Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 09, 22:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Quikie 500 Elettrico (pylonracing)

Salve Amici Elettricisti , vi posto questo articolo inviatomi da Paolo Dapporto , uno tra gli importatori del Pylonracing in Italia , spero susciti interesse .



FORMULA Q500 ELETTRICA PROVIAMO A LANCIARLA…SE NE PARLA GIA’ NEGLI ALTRI PAESI….ARRIVIAMO PRIMA NOI

Premessa
Faccio modellismo 58 anni, ho iniziato a 12 anni………
Credo che siano pochi coloro che non mi conoscono….forse solo i giovanissimi, ma tutto questo è marginale.
Ho lanciato il pylon in Italia verso gli anni 1962 o giù di lì e sono stato anche capo squadra della nazionale di F3D dove, alla prima uscita, ci classificammo 2° a squadre con un giovanissimo Mucedola in squadra.
Seguo l’evoluzione dell’aeromodellismo con estrema attenzione.
Parlando con Stefano Candini, l’unico pilota di F3D del mio Club, l’Ae.C.Bologna, mi è venuta la voglia di tornare a fare qualche girata attorno ai piloni, questo vedendolo allenarsi.
Da molti anni volo esclusivamente elettrico semplicemente perché è comodo, pulito, interessante (il mio cronico mal di schiena poi mi impedisce di chinarmi a mettere in moto il motore a scoppio) nello sviluppo ed è stato giocoforza pensare di volare attorno ai pali con un elettrico e da qui associare la cosa al Q500 è stato un tutt’uno.
Ho coinvolto Eugenio Pagliano e Mario Silvagni alla soluzione di questo tema:

- la formula di gara doveva essere esattamente quella della Q500
- il modello doveva rispettare le regole della Q500
- la velocità del modello doveva essere quella dei Q500 a scoppio
- la capacità delle batterie doveva essere tale per cui dopo 10 giri in pratica erano ….alla frutta
- cercare di contenere i costi.
In pratica bisognava associare un motore ad un’elica che trascinasse il modello a circa 170 km/h per 10 giri per poi assitere ad un calo di potenza.

Il tema non era facile ma alla fine Eugenio Pagliano (ascoltate anche le considerazioni di Mario) mi ha comunicato in una mail i dati che secondo lui erano ok.
Mi ha suggerito un pacco batterie Lipo da 6S da 2500, un’elica rigorosamente APC 8X8 o 9X7 ed un motore Scorpion HK-4020.
Gli scambi di opinione per telefono e l’evoluzione continua delle lipo però mi hanno bloccato: stavo pensando ad una formula che sarebbe stata anche una ricerca di batterie sempre più performanti e costose, il contrario del concetto di formula Q500, cioè livellaree tutti i parametri per premiare esclusivamente il pilotaggio e la messa a punto.

Ecco la soluzione…
Da 3 anni io monto sui modello da 8/900 grammi batterie A123. Da 2300 mAh in pacchi 3S, che ho comperato in USA e che ho riscontrato essere un prodotto eccezionale, pur pesando un 30% più delle Lipo di pari capacità.
Ma nel caso del Q500 questo non era un problema.
Le A123 sono attualmente prodotte in tipi. da 1100 e da 2300 mAh di capacità (naturalmente queste ultima sono quelle che fanno al nostro caso) ed hanno una tensione per cella di V. 3,3. Con 7 di queste celle avevo dunque la stessa tensione delle lipo 6S, cioè 22 volt., che mi suggeriva Eugenio, anche se con capacità leggermente inferiore.
Inoltre le A123 hanno caratteristiche molto interessanti
- ricarica a 10 A in 15 minuti (ed è verissimo, eccezionale)
- scarica a 30C
- 1000 cicli di ricarica contro i 300 delle lipo (le mie dopo 3 anni vanno ancora come nuove)
- super sicure, antiesplosione in quanto con contenitore metallico,
Ma la cosa più interessante è che adottando queste celle abbiamo veramente “carburante” uguale per tutti, in pratica la cella è quella e stop…eliminata all’origine la possibilità di fare ricerca sulla batterie.

Inoltre queste celle si….inseriscono facilmente in una fusoliera di Q500 nella configurazione di 4 celle al posto del serbatoio e di 3 celle subito dietro.

Modello e volo
Il modello che ho comperato è il GRAND CHELEM V2 della Top Model venduto dalla Fly Model Componente.
Si costruisce in poche ore. L’attacco motore, con motore rigorosamente non carenato come prescrive la formula, è stato montato secondo una classica configurazione per elettrici con 4 barrette filettate da 3 mm che si avvitano nell’attacco motore di serie e 4 tubetti distanziali. Il motore è avvitato ad una lastra in vetronite da 2,5 mm. ; le foto chiariscono tutto.
Per far entrare la batteria da 4 elementi ho dovuto allargare leggermente l’ordinata mentre la batteria a 3 elementi entra alla perfezione nel vano.
Come regolatore ho usato un Hyperion Titan da 80 A settato per batterie A123, che stoppa il motore ad una tensione più bassa della regolazione delle lipo. Il regolatore entra, anche se un po’ stretto, nella parte superiore del vano serbatoio ed è raffreddato con una bella presa d’aria.
Posteriormente ho fatto un’altra apertura con presa d’aria ad estrazione (vedi foto)
Radio Spektrum con Rx a 7 ch.

Volo…..
Ho fatto prove di durata del volo con eliche APC 8X8 ed eliche 9X7 come suggerito da Eugenio Pagliano ed il risultato è che con la 9X7 si fanno esattamente 10 giri in circa 122/124 secondi per poi vedere la velocità calare vistosamente e necessità di atterrare per non rovinare la batteria. Atterrando dopo 12 giri le A123 prendono una ricarica di 2100 mAh, un dato perfetto in quanto dopo 10 giri si limita la ricarica a 1900 mAh, dato che permette di restare nei parametri di sicurezza per non rovinare la batteria.
Ho sempre ricaricato il 15 minuti la stessa batteria ed in un pomeriggio ho fatto 7 voli, sempre stessi dati e circa stessi tempi.
La settimana successiva in pista c’era anche un Q500 a scoppio ed abbiamo fatto 2 manque insieme e il Q500E ha confermato di andare esattamente come lo scoppio….con mia enorme soddisfazione!
Alla fine un pensiero perEugenio Pagliano lo ho avuto: calcoli esatti e previsione azzeccata la primo tentativo….non avevo dubbi, è un grande!

La formula Q500 elettrico che propongo
Stesso regolamento del Q500 a scoppio con la variazione.
- elica 9X7 APC
- alimentazione del motore con 7 celle A123 da 2300 mAh.

E qualcuno forse si chiede…
E il motore? Usate il motore che volete tanto diventa ininfluente in quanto è bloccato dall’elica e dalle batterie. Credo che in commercio ci siano si e no 3-4 motori che possono fare al caso del Q500. Se si montano motori che bevono di più poi vi fermate dopo 8/9 giri se bevono di meno non….siete furbi perché vi rimane del carburante a bordo. Alla fine tutti useranno o il motore che ha suggerito Pagliano o uno praticamente identico.

Mi fate gareggiare con voi nello scoppio?
Ora si tratta di saggiare come reagisce il modellista appassionato di Q500.
Le ipotesi sono:
- se non c’è odore di miscela o rumore non mi piace ed allora fine del tentativo.
- lavorare poco, non dannarmi con candele, pistoni, vibrazioni, messe in moto mi attira e mi piace girare attorno ai pali, ecco allora la soluzione.
Ai posteri l’ardua sentenza…..se assisteremo alla costruzione di altri Q500 e si riescono a fare batterie di più Q500E (questa dovrebbe essere la nuova sigla) allora avremo una nuova possibilità di gareggiare.
Spero che se ne cominci a parlare sul forum del barone Rosso che è il più frequentato dai pilonisti, almeno credo.
A Modena dovrebbe esservi presto un allenamento di Q500. Io ci andrò con il mio modello e chiederò di girare insieme allo scoppio…spero mi accettiate .

Paolo Dapporto
dappopao@tin.it
335 53 27 581
Icone allegate
Quikie 500 Elettrico (pylonracing)-dsc_0022.jpg   Quikie 500 Elettrico (pylonracing)-entrata-aria-anteriore-raffreddamento-regolatore.jpg   Quikie 500 Elettrico (pylonracing)-gran-chelem.jpg   Quikie 500 Elettrico (pylonracing)-gran-chelem-elettrico.jpg   Quikie 500 Elettrico (pylonracing)-interno.jpg  

__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 22:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Foto....
Icone allegate
Quikie 500 Elettrico (pylonracing)-la-batteria-da-3-elementi.-quella-sotto-da-4.jpg   Quikie 500 Elettrico (pylonracing)-motore-e-attacco-con-4-colonnette.jpg   Quikie 500 Elettrico (pylonracing)-motore-ed-elica.jpg   Quikie 500 Elettrico (pylonracing)-vano-batterie.jpg  
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 22:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
hai un filmato dove si vede in volo così motorizzato?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 23:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
quasi quasi mi hai convinto ci provo anche io
ma lo scorpion è il 4020-10 da 630 kv?
ciao e grazie
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 23:36   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11 Visualizza messaggio
quasi quasi mi hai convinto ci provo anche io
ma lo scorpion è il 4020-10 da 630 kv?
ciao e grazie
HK-4020-910: 910Kv 65A 1820W
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 23:42   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
HK-4020-910: 910Kv 65A 1820W
Scorpion motore Brushless HK-4020-910 - FlightTech Italia Distribution
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 00:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
hai un filmato dove si vede in volo così motorizzato?
Io no , forse lo faranno domenica alle prove di Modena
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 00:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
La formula sembrerebbe molto intelligente,vediamo se avrà un seguito.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 14:44   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R. Visualizza messaggio
Io no , forse lo faranno domenica alle prove di Modena
Pensa che l' anno scorso ne avevo parlato con Candini, e avevo chiesto a fABIONET DI FARMI ARRIVARE UN kIT qUICKIE.
Poi, discutendo sul fatto di avere un' elica della stessa misura delllo scoppio (una APC 9x6) e avendo ipotizzato un limite a 4 celle Lipo, se no ci sarebbe stata la solita corsa a che c'e l' ha più grosso, avvo gia procurato un motore adatto e 4 celle da 5000 mAh per avere almeno 120A di scarica continua per 10 giri.

Naturalmente fABIONET non HA mai CONSEGNATO IL MODELLO.....
oRA LEGGO QUESTA COSA MOLTO INTERESSANTE, DI CUI MI AVEVANO GIà PARLATO A mOLINELLA, peccato abbia già il materiale precedente....

ps ora ho un Flash della Valenta, e so dove montare il tutto con una 8x8.....

Le A123 sono veramente eccezionali.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 20:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Oggi ero al campo e l'ho visto volare e posso confermare che fila davvero tanto...i tempi erano di poco superiori ai normali Q500 a scoppio, ma, almeno visivamente, il volo era pressochè identico, e il ronzio ovattato dello Scorpion , che lasciava trapelare il fischio prodotto dalle ali, era davvero insolito, se paragonato al ruggito dei Quickie classici a scoppio.....
E le celle poi....davvero un quarto d'ora scarso di tempo di ricarica....incredibili....
William, lo sai che mi ha fatto venir voglia di provare a farne uno?!?
Perchè non passi, il 5 quando c'è la gara....così facciamo anche due chiacchiere, e se ho capito bene anche Paolo tornerà col suo E-Quickie.....


Francesco
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"VELOCITA' CHE PASSIONE" Quikie 500 B.P.R. Aeromodellismo 120 25 febbraio 20 15:00
Kit Quikie 500 Cnc B.P.R. Aeromodellismo 7 18 settembre 07 00:57
Aperte Iscrizioni QUIKIE 500 B.P.R. Aeromodellismo 0 05 aprile 07 20:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002