Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 09, 12:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2009
Messaggi: 2
Aiuto su motorizzazione per "Il Volt"

Vorrei provare a costruire "Il Volt".
Non ho molta esperienza con i modelli elettrici ma possiedo già un aeromodello a motore.
Ho già trovato depron, ma ho difficoltà sul dimensionamento del motore.
Vorrei montare un motore brushless ed usate batterie LIPO senza spendere una fortuna.
Mi hanno consigliato di acquistare su rc supplies uk che ha prezzi davvero ottimi.
Potreste consigliarmi che motore, regolatore e batterie usare?
Ho provato a cercare materiale in rete ma non è proprio semplicissimo.
Come faccio a trovare l'equivalente di un motore classe 400 con un brusless?
Inrunners o outrunners?
Come scelgo regolatore, batterie ed elica senza alterare troppo l'assetto di questo modello sul quale si consiglia uno Speed 400 6v, 1:3,5, elica 10x7 con 7 celle Sanyo 600AE?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Gioma2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 14:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ma io ti consiglio di fare prima il modello, poi in base al peso che ti verrà fuori scegliere tutto l'apparato propulsivo... anche se credo per il volt vada bene questo motore:
FC2822 1220KV Brushless Outrunner Motor
con una 8x4 o 8x6 e 3 celle lipo 1300, dovresti essere a posto...
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 18:23   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Veramente nelle specifiche del Volt c'è scritto:
"Motore classe 280 ridotto 1:4 con elica 9X7". Vuol dire circa metà della potenza di un 400... del resto il Volt è piccolo; il che significa che vola con qualsiasi brushless, incluso quello indicato da Spruzzolo che puoi fare andare tranquillamente anche con 2 celle (tanto con una 8x3.8SF anche con due celle ti dà 360gr di spinta).
L'unico problema potrebbe essere il bilanciamento, ma di solito ci si arrangia...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 10:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Veramente nelle specifiche del Volt c'è scritto:
"Motore classe 280 ridotto 1:4 con elica 9X7". Vuol dire circa metà della potenza di un 400... del resto il Volt è piccolo; il che significa che vola con qualsiasi brushless, incluso quello indicato da Spruzzolo che puoi fare andare tranquillamente anche con 2 celle (tanto con una 8x3.8SF anche con due celle ti dà 360gr di spinta).
L'unico problema potrebbe essere il bilanciamento, ma di solito ci si arrangia...
Il mio volt volava con uno speed 400 da 7,2 volt ridotto alimentato da tre lipo, per farlo brushless ti consiglio questo set
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TowerPro BM2409-18T / 25A BEC / 9x4.7 Prop Combo $19.95
il motore con una 9x7 GWS tira 20 ampere, con una 9x4,7 ne tira una quindicina più che sufficienti per un volo divertente col volt. Per i primi voli puoi provare anche un'elica più piccola per ridurre i consumi e aumentare l'autonomia. Lipo da 3 celle dai 900 ai 1500 mah, compra anche un kit di alberi di ricambio per il motore sullo stesso sito. Quando poi ti sarai stufato del volt puoi usare la stessa elettronica per altri deproncini più acrobatici tipo l'acrovolt.

Ciao
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 11:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2009
Messaggi: 2
Grazie mille per il vostro valido aiuto.
Ho quasi completato il modello e farò subito l'ordine del materiale.
Appena potrò volare vi farò sapere qualcosa.

PS: ho avuto problemi con la stampa 1:1 del dwg (ho usato DWGsee Pro trial), qualcuno di voi ha una versione in pdf 1:1 del volt di B.Schiera?
O un programma free per stampare 1:1 il disegno?
Ho realizzato i singoli pezzi prendendo le misure dal disegno, ma per le semicentine dell'ala non è facile, temo di modificare il profilo alare.

PS: mi riferivo al setup di Benedetto Schiera che monta uno SPEED 400.

Grazie.
Gioma2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per un Amico, motorizzazione Riva "Hachette" David125 Motoscafi con Motore Elettrico 2 10 aprile 09 09:31
Voltaggio di fine carica LIPO - "solo" 4.17 Volt! MikyFly Batterie e Caricabatterie 3 15 novembre 06 16:21
Il Volt .. vola!! primo "vero" volo kitaro Aeromodellismo Principianti 3 22 ottobre 06 14:47
RADIO per "Il Volt" Ares Aeromodellismo Volo Elettrico 11 15 dicembre 04 01:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002