertito! Ho comprato questo set economico di cacciaviti a brugola:

Cacciaviti a brugola - S632 - Modellismo Maximo

e sono risucito a togliare il grano senza scaldare ne niente (le chiavettine a brugola che mi si arrotondavano erano quelle un po' cacione e forma di L).

Salumi e formaggi

Bene, ottimo, sono contento per te. Buon divertimento col tuo aeroplanino, allora! :)

mondomappa 20 novembre 10 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da Fantus (Messaggio 2315278)
Bene, ottimo, sono contento per te. Buon divertimento col tuo aeroplanino, allora! :)

Grazie! Ma quando la smetterà di piovere nei week-end(:angry:)???

Salumi e formaggi

Fantus 20 novembre 10 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da mondomappa (Messaggio 2315677)
Grazie! Ma quando la smetterà di piovere nei week-end(:angry:)???

Salumi e formaggi

Non me ne parlare: oggi tutto il pomeriggio a fare salotto e spendere soldi al negozio di modellismo/campo volo. Quando sono uscito: pioveva di più. :angry:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002