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Vecchio 22 luglio 09, 19:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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bruttissimo crash... rx?

ciao a tutti

l'altroieri sono andato a volare con il mio nuovo acro50 ep, era il secondo volo, premetto che il primo, il collaudo, era stato perfetto, a parte due o tre episodi in cui il modello ha fatto un piccolo sobbalzo, che alcuni mi hanno detto essere dei glitch.... il secondo.... un disastro.... decollo, faccio il primo giro tutto a posto, secondo giro di nuovo glitch.... innervosisce ma niente di grave, si tratta di una cosa di frazioni di secondo.... terzo giro i glitch diventano molteplici, al che dico è meglio atterrare, inizio il circuito e il modello diventa incontrollabile per un paio di secondi, inizia a scartare fortemente sia di elevatore che di alettoni..... c***o.... riprende il controllo, inzio l'avvicinamento pista e di nuovo.... sta volta dura 3-4 secondi, il modello non sente nessun comando, è perfettamente imbizzarrito.... dura fino a quando non si schianta al suolo.... ma cosa è successo?? la cosa succedeva sia a con gas che senza gas, quindi direi che il regolatore non c'entra... stessa ricevente provata con lo stesso modello pochi giorni prima solo un paio di glitch, provata con altri modelli tutto a posto, a parte oggi un altro glitch ma insignificante.... fatto la prova con antenna giù e a volte i servi iniziano a vibrare a una ventina di metri, altre volte a 40... comunque ripeto in volo pochissimi glitch nella sua vita.... la radio è una hitec flash5 e la ricevente era quella in dotazione, sempre hitec da 8ch con doppia conversione...... mi aiutate!?!? vorrei sapere se è stato un caso, se questo episodio è dovuto all'elettronica del modello, o se è la ricevente che è partita(spero)....
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 13:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Premetto che non sono esperto di elettrici; come alimenti la RX? Ha una batteria per conto suo? Che batteria è?
Che servocomandi usi?
Quel problema che hai descritto è spesso causato da una certa "sordità" della ricevente, qualora le batterie che l'alimentano cadano troppo di tensione.
Sotto sforzo dei servi si verifica una repentina macanza di controllo finchè non si ripristina la situazione (servi che ritornano a zero). Già successo.
Eventualmente con uno strumento che misura la carica posto su un canale libero della ricevente, prova ad azionare i servi e contrastarli con la mano per farli sforzare un po', con classico ronzìo: se vedi sullo strumento che la tensione si approssima al limite inferiore...nobbuono !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 14:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Provo a dirne una, hai srotolato ed allungato tutto il filo della ricevente?
Lo scorso anno successe proprio una cosa simile per quella disattenzione!

Ps. di quelle riceventi ne ho quattro, mai avuti problemi, neanche a distanze esagerate..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 14:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Io ho volato quasi 40 min. con un motoveleggiatore con l'antenna arrotolata all'interno e senza problemi













Questo per dire che non solo la sfiga, ma a volte pure il cubo ci vede benissimo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 15:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
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Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
io controllerei il regolatore....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
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Vecchio 23 luglio 09, 16:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
io controllerei il regolatore....
allora no, la ricevente non era arrotolata nell'antenna, i servi sono 4 hs81 alimentati tramite bec del regolatore, che è un regolatore nuovo da 100A, gli assorbimenti gireranno intorno ai 50 ampere... comunque i servi non tornavano a zero, ma si muovevano tutti contemporaneamente, quindi non credo siano sottoalimentati..... anche perchè era un volo molto tranquillo, neanche un tonneaux, quindi di servi che si muovevano insieme ce ne erano da 1 a 3.... sempre piccoli movimenti comunque.... e la cosa succedeva anche qualora il modello era in volo orizzontale..... e la cosa si è verificata solo nel secondo volo.... il primo era tutto a posto..... può un glitch durare secondi???
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Vecchio 23 luglio 09, 17:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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le rx hitec di qualche tempo fa gradivano molto poco l'alimentazione da BEC soprattutto se il regolatore ha un regolatore di tipo switching.
Potrebbe essere quella la soluzione, prova ad alimentare il tutto con un pacco batteria esterno (ma prima togli un polo di alimentazione dal regolatore). Ovvio che la rx non deve aver riportato danni, altrimenti... prenditi una corona e fai la prova.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 17:13   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
le rx hitec di qualche tempo fa gradivano molto poco l'alimentazione da BEC soprattutto se il regolatore ha un regolatore di tipo switching.
Potrebbe essere quella la soluzione, prova ad alimentare il tutto con un pacco batteria esterno (ma prima togli un polo di alimentazione dal regolatore). Ovvio che la rx non deve aver riportato danni, altrimenti... prenditi una corona e fai la prova.
scusa l'ignoranza, non ci capisco molto.... come dovrei fare per il regolatore? che vuol dire togliere un polo? qualcuno potrebbe spiegarmi velocemente la differenza tra PPM e PCM? ad esempio la hitec optic differisce dalla sport in quanto la prima ha PPM e PCM, mentre la seconda solo PPM...
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 17:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
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potrei fare una prova con la hitec sport di mio cugino.... cambia molto dalla flash 5?
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Vecchio 23 luglio 09, 17:55   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Ciao,
Merengue ti sta consigliando di alimentare la ricevente con una batteria per conto suo, previa verifica che la RX non sia danneggiata. Non cambiare TX sennò la prova va a farsi benedire, che poi non si capisce più da cosa dipende.
Così facendo però avresti regolatore BEC e batteria ausiliaria che alimentano la ricevente; quindi ti ha suggerito di scollegare l'alimentazione da BEC togliendo un polo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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