| | #1 (permalink) Top |
| User | Domanda su regolatore
Mi stà arrivando un Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Il regolatore in questione ha il CUT-OF qualcuno sà se c'è modo di disattivarlo... non mi picerebbe se io regolatore decidesse di tagliarmi la corrente mentre sono in torque magari è un operazione inutile...ditemi voi... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
E comunque di solito ti fermi prima perché calano le prestazioni. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-10-2009 Residenza: Conegliano(TV)
| Citazione:
Poi non tagliano all'improvviso... Un conto è scaricarle finchè si spegne il motore su un aliante, un altro è averle su un acro 3d! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
occorre fare una precisazione, tutti i regolatori hanno il cut off ma quelli di buona qualità hanno la possibilità di settarlo in modo "hard" "soft" o di escluderlo. Il modo Hard prevede che il rego tagli l'alimentazione del motore in modo totale non appena le celle raggiungono la soglia dei 3v/cella. Il motore si spegne per un paio di secondi ma poi ridando gas si hanno ancora una decina di secondi di motore spesso sufficenti per mettere in salvo il modello .Io per esempio uso questo settaggio. Il settaggio Soft prevede che al raggiungimento della soglia minima di 3v/cella la potenza venga tagliata gradualmente, diciamo nell'arco di una quindicina di secondi. Non mi piace questo settaggio perchè spesso la spinta non è sufficente per il sostentamento del modello e si finisce per essere ingannati dalla presunta possibilità di farcela a metterlo in pista..... L'ultimo settaggio ovviamente non prevede alcun tipo di cut off e lascia alla sensibilità del pilota (o al timer della radio) il problema di non scendere sotto la soglia minima di tensione. Settaggio quanto mai sconsigliato perchè mette a rischi di morte prematua il pacco lipo ad ogni volo e anche quella del modello.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Si, la descrizione della scheda dice che si possono settare vari tipi di cutoff
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |