Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 10, 22:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di flight6

Data registr.: 13-02-2010
Immagini: 3
Domanda su regolatore

Mi stà arrivando un Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Il regolatore in questione ha il CUT-OF qualcuno sà se c'è modo di disattivarlo...
non mi picerebbe se io regolatore decidesse di tagliarmi la corrente mentre sono in torque
magari è un operazione inutile...ditemi voi...
Vecchio 24 febbraio 10, 22:35   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da flight6 Visualizza messaggio
Mi stà arrivando un Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Il regolatore in questione ha il CUT-OF qualcuno sà se c'è modo di disattivarlo...
non mi picerebbe se io regolatore decidesse di tagliarmi la corrente mentre sono in torque
magari è un operazione inutile...ditemi voi...
tutti i regolatori hanno il cutoff perché l'alternativa è far saltare le celle.
E comunque di solito ti fermi prima perché calano le prestazioni.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 22:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco.salton

Data registr.: 10-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
tutti i regolatori hanno il cutoff perché l'alternativa è far saltare le celle.
E comunque di solito ti fermi prima perché calano le prestazioni.
Esatto, se non vuoi cabiare celle ad ogni volo... Appena inizano a calare un po', l'hovering non riesci più a farlo, e in ogni caso la prudenza non è mai troppa.
Poi non tagliano all'improvviso... Un conto è scaricarle finchè si spegne il motore su un aliante, un altro è averle su un acro 3d!
francesco.salton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 08:09   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
occorre fare una precisazione, tutti i regolatori hanno il cut off ma quelli di buona qualità hanno la possibilità di settarlo in modo "hard" "soft" o di escluderlo. Il modo Hard prevede che il rego tagli l'alimentazione del motore in modo totale non appena le celle raggiungono la soglia dei 3v/cella. Il motore si spegne per un paio di secondi ma poi ridando gas si hanno ancora una decina di secondi di motore spesso sufficenti per mettere in salvo il modello .Io per esempio uso questo settaggio. Il settaggio Soft prevede che al raggiungimento della soglia minima di 3v/cella la potenza venga tagliata gradualmente, diciamo nell'arco di una quindicina di secondi. Non mi piace questo settaggio perchè spesso la spinta non è sufficente per il sostentamento del modello e si finisce per essere ingannati dalla presunta possibilità di farcela a metterlo in pista.....
L'ultimo settaggio ovviamente non prevede alcun tipo di cut off e lascia alla sensibilità del pilota (o al timer della radio) il problema di non scendere sotto la soglia minima di tensione. Settaggio quanto mai sconsigliato perchè mette a rischi di morte prematua il pacco lipo ad ogni volo e anche quella del modello.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 15:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di flight6

Data registr.: 13-02-2010
Immagini: 3
grazie delle deluci dazioni!
ero rimasto un po' indietro sui regolatori
dite che con il regolatore in questione e la sua carta di programmazino si può settare il modo di cut of?
Vecchio 25 febbraio 10, 22:45   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Si, la descrizione della scheda dice che si possono settare vari tipi di cutoff

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks