Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 09, 21:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 22
quale mode?

di nuvo ciao, volevofare un sondaggio sui modi di pilotare. Dopo aver fatto modellismo rc auto da circa 25 anni ho deciso di passare al modellismo aereo, volo da circa 2 mesi e mi arrangio discretamente con i miei 3 modelli. Uso il mode2 perche' mi e' piu consono alla mia passata esperienza pero' sentendo la maggior parte dei modellisti che conosco dicono che per certe manovre 3d o altro sia molto piu' facile il mode1, a voi rilancio la questione grazie.
gamba di titanio non è collegato  
Vecchio 17 novembre 09, 21:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
la scusa addotta dai mode 1 è che la coda va gestita sullo stesso stick forse un retaggio dei tempi antichi delle radio a 2 canali
il modello va gestito come un insieme e se tutti gli aerei full size volano in mode 2 un motivo ci sarà
e se in teoria il 3D dovesse venire meglio è anche vero che non è volo realistico ma solo videogioco per aria
elaporolista non è collegato  
Vecchio 17 novembre 09, 23:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Chiunque affermi che UNA QUALUNQUE manovra, anche non 3D riesca meglio in un mode piuttosto che in un altro, dovrebbe essere in grado di eseguirla perfettamente IN ENTRAMBI i mode stessi....

E qui temo che siano pochi, mi pare che il buon Gattodistrada, tempo fa, parlasse di saper pilotare in entrambi i mode.....Ma anche qui ci sarebbe da fare un distinguo.....pilotare, nel senso di saper far volare ed eventualmente trimmare un modello è una cosa, eseguire torque-roll od anche solo un semplice volo rovescio ad un paio di metri da terra, secondo me è tutta un'altra musica.....

Fatta questa premessa, il miglior mode di pilotaggio, specie se stai imparando, è quello che usa anche il tuo istruttore che ti sta di fianco (e che, all'occorrenza, deve "strapparti" la radio di mano per salvarti il modello....)

Altri dogmi particolari universalmente riconosciuti su questo tema, secondo me, beninteso, non ce ne sono.....



Francesco
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato  
Vecchio 18 novembre 09, 00:44   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Secondo me non c'è un modo migliore di un'altro tanto da indurre uno che ha già imparato (per vari motivi) in un modo a cambiarlo. Vero è che il 2 è più simile a quello degli aerei full size ma è altrettanto vero che i comandi delle nostre radio sono molto diversi da quelli in uso sugli aerei veri.
Detto ciò, mi sembra assodato che il modo 1 è quello più diffuso in Italia e penso che lo resterà perchè, chi comincia, di solito poi prosegue col modo che gli hsa trasmesso l'istruttore.
clayrega non è collegato  
Vecchio 18 novembre 09, 12:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silversurfer
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Brescia(BS)/Riolunato(MO)
Messaggi: 91
Sono d'accordo con clayrega.. io volo in mode4 e ci faccio tutto cio' che ci fanno gli altri negli altri mode... ho provato a cambiare, ma il risultato e' stato per cosi' dire ...uno schianto! Buoni voli!
__________________
SilverSurfer
silversurfer non è collegato  
Vecchio 18 novembre 09, 12:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 138
Anche io piloto in mode 4...........con il mode 1 ho fracassato 3 modelli............poi il mode di pilotaggio,dipende soprattutto da come si impara con l'istruttore a fianco.
mikyfly82 non è collegato  
Vecchio 18 novembre 09, 16:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2008
Residenza: La Maddalena Sardegna
Messaggi: 28
mode 1 o mode 2

Salve a tutti, io ho iniziato con il mode 2, perchè la persona con il quale mi esercitavo pilotava in quella maniera.
Poi un bel giorno, dopo aver rotto un paio di modelli, mi sono reso conto che non faceva per me, ed ho cambiato in mode 1.
Dopo un periodo di esercizio, mi sono trovato meglio, ed a tutt'ora continuo con il mode 1.
Ciao
angelo1970 non è collegato  
Vecchio 18 novembre 09, 17:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
la scusa addotta dai mode 1 è che la coda va gestita sullo stesso stick forse un retaggio dei tempi antichi delle radio a 2 canali
il modello va gestito come un insieme e se tutti gli aerei full size volano in mode 2 un motivo ci sarà
e se in teoria il 3D dovesse venire meglio è anche vero che non è volo realistico ma solo videogioco per aria
Il mode è una questione puramente individuale, il più delle volte si eredita da chi ti ha insegnato le prime volte. L'altra considerazione non ha alcuna base pratica: volendo fare il paragone, ricordiamoci che negli aerei full size si vola esattamente in tutti e due i modi (considerato che il direzionale è comandato da una pedaliera e pertanto identico in ogni configurazione); esclusi i monoposto e i biposto in tandem, in tutti gli altri casi, chi siede a destra pilota come in mode 2, manette a destra e volantino a sinistra, chi siede a sinistra (il comandante) pilota come in mode uno (mano sinistra sul volantino, mano destra per le manette del motore).
Ciao
msette non è collegato  
Vecchio 19 novembre 09, 08:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
smodati

Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
L'altra considerazione non ha alcuna base pratica: volendo fare il paragone, ricordiamoci che negli aerei full size si vola esattamente in tutti e due i modi (considerato che il direzionale è comandato da una pedaliera e pertanto identico in ogni configurazione); esclusi i monoposto e i biposto in tandem, in tutti gli altri casi, chi siede a destra pilota come in mode 2, manette a destra e volantino a sinistra, chi siede a sinistra (il comandante) pilota come in mode uno (mano sinistra sul volantino, mano destra per le manette del motore).
Ciao
volevo solo mettere in risalto il fatto che in tutti i full size, per quanto ne so, il volantino o cloche gestisce alettoni e profondità insieme, mentre nel mode 1 il concetto è di gestire assieme gli stabilizzatori di coda e, separatamente, gli alettoni.

Il fatto che esistano anche i mode 3 e 4 e che alla fine tutti volano è una ulteriore dimostrazione che il mondo è bello perché è vario e, fortunatamente, i cervelli hanno modi diversi di stabilire una connessione rapida con i pollici.
elaporolista non è collegato  
Vecchio 19 novembre 09, 10:52   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Io volo in mode 6 ma visto che ci sono decine di discussioni identiche a questa e che l'unica conclusione è che tutti i modi sono assolutamente equivalenti ... direi di chiudere questa......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mode 1, mode 2... ora scopro ch esiste mode 3.... aiutatemi vi prego Rivo! Elimodellismo Principianti 8 19 agosto 09 19:17
DX-7 spectrum quale mode? pragamichele Radiocomandi 0 15 maggio 07 10:33
quale mode preferite? TonyZ Elimodellismo in Generale 22 22 febbraio 07 12:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002