BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   chiarezza su BEC switching e BEC linear (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/145962-chiarezza-su-bec-switching-e-bec-linear.html)

factory 13 agosto 13 12:32

In merito all'argomento di regolatori lineari o switching sono dell'avviso che in campo aeromodellistico lo switching è più pericoloso rispetto quello lineare anche se è vero che il tipo lineare riscalda di più ed ha meno efficienza, però basta applicargli un buon dissipatore e non succede nulla. Invece con gli switching a causa dell'alimentazione d'uscita che non è affatto pulita ma presenta un ripple alto, genera delle interferenze all'ngresso dellA RICEVENTE CON MOVIMENTI ANOMALI DEI SERVI. Infatti perchè PowerBox leader nel settore di centraline e regolatori per i regolatori di piccola taglia adotta la tecnologia lineare? La tecnologia switching non dico che non potrebbe anch'essa essere affidabile se opportunamente filtrata ma il prezzo lieviterebbe in modo esponenziale.

gerosimo 15 settembre 13 21:50

:blink::blink::blink:

massimob 15 settembre 13 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da factory (Messaggio 3900525)
In merito all'argomento di regolatori lineari o switching sono dell'avviso che in campo aeromodellistico lo switching è più pericoloso rispetto quello lineare anche se è vero che il tipo lineare riscalda di più ed ha meno efficienza, però basta applicargli un buon dissipatore e non succede nulla. Invece con gli switching a causa dell'alimentazione d'uscita che non è affatto pulita ma presenta un ripple alto, genera delle interferenze all'ngresso dellA RICEVENTE CON MOVIMENTI ANOMALI DEI SERVI. Infatti perchè PowerBox leader nel settore di centraline e regolatori per i regolatori di piccola taglia adotta la tecnologia lineare? La tecnologia switching non dico che non potrebbe anch'essa essere affidabile se opportunamente filtrata ma il prezzo lieviterebbe in modo esponenziale.

io uso esclusivamente (quasi) bec switching, mai avuto problemi, non devo applicare nessun buon dissipatore perchè scalda poco o nulla ed è attivo anche con batterie in entrata quasi a zero, però uso bec di qualità e vivo tranquillo

factory 16 settembre 13 09:18

Infatti dicevo che il dissipatore va applicato ai regolatori lineari e non switching. Il fatto di avere problemi non c'è certezza, con lo switching si hanno più probabilità, dipende dalla qualità del regolatore, dalla componentistica e cavi installati a bordo ecc.

Archi 16 settembre 13 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da factory (Messaggio 3944715)
Infatti dicevo che il dissipatore va applicato ai regolatori lineari e non switching. Il fatto di avere problemi non c'è certezza, con lo switching si hanno più probabilità, dipende dalla qualità del regolatore, dalla componentistica e cavi installati a bordo ecc.

La qualità è sempre una richiesta centrale in questo ambito.

In realtà di strada sotto i ponti ne è passata parecchia dai primi switching ad oggi.
Che lo switching possa avere un po di ripple è vero, ma che questo possa andare a far muovere i servi è molto difficile a meno di non avere una radio molto datata.

Con le nuove radio (che sono completamente digitali) è sicuramente più consigliabile un regolatore switching piuttosto di uno lineare per il semplice motivo che l'elettronica che non scalda è più affidabile di una che scalda (con o senza dissipatore).

Ciao.

mauriz 31 ottobre 13 12:32

scusate la mia ignoranza in materia, ma ho acquistato il regolatore:

TURNIGY TRUST 55A SBEC Brushless Speed Controller (EU warehouse)

e presumo che è del tipo switching, ma perchè non ha il toroide sul cavetto che va alla ricevente?

poi ho ricevuto in regalo questo regolatore:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ies_50_60A_ESC

che è NO BEC, quindi devo alimentare la ricevente a parte aggiungendo un'altra batteria sul modello o posso risolvere in altro modo?

grazie per l'aiuto.

massimob 31 ottobre 13 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da mauriz (Messaggio 4006478)
scusate la mia ignoranza in materia, ma ho acquistato il regolatore:

TURNIGY TRUST 55A SBEC Brushless Speed Controller (EU warehouse)

e presumo che è del tipo switching, ma perchè non ha il toroide sul cavetto che va alla ricevente?
non tutte le ditte lo forniscono, se lo desideri lo puoi aggiungere tu
poi ho ricevuto in regalo questo regolatore:

Hobbyking SS Series 50-60A ESC

che è NO BEC, quindi devo alimentare la ricevente a parte aggiungendo un'altra batteria sul modello o posso risolvere in altro modo?

grazie per l'aiuto.

Se il regolatore è sprovvisto di bec interno, puoi aggiungerne uno da installare esterno, collegandolo alla stessa batteria che alimenta il motore, oppure con una batteria dedicata
Se non vuoi mettere un bec esterno, puoi utilizzare una batteria Nimh a 4 o 5 celle e collegarla direttamente alla ricevente

pieri70 31 ottobre 13 13:27

scusate, a cosa serve il toroide?

Inviato dal mio MK808B utilizzando Tapatalk

mauriz 31 ottobre 13 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4006528)
Se il regolatore è sprovvisto di bec interno, puoi aggiungerne uno da installare esterno, collegandolo alla stessa batteria che alimenta il motore, oppure con una batteria dedicata
Se non vuoi mettere un bec esterno, puoi utilizzare una batteria Nimh a 4 o 5 celle e collegarla direttamente alla ricevente

grazie per la veloce risposta, un solo piccolo chiarimento...supponendo di collegare un BEC alla batteria esistente per non mettere troppo peso, che prodotto mi consigli?
ed il collegamento come va fatto, interponendo il BEC perchè credo ha ingresso femmina ed uscita maschio?

grazie

mauriz 31 ottobre 13 14:06

stavo per esempio guardando questo su HK ma non capisco come collegarlo, mi trovo con una batteria, un regolatore senza BEC e un regolatore BEC...:(

Turnigy HV SBEC 5A Switch Regulator (8-42V input) ( EU Warehouse)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002